HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rocco Papaleo tra gli studenti del ''Miraglia'' di Lauria

28/11/2024

Il 27 Novembre gli studenti e le studentesse dell'IIS MIRAGLIA nell'Auditorium "Di Sipio" hanno incontrato l'attore- regista Rocco Papaleo che ha presentato il suo libro "Perdere tempo mi viene facile".
L'attore lucano ha ripercorso alcuni momenti salienti della sua vita con riferimenti alla carriera e alle sue prime esperienze di ragazzo di un paese del Sud.
Tanti gli spunti di riflessione rivolti ad una platea attenta e assorta che non ha lesinato applausi e apprezzamenti soprattutto quando l'attore ha cantato con il pianoforte alcune delle sue canzoni più conosciute.
Le molte domande degli studenti hanno arricchito l'incontro: un breve ma intenso viaggio alla scoperta di un Lucano che è riuscito a realizzare ciò che desiderava.
Un esempio positivo per i nostri giovani che andranno via dai loro paesi per studiare o lavorare.

"Per capire e valorizzare i vostri talenti occorre la cultura, andare in profondità e non essere superficiali. Al tempo stesso è importante sentire sempre l'appartenenza alla propria terra di origine anche attraverso l'uso del dialetto, una lingua concreta, vera, e piena di passione": questo ha affermato Rocco Papaleo alla fine dell'incontro salutando i ragazzi.

"...vorrei rivivere l'atmosfera spensierata ed elettrica di quegli anni, l'umore alle stelle intaccato solo ogni tanto da qualche brutto voto, l'amicizia incondizionata con alcuni compagni di classe, il serbatoio dell'energia sempre pieno" ( da "Perdere tempo mi viene facile")



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/02/2026 - Giovedì a Potenza si presenta il progetto “Un ponte di idee e storie tra Comuni”

E’ pronto a partire "Un ponte di idee e storie tra Comuni" il progetto promosso dall'associazione Pro Loco Filiano, in partenariato con i Comuni di Filiano, Rionero in Vulture e Venosa, finanziato nell'ambito del Bando Biblioteche e Comunità – giunto alla quarta edizione e p...-->continua

17/02/2026 - Erasmus+ 2025: L’IIS “L. da Vinci – Nitti” accoglie tre delegazioni europee

Si è conclusa con grande successo la settimana di accoglienza organizzata dall’IIS L. da Vinci-Nitti nell’ambito del Progetto 2025-1-IT02-KA121-SCH-000336706, co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Dal 9 al 13 febbraio 2026 l’Istituto ha...-->continua

16/02/2026 - Michee, cantante svizzero di origini lucane, presenta l’album ''Errori''

“Errori” è un viaggio musicale tra fragilità umana, impegno civile e introspezione. L’album è un’opera policroma e sonora che esplora le pieghe della vita personale dell’autore e le contraddizioni dell’umanità intera.

"Errori" nasce dall'esigenza di M...-->continua

16/02/2026 - Leone XIV secondo Ingrao e Pagano

Il libro “Leone XIV. Chi dite che io sia? Sono un figlio di Agostino” di Ignazio Ingrao e Giuseppe Pagano, edito da Cantagalli, nel 2025, di 158 pagine ed acuistabile al prezzo di 17 euro, è un volume che si propone di rispondere alla domanda” Chi è Papa Leone...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo