HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ferrandina: nasce il nuovo Centro Sociale Polivalente per unire le generazioni

4/11/2024

Venerdì 8 novembre, alle ore 17, l’Amministrazione Comunale, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Salute, Politiche per la persona e PNRR Cosimo Latronico, inaugura il “Centro Sociale Polivalente: Laboratori di Comunità e Centro di Aggregazione Sociale” del Comune di Ferrandina.

I servizi – resi e gestiti in co-progettazione con l’Ente Locale dalla Cooperativa Sociale La Mimosa – sono rivolti a persone dai 65 anni di età con una bassa compromissione della autonomia e autosufficienti; l’accesso ai servizi e alle attività è totalmente gratuito e avviene direttamente presso la sede del Centro polivalente.

Il Centro Sociale ha quale finalità e obiettivo il contrasto all’isolamento, alla marginalizzazione e all’emarginazione sociale di persone anziane e/o diversamente abili attraverso l’incontro e il confronto attivo e proattivo con la comunità e l’abbattimento di muri che prima di essere fisici sono culturali e pertanto difficilmente scavalcabili nella solitudine e nella condizione di invisibilità che la marginalità sociale produce.

“Ciò che ci aspettiamo – spiega Maria Murante, assessora alle Politiche sociali e alla persona, è rendere effettiva la trasmissione di saperi, abilità, intelligenze, desideri nell’incontro sociale, cultuale e intergenerazionale attraverso la promozione e realizzazione di laboratori di comunità in grado di favorire lo scambio di esperienze e progetti che prevengano eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione, favorendo l’incontro tra giovani e anziani di diversa età, genere, religione, nazionalità e estrazione sociale con spirito di dialogo interculturale, solidale e mutualistico e rafforzando i legami emotivi con il passato e con il proprio territorio anche valorizzando lo sviluppo di dinamiche di incontro con e per le associazioni e i gruppi (formali e informali) operanti sul territorio”.

“Siamo certi – sottolinea il sindaco Carmine Lisanti- che attraverso l’attivazione di percorsi educativi, psico-motori, ludico-ricreativi e attraverso una maggiore consapevolezza di sé e dell’atro si possa favorire e costruire una società più sana e più attenta al principio di sussidiarietà, con particolare attenzione alle vulnerabilità sociali, al mantenimento del benessere psico-fisico e dei livelli di autonomia della popolazione anziana che diviene anche supporto alla famiglia, all’aggregazione sociale e all’integrazione dell’anziano nel tessuto sociale e culturale del territorio in relazione alla propria condizione di salute, mediante l’organizzazione di attività culturali, ricreative, sportive e di volontariato che prevengano eventuali situazioni di isolamento promuovendo la piena valorizzazione della persona”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/12/2025 - ''Profeti di pace nel tempo della violenza''

La bellissima riflessione di don Giovanni Lo Pinto, parroco di Senise,in occasione della presentazione del libro di don Marcello Cozzi ''Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie''.

Bonum est faciendum, male est vitandum. Il precetto della ...-->continua

19/12/2025 - Giovani Mediterranei. Dialogo, Creatività e Comunità”

È partito con entusiasmo e partecipazione l’evento dedicato ai giovani e al Mediterraneo sul tema “Giovani Mediterranei. Dialogo, Creatività e Comunità”, il ciclo di incontri e iniziative promosso dall’Amministrazione comunale di Matera che pone i giovani al c...-->continua

19/12/2025 - Apt, l’esperienza di Roots-in a un convegno in Senato

L'iniziativa, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, ha rappresentato un momento di confronto sul fenomeno migratorio italiano e sulle strategie per contrastare lo spopolamento dei borghi attraverso il turismo delle origini e nuove opportunità di svilu...-->continua

19/12/2025 - Lagonegro: il 3 gennaio, “GENERAZIONE AVIS - Crescere Insieme”

La Consulta Giovani AVIS Basilicata, insieme con il supporto dell’AVIS Regionale
Basilicata, delle AVIS Provinciali di Potenza e Matera e dell’AVIS Comunale “Nino Caputi” di Lagonegro, organizza “GENERAZIONE AVIS - Crescere Insieme”, un evento
riserv...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo