HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Latronico uno sportello per contrastare il fenomeno dell'usura

6/11/2024

Venerdì alle ore 11 presso la Sala Consiliare Sandro Pertini, verrà presentato e sarà sottoscritto il Protocollo d’Intesa sullo Sportello SOS Debiti, nato dalla collaborazione tra il Comune di Latronico e la Fondazione Nazionale Interesse Uomo onlus.
Il fenomeno “dell’usura”, resta il più delle volte sommerso, invisibile. Nascosto tra le pieghe della disperazione e soprattutto della paura.
Spesso la difficoltà a pagare i debiti e a non avere possibilità di prestiti dalle banche, porta alla scelta disperata di affidarsi ad “usurai”, pensando di poter in questo modo superare la situazione di crisi, ma quella stessa scelta che nel momento di disperazione e spesso di solitudine sembra essere la scelta più giusta e immediata, diventa l’inizio di un viaggio nel baratro da cui è poi difficile uscire.
I dati istat mostrano non solo un aumento esponenziale dei casi di usura ma anche una non denuncia degli stessi, diventato ormai un fenomeno sociale ed economico in continua evoluzione.
Da qui l’importanza della collaborazione tra il Comune e la Fondazione, lo sportello potrà permettere di individuare, programmare e mettere a conoscenza di chi vive situazione debitorie, la possibilità di poter essere aiutati , attraverso consulenze specialistiche e accesso al credito.
Prevenire tutto questo è possibile aiutando in modo sicuro e nel rispetto, chi vive situazioni di disagio, ed è questo che lo sportello intende fare, diventare un luogo da cui poter uscire con soluzioni e aiuti concreti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilicata (Pad. 2 – St...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo