HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rocco Papaleo tra gli studenti del ''Miraglia'' di Lauria

28/11/2024

Il 27 Novembre gli studenti e le studentesse dell'IIS MIRAGLIA nell'Auditorium "Di Sipio" hanno incontrato l'attore- regista Rocco Papaleo che ha presentato il suo libro "Perdere tempo mi viene facile".
L'attore lucano ha ripercorso alcuni momenti salienti della sua vita con riferimenti alla carriera e alle sue prime esperienze di ragazzo di un paese del Sud.
Tanti gli spunti di riflessione rivolti ad una platea attenta e assorta che non ha lesinato applausi e apprezzamenti soprattutto quando l'attore ha cantato con il pianoforte alcune delle sue canzoni più conosciute.
Le molte domande degli studenti hanno arricchito l'incontro: un breve ma intenso viaggio alla scoperta di un Lucano che è riuscito a realizzare ciò che desiderava.
Un esempio positivo per i nostri giovani che andranno via dai loro paesi per studiare o lavorare.

"Per capire e valorizzare i vostri talenti occorre la cultura, andare in profondità e non essere superficiali. Al tempo stesso è importante sentire sempre l'appartenenza alla propria terra di origine anche attraverso l'uso del dialetto, una lingua concreta, vera, e piena di passione": questo ha affermato Rocco Papaleo alla fine dell'incontro salutando i ragazzi.

"...vorrei rivivere l'atmosfera spensierata ed elettrica di quegli anni, l'umore alle stelle intaccato solo ogni tanto da qualche brutto voto, l'amicizia incondizionata con alcuni compagni di classe, il serbatoio dell'energia sempre pieno" ( da "Perdere tempo mi viene facile")



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - Rotonda: il pane diventa simbolo di benessere, comunità e identità culturale

Il pane come bene culturale, prima ancora che alimento. Come gesto di cura, simbolo di condivisione e strumento capace di raccontare la storia delle comunità. È attorno a questa riflessione che si è sviluppato il talk "Aver cura – L'eredità di Francesco. Il pane della devozi...-->continua

29/06/2026 - I Krikka tornano con ''Restore My Soul'', nuovo singolo reggae

Disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledí 1 luglio "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota ...-->continua

29/06/2026 - Due stelle mondiali della fusion protagoniste della XXII edizione del festival il 18 e 19 luglio a Viggiano

Due autentiche leggende della scena jazz e fusion internazionale, Dave Weckl e Richard Bona, saranno protagoniste della XXII edizione di Viggiano Jazz, in programma il 18 e 19 luglio 2026 nella suggestiva cornice di Piazza Regina delle Genti Lucane. Promosso d...-->continua

29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda avev...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo