HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 19/11 una giornata dedicata al tema dei disturbi alimentari

15/11/2024

Il Tavolo tecnico regionale per i Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, istituito presso la Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, Ufficio Prevenzione Sanità Umana, nell’ambito delle azioni previste dal “Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione” istituito dalla legge n.234 del 30/12/2021, finalizzato all’implementazione dei percorsi regionali di prevenzione e cura dei Dna, ha organizzato per il prossimo 19 novembre a Potenza due momenti di informazione e sensibilizzazione sul tema.

La mattina, presso il Teatro Stabile, a partire dalle ore 9, si parlerà di “Giovani e Nutrizione: un dialogo aperto sui disturbi dell’alimentazione”, con la partecipazione degli studenti di diversi Istituti superiori. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla Salute Cosimo Latronico, interverranno Mariangela Mininni, responsabile regionale del Tavolo Dna, Carmela Bagnato dell’Asm, e Nicoletta Mecca dell’Aor San Carlo, referenti aziendali di progetto, Rosa Trabace, referente scientifico regionale, e la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Margherita Perretti. Seguiranno interventi degli studenti del Liceo classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, a testimonianza di un progetto svolto sulla tematica per cui hanno ottenuto un riconoscimento dal Senato, e degli studenti del Liceo classico di Matera “Emanuele Duni”. Nella seconda parte della mattinata Maria Teresa Muscillo e Pietro Caforio, psicoterapeuti dell’Associazione “Alba Lucana”, gestiranno uno spazio laboratoriale interagendo con gli studenti sul tema “Senso di sé”: connessione profonda e le comunicazioni possibili”.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, presso la Galleria Civica, si terrà un incontro tecnico-formativo rivolto ai docenti scolastici e agli educatori, allenatori, responsabili di società sportive, palestre, scuole di danza, e a tutte quelle comunità educande dove è possibile un’intercettazione precoce della sintomatologia dei disturbi della nutrizione.

Ricordiamo che, al fine di dare continuità alle azioni avviate, il ministero ha confermato il rifinanziamento del Fondo Dna anche per il 2024, con il coinvolgimento alla programmazione anche dell’Azienda sanitaria di Potenza con il Centro di riferimento “Gioia” di Chiaromonte, conseguendo sia l’obiettivo di accrescere il percorso di rete, che di proseguire con l’implementazione delle Unità operative di nutrizione clinica e dietetica e disturbi Dna dell’Asm Matera, e dell’ambulatorio Dna attivato da marzo 2024 all’interno dell’Aor San Carlo. Si continuerà, inoltre, a svolgere sia un’attività di formazione del personale medico-sanitario, che di prevenzione, informazione, sensibilizzazione sull’intero territorio regionale, per migliorare la conoscenza e consapevolezza della comunità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/11/2025 - Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi

La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.

L’evento coinvolgerà tutti...-->continua

15/11/2025 - Giornata Mondiale del Diabete: dalla ricorrenza all’impegno quotidiano per prevenzione, cura e diritti dei pazienti

La Giornata Mondiale del Diabete, come ogni anno, si svolge il 14 Novembre, ma novembre è il mese dedicato alla Prevenzione del diabete, attraverso iniziative ed eventi che ne ricordano quanto necessaria ed opportuna sarebbe una più mirata attenzione da parte ...-->continua

14/11/2025 - A Stigliano il 21 novembre l’inaugurazione del nuovo Palazzetto dello Sport

Il prossimo 21 novembre alle ore 10:00 sarà inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport annesso al centro polivalente di Stigliano, un’infrastruttura strategica per l’intero comprensorio dell’area interna “Montagna Materana”.

L’opera è stata realizzata...-->continua

14/11/2025 - Venosa rende omaggio a Vincenzo Siniscalchi: presentazione del libro sul grande penalista

Il 22 novembre a Venosa, nella Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo, la presentazione del libro che ricorda la figura ed il valore di penalista oltre che di intellettuale del suo cittadino onorario, il grande avvocato che è qui sepolto, Vincenzo Sinisc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo