HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: presentazione dell’abito Giubilare di Maria SS. della Bruna

25/11/2024

La città di Matera si appresta a celebrare un evento di eccezionale significato spirituale e culturale: la presentazione dell’abito Giubilare di Maria SS. della Bruna, opera realizzata dallo stilista Michele Miglionico.

Questo speciale abito di Alta Moda, dedicato per devozione alla figura della Madonna, sarà svelato alla presenza di S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e alla comunità venerdì 29 novembre 2024, alle ore 19:30, presso la Basilica Cattedrale di Matera.

L’occasione segna il 70° anniversario della proclamazione di Matera come Civitas Mariae, che si intreccia con le celebrazioni in arrivo per il Giubileo 2025.

L’abito, ispirato all’immagine della Madonna della Bruna rappresentata nel quadro in rame fatto realizzare nel 1856 dai devoti per la processione detta dei “Pastori”, è realizzato in duchesse di seta e doppiato in pizzo Valencienne con inserti di passamanerie artigianali ricamate a mano. Il corpetto dal taglio in stile tardo rinascimento è in jacquard di seta lavorato su antichi telai per preservarne la tradizione. Punto d’orgoglio per la camicia realizzata interamente a mano in merletto “puntino ad ago” lavorazione unica al mondo tramandata ancora da donne di Latronico (paese alle pendici del Pollino) ultime custodi di questo antico savoir faire che fanno capo all’associazione “Il Tassello” che grazie alla sua presidente dott.ssa Felicetta Gesualdi ne custodisce, preserva e diffonde la tradizione del manufatto. Infine il mantello è realizzato in broccato di seta con inserti di rose, fiore di tradizione Mariana, a sbalzo in lamina d’oro e d’argento.

L’abito, intitolato “Vestita di Sole”, è un omaggio unico alla Madonna, considerata la “donna più importante” per la comunità di Matera.

Per Michele Miglionico, questo progetto rappresenta un momento di grande significato personale e professionale, poiché la realizzazione di un abito per la Madonna di Matera costituisce una testimonianza della sua dedizione alla moda sacra e della sua profonda sensibilità artistica.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo