|
|
| Rocco Papaleo tra gli studenti del ''Miraglia'' di Lauria |
|---|
28/11/2024 | Il 27 Novembre gli studenti e le studentesse dell'IIS MIRAGLIA nell'Auditorium "Di Sipio" hanno incontrato l'attore- regista Rocco Papaleo che ha presentato il suo libro "Perdere tempo mi viene facile".
L'attore lucano ha ripercorso alcuni momenti salienti della sua vita con riferimenti alla carriera e alle sue prime esperienze di ragazzo di un paese del Sud.
Tanti gli spunti di riflessione rivolti ad una platea attenta e assorta che non ha lesinato applausi e apprezzamenti soprattutto quando l'attore ha cantato con il pianoforte alcune delle sue canzoni più conosciute.
Le molte domande degli studenti hanno arricchito l'incontro: un breve ma intenso viaggio alla scoperta di un Lucano che è riuscito a realizzare ciò che desiderava.
Un esempio positivo per i nostri giovani che andranno via dai loro paesi per studiare o lavorare.
"Per capire e valorizzare i vostri talenti occorre la cultura, andare in profondità e non essere superficiali. Al tempo stesso è importante sentire sempre l'appartenenza alla propria terra di origine anche attraverso l'uso del dialetto, una lingua concreta, vera, e piena di passione": questo ha affermato Rocco Papaleo alla fine dell'incontro salutando i ragazzi.
"...vorrei rivivere l'atmosfera spensierata ed elettrica di quegli anni, l'umore alle stelle intaccato solo ogni tanto da qualche brutto voto, l'amicizia incondizionata con alcuni compagni di classe, il serbatoio dell'energia sempre pieno" ( da "Perdere tempo mi viene facile") |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione
Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti dedicati all...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Libera: Il dolore che non si archivia. La lezione della famiglia Claps
Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” Gildo Claps ha rivelato che la procura di Potenza ha riaperto già da due anni le indagini per fare chiarezza sulle eventuali complicità e sul discusso ritrovamento di Elisa. Il mistero che ancora avvolge l’intera vicend...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità
Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione dell...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine
Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|