|
|
| Banco Alimentare: i risultati della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2024 |
|---|
18/11/2024 | Si è svolta sabato, con grande successo e partecipazione, la 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che ha visto aumentare a oltre 12.000 i supermercati coinvolti in tutta Italia di cui 31 in provincia di Matera con oltre 200 volontari. Tanti donatori hanno contribuito, ciascuno con quello che poteva, a questa grande festa di solidarietà e condivisione, permettendo di raccogliere solo in provincia di Matera 14 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà.
In occasione di questa giornata, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo sostegno non solo concedendo l'Alto Patronato ma anche contribuendo con una donazione di beni alimentari, un gesto che testimonia la sua vicinanza a chi è in difficoltà.
La Colletta Alimentare, che da 28 anni si ripete senza interruzioni, è una vera e propria festa del dono, dove ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di una solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità. L’iniziativa è stata anche il gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri, seguendo il messaggio di Papa Francesco che invita ad aprire il cuore e le mani per accogliere e condividere, riconoscendo nei più fragili un bisogno che interpella ciascuno di noi.
Nel corso della giornata i supermercati e i centri di raccolta e stoccaggio si sono trasformati in luoghi di speranza e condivisione animati da migliaia di volontari: tra questi tantissimi giovani e studenti di ogni età, che hanno vissuto un’esperienza preziosa per crescere come cittadini responsabili, capaci di fare la differenza per il bene comune.
Tra i tanti donatori anche i detenuti di 40 Istituti Penitenziari in tutta Italia, a testimonianza che nessuno è troppo povero per non poter donare o troppo ricco per non aver bisogno di ricevere: un gesto di condivisione è sempre possibile.
I prodotti donati saranno distribuiti nelle prossime settimane alle 7.632 organizzazioni partner territoriali, tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori e centri d’ascolto, raggiungendo così 1,8 milioni di persone in difficoltà.
La Colletta Alimentare continua online fino al 10 dicembre su alcune piattaforme dedicate: per conoscere le modalità di acquisto dei prodotti è possibile consultare il sito colletta.bancoalimentare.it.
La Colletta Alimentare è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di Federazione Nazionale Italiana Società di San Vincenzo De Paoli ODV, Cdo Opere Sociali, Esercito, Aeronautica Militare, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Nazionale Bersaglieri, Lions Club International. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album
È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|