HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ferrandina: nasce il nuovo Centro Sociale Polivalente per unire le generazioni

4/11/2024

Venerdì 8 novembre, alle ore 17, l’Amministrazione Comunale, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Salute, Politiche per la persona e PNRR Cosimo Latronico, inaugura il “Centro Sociale Polivalente: Laboratori di Comunità e Centro di Aggregazione Sociale” del Comune di Ferrandina.

I servizi – resi e gestiti in co-progettazione con l’Ente Locale dalla Cooperativa Sociale La Mimosa – sono rivolti a persone dai 65 anni di età con una bassa compromissione della autonomia e autosufficienti; l’accesso ai servizi e alle attività è totalmente gratuito e avviene direttamente presso la sede del Centro polivalente.

Il Centro Sociale ha quale finalità e obiettivo il contrasto all’isolamento, alla marginalizzazione e all’emarginazione sociale di persone anziane e/o diversamente abili attraverso l’incontro e il confronto attivo e proattivo con la comunità e l’abbattimento di muri che prima di essere fisici sono culturali e pertanto difficilmente scavalcabili nella solitudine e nella condizione di invisibilità che la marginalità sociale produce.

“Ciò che ci aspettiamo – spiega Maria Murante, assessora alle Politiche sociali e alla persona, è rendere effettiva la trasmissione di saperi, abilità, intelligenze, desideri nell’incontro sociale, cultuale e intergenerazionale attraverso la promozione e realizzazione di laboratori di comunità in grado di favorire lo scambio di esperienze e progetti che prevengano eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione, favorendo l’incontro tra giovani e anziani di diversa età, genere, religione, nazionalità e estrazione sociale con spirito di dialogo interculturale, solidale e mutualistico e rafforzando i legami emotivi con il passato e con il proprio territorio anche valorizzando lo sviluppo di dinamiche di incontro con e per le associazioni e i gruppi (formali e informali) operanti sul territorio”.

“Siamo certi – sottolinea il sindaco Carmine Lisanti- che attraverso l’attivazione di percorsi educativi, psico-motori, ludico-ricreativi e attraverso una maggiore consapevolezza di sé e dell’atro si possa favorire e costruire una società più sana e più attenta al principio di sussidiarietà, con particolare attenzione alle vulnerabilità sociali, al mantenimento del benessere psico-fisico e dei livelli di autonomia della popolazione anziana che diviene anche supporto alla famiglia, all’aggregazione sociale e all’integrazione dell’anziano nel tessuto sociale e culturale del territorio in relazione alla propria condizione di salute, mediante l’organizzazione di attività culturali, ricreative, sportive e di volontariato che prevengano eventuali situazioni di isolamento promuovendo la piena valorizzazione della persona”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguono il 2 aprile, ...-->continua

31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno

L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua

31/03/2026 - Giornata mondiale dell’autismo: il 2 aprile a Matera un incontro promosso dall’Asm

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 Aprile, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera organizza un incontro dedicato alla promozione dell’inclusione e alla condivisione delle esperienze cliniche e assistenzia...-->continua

31/03/2026 - ''Nemoli ’900'', la storia del Novecento diventa progetto di public history

Si è svolto lo scorso 28 marzo, presso la sala consiliare di Nemoli, l’incontro–laboratorio di public history “Nemoli ’900: un esperimento di storia pubblica nella comunità della Valle del Noce”.

A seguire i lavori è stato il team della Cattedra di St...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo