|
|
| Ferrandina: nasce il nuovo Centro Sociale Polivalente per unire le generazioni |
|---|
4/11/2024 | Venerdì 8 novembre, alle ore 17, l’Amministrazione Comunale, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Salute, Politiche per la persona e PNRR Cosimo Latronico, inaugura il “Centro Sociale Polivalente: Laboratori di Comunità e Centro di Aggregazione Sociale” del Comune di Ferrandina.
I servizi – resi e gestiti in co-progettazione con l’Ente Locale dalla Cooperativa Sociale La Mimosa – sono rivolti a persone dai 65 anni di età con una bassa compromissione della autonomia e autosufficienti; l’accesso ai servizi e alle attività è totalmente gratuito e avviene direttamente presso la sede del Centro polivalente.
Il Centro Sociale ha quale finalità e obiettivo il contrasto all’isolamento, alla marginalizzazione e all’emarginazione sociale di persone anziane e/o diversamente abili attraverso l’incontro e il confronto attivo e proattivo con la comunità e l’abbattimento di muri che prima di essere fisici sono culturali e pertanto difficilmente scavalcabili nella solitudine e nella condizione di invisibilità che la marginalità sociale produce.
“Ciò che ci aspettiamo – spiega Maria Murante, assessora alle Politiche sociali e alla persona, è rendere effettiva la trasmissione di saperi, abilità, intelligenze, desideri nell’incontro sociale, cultuale e intergenerazionale attraverso la promozione e realizzazione di laboratori di comunità in grado di favorire lo scambio di esperienze e progetti che prevengano eventuali situazioni di isolamento ed emarginazione, favorendo l’incontro tra giovani e anziani di diversa età, genere, religione, nazionalità e estrazione sociale con spirito di dialogo interculturale, solidale e mutualistico e rafforzando i legami emotivi con il passato e con il proprio territorio anche valorizzando lo sviluppo di dinamiche di incontro con e per le associazioni e i gruppi (formali e informali) operanti sul territorio”.
“Siamo certi – sottolinea il sindaco Carmine Lisanti- che attraverso l’attivazione di percorsi educativi, psico-motori, ludico-ricreativi e attraverso una maggiore consapevolezza di sé e dell’atro si possa favorire e costruire una società più sana e più attenta al principio di sussidiarietà, con particolare attenzione alle vulnerabilità sociali, al mantenimento del benessere psico-fisico e dei livelli di autonomia della popolazione anziana che diviene anche supporto alla famiglia, all’aggregazione sociale e all’integrazione dell’anziano nel tessuto sociale e culturale del territorio in relazione alla propria condizione di salute, mediante l’organizzazione di attività culturali, ricreative, sportive e di volontariato che prevengano eventuali situazioni di isolamento promuovendo la piena valorizzazione della persona”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/03/2026 - Residenze Musicali, talenti lucani da Mogol
In Basilicata c’è una gioventù che prova a scrivere il proprio futuro tra le note di una canzone. La Regione offre loro una “sponda” pubblicando l’avviso per le Residenze Musicali 2025-2027, un’occasione d’oro per 30 giovani talenti lucani che avranno la possibilità di varca...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - Aor San Carlo, screening nefrologico gratuito per la Giornata Mondiale del Rene
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo aderisce al progetto “Porte aperte in Nefrologia”, promosso dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) per sensibilizzare la pop...-->continua |
|
|
|
|
3/03/2026 - A Bernalda la mostra “Luce da Luce” promossa da Diocesi di Matera-Irsina e Comunione e Liberazione
E stata presentata a Bernalda, nella restaurata Chiesa del Convento, che la ospiterà fino a sabato 7 marzo, la mostra “Luce da Luce. 1700 anni dopo Nicea”, dedicata al primo concilio ecumenico della cristianità (325 d.C.), che ha segnato profondamente la stor...-->continua |
|
|
|
|
2/03/2026 - Un libro sulla sicurezza dei farmaci: nitrosammine,endotossine e ruolo dell’acqua
Il nuovo libro di Adriano Pistilli “I test di mutagenesi nella valutazione della Tossicologia dei Farmaci”: la prefazione è a cura della Prof.ssa Lara Gitto, Presidente della Commissione Scientifica ed Economica del Farmaco
Quando pensiamo all...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|