HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rocco Papaleo tra gli studenti del ''Miraglia'' di Lauria

28/11/2024

Il 27 Novembre gli studenti e le studentesse dell'IIS MIRAGLIA nell'Auditorium "Di Sipio" hanno incontrato l'attore- regista Rocco Papaleo che ha presentato il suo libro "Perdere tempo mi viene facile".
L'attore lucano ha ripercorso alcuni momenti salienti della sua vita con riferimenti alla carriera e alle sue prime esperienze di ragazzo di un paese del Sud.
Tanti gli spunti di riflessione rivolti ad una platea attenta e assorta che non ha lesinato applausi e apprezzamenti soprattutto quando l'attore ha cantato con il pianoforte alcune delle sue canzoni più conosciute.
Le molte domande degli studenti hanno arricchito l'incontro: un breve ma intenso viaggio alla scoperta di un Lucano che è riuscito a realizzare ciò che desiderava.
Un esempio positivo per i nostri giovani che andranno via dai loro paesi per studiare o lavorare.

"Per capire e valorizzare i vostri talenti occorre la cultura, andare in profondità e non essere superficiali. Al tempo stesso è importante sentire sempre l'appartenenza alla propria terra di origine anche attraverso l'uso del dialetto, una lingua concreta, vera, e piena di passione": questo ha affermato Rocco Papaleo alla fine dell'incontro salutando i ragazzi.

"...vorrei rivivere l'atmosfera spensierata ed elettrica di quegli anni, l'umore alle stelle intaccato solo ogni tanto da qualche brutto voto, l'amicizia incondizionata con alcuni compagni di classe, il serbatoio dell'energia sempre pieno" ( da "Perdere tempo mi viene facile")



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2025 - A Tursi torna la magia del Presepe vivente

Tursi si prepara a rivivere la magia del Natale con una delle manifestazioni più suggestive e attese del periodo festivo: il Presepe Vivente, in programma venerdì 27 e sabato 28 dicembre 2025, dalle ore 17:30 alle ore 21:30, nello straordinario scenario del Rione Rabatana. <...-->continua

18/12/2025 - A Senise aperto l'itinerario de 'Il borgo dei presepi' a cura della Pro Loco

Proseguono le iniziative natalizie promosse dalla Pro Loco di Senise APS e anche quest’anno non poteva mancare il “Borgo dei Presepi”, il concorso, patrocinato dal Comune di Senise, ha l’obiettivo di unire tradizione, creatività e promozione del territorio.  <...-->continua

18/12/2025 - A Potenza la mostra ''Regine e guerriere''

“Regine e guerriere” è il titolo della mostra personale di Karmil Cardone che si terrà dal 19 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 alla “Galleria Civica” di Palazzo Loffredo, di Potenza. In esposizione le recenti opere dell’artista visuale: laureato in “Storia dell...-->continua

18/12/2025 - Ferrandina si illumina di magia: torna il Presepe Vivente 2025

Ferrandina si prepara a rivivere la magia del Natale con la seconda edizione del Presepe Vivente, un evento che trasforma il centro storico in un racconto a cielo aperto. Il 20 e 21 dicembre 2025, dalle 17:00 alle 21:30, il Chiostro Purgatorio si accenderà di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo