|
|
| Rocco Papaleo tra gli studenti del ''Miraglia'' di Lauria |
|---|
28/11/2024 | Il 27 Novembre gli studenti e le studentesse dell'IIS MIRAGLIA nell'Auditorium "Di Sipio" hanno incontrato l'attore- regista Rocco Papaleo che ha presentato il suo libro "Perdere tempo mi viene facile".
L'attore lucano ha ripercorso alcuni momenti salienti della sua vita con riferimenti alla carriera e alle sue prime esperienze di ragazzo di un paese del Sud.
Tanti gli spunti di riflessione rivolti ad una platea attenta e assorta che non ha lesinato applausi e apprezzamenti soprattutto quando l'attore ha cantato con il pianoforte alcune delle sue canzoni più conosciute.
Le molte domande degli studenti hanno arricchito l'incontro: un breve ma intenso viaggio alla scoperta di un Lucano che è riuscito a realizzare ciò che desiderava.
Un esempio positivo per i nostri giovani che andranno via dai loro paesi per studiare o lavorare.
"Per capire e valorizzare i vostri talenti occorre la cultura, andare in profondità e non essere superficiali. Al tempo stesso è importante sentire sempre l'appartenenza alla propria terra di origine anche attraverso l'uso del dialetto, una lingua concreta, vera, e piena di passione": questo ha affermato Rocco Papaleo alla fine dell'incontro salutando i ragazzi.
"...vorrei rivivere l'atmosfera spensierata ed elettrica di quegli anni, l'umore alle stelle intaccato solo ogni tanto da qualche brutto voto, l'amicizia incondizionata con alcuni compagni di classe, il serbatoio dell'energia sempre pieno" ( da "Perdere tempo mi viene facile") |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno
L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passati, con centina...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - ''Nemoli ’900'', la storia del Novecento diventa progetto di public history
Si è svolto lo scorso 28 marzo, presso la sala consiliare di Nemoli, l’incontro–laboratorio di public history “Nemoli ’900: un esperimento di storia pubblica nella comunità della Valle del Noce”.
A seguire i lavori è stato il team della Cattedra di St...-->continua |
|
|
|
|
31/03/2026 - Da oggi un francobollo dedicato a Rocco Petrone
Poste Italiane comunica che oggi 31 marzo 2026 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo appartenente alla serie tematica “le eccellenze del Patrimonio culturale italiano” dedicato a Rocco Petrone, nel centenario della nascita...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|