HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All’Irccs Crob ricoverato un giovane paziente etiope

15/11/2024

Questa mattina all’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata è stato ricoverato un giovane paziente etiope. Si tratta di un importante atto di solidarietà fortemente voluto dall’assessorato alla Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata e dalla direzione generale del Crob. W.D.B. è un ragazzo di 16 anni appena arrivato al Crob dall’Etiopia, insieme ai suoi familiari, per essere curato nell’Unità Operativa di ematologia. Il caso è stato segnalato dal dottor Pietro Venezia, medico volontario in Etiopia, che ha chiesto alla Regione Basilicata la possibilità di ricovero del giovane in ambiente specialistico. L’arrivo in Basilicata è stato preceduto da un iter burocratico non semplice, considerando la complessa situazione geopolitica etiope dove si stanno ancora affrontando le conseguenze della guerra civile tra la regione etiope del Tigrai e il Governo di Addis Abeba che ha portato alla distruzione delle infrastrutture sanitarie lasciando gli abitanti in una condizione di povertà e carestia diffusa.

Il ragazzo e la sua famiglia nell’intervallo tra un ricovero e l’altro, della durata di circa sei mesi, saranno ospitati dalla Diocesi di Melfi, Rapolla, Venosa. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico per questo atto di solidarietà e umanità. Caratteristiche che da sempre contraddistinguono la Regione Basilicata e le aziende sanitarie, in particolare l’Irccs Crob nel suo ruolo sempre più centrale nell’ambito della Rete Oncologica Regionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo