HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 19/11 una giornata dedicata al tema dei disturbi alimentari

15/11/2024

Il Tavolo tecnico regionale per i Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, istituito presso la Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, Ufficio Prevenzione Sanità Umana, nell’ambito delle azioni previste dal “Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” istituito dalla legge n.234 del 30/12/2021, finalizzato all’implementazione dei percorsi regionali di prevenzione e cura dei Dna, ha organizzato per il prossimo 19 novembre a Potenza due momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema.

La mattina, presso il Teatro Stabile, a partire dalle ore 9, si parlerà di “Giovani e Nutrizione: un dialogo aperto sui disturbi dell’alimentazione”, con la partecipazione degli studenti di diversi Istituti superiori. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Salute Cosimo Latronico, interverranno Mariangela Mininni, responsabile regionale del Tavolo Dna, Carmela Bagnato dell’Asm, e Nicoletta Mecca dell’Aor San Carlo, referenti aziendali di progetto, Rosa Trabace, referente scientifico regionale, e la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Margherita Perretti. Seguiranno interventi degli studenti del Liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, a testimonianza di un progetto svolto sulla tematica per cui hanno ottenuto un riconoscimento dal Senato, e degli studenti del Liceo classico di Matera “Emanuele Duni”. Nella seconda parte della mattinata Maria Teresa Muscillo e Pietro Caforio, psicoterapeuti dell’Associazione “Alba Lucana”, gestiranno uno spazio laboratoriale interagendo con gli studenti sul tema “Senso di sé”: connessione profonda e le comunicazioni possibili”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, presso la Galleria Civica, si terrà un incontro tecnico-formativo rivolto ai docenti scolastici e agli educatori, allenatori, responsabili di società sportive, palestre, scuole di danza, e a tutte quelle comunità educande dove è possibile un’intercettazione precoce della sintomatologia dei disturbi della nutrizione.

Ricordiamo che, al fine di dare continuità alle azioni avviate, il ministero ha confermato il rifinanziamento del Fondo Dna anche per il 2024, con il coinvolgimento alla programmazione anche dell’Azienda sanitaria di Potenza con il Centro di riferimento “Gioia” di Chiaromonte, conseguendo sia l’obiettivo di accrescere il percorso di rete, che di proseguire con l’implementazione delle Unità operative di nutrizione clinica e dietetica e disturbi Dna dell’Asm Matera, e dell’ambulatorio Dna attivato da marzo 2024 all’interno dell’Aor San Carlo. Si continuerà, inoltre, a svolgere sia un’attività di formazione del personale medico-sanitario, che di prevenzione, informazione, sensibilizzazione sull’intero territorio regionale, per migliorare la conoscenza e consapevolezza della comunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/05/2026 - “I Lucani nel Mondo”, Lagonegro abbraccia le proprie radici

LAGONEGRO – Il Centro Sociale di Lagonegro è stato il prestigioso palcoscenico della seconda giornata dedicata ai “Lucani nel Mondo”, una manifestazione intensa ed emozionante che ha saputo unire cultura, tradizioni, testimonianze di vita e senso di appartenenza. L’evento, p...-->continua

24/05/2026 - La "Tavola Lucana" a Potenza il 27 e 28 maggio presso il Museo Provinciale

L’Associazione Palazzo Glinni di Acerenza annuncia la partecipazione della celebre “Tavola Lucana”, il ritratto attribuito a Leonardo da Vinci e da anni al centro di studi e approfondimenti internazionali, alla Biennale d’Arte Moderna in programma a Potenza il...-->continua

24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''

L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale d...-->continua

24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita

Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua

E NEWS















WEB TV

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Elly Schlein a San Paolo Albanese per “I fiori del Sud” e il rilancio del Mezzogiorno

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

24/05/2026 - Incidente sulla SS92, moto fuori strada due feriti

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo