HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Val d’Agri protagonista del film ''La Sesta volta ''

31/10/2024

Sabato 2 novembre alle ore 16, presso il Teatro Comunale "Francesco Miggiano" di Viggiano, si terrà una conferenza stampa per presentare il film, attualmente intitolato provvisoriamente "La Sesta volta’’. Il lungometraggio prodotto dalla casa cinematografica Blue Film in collaborazione con Webreak e realizzato grazie al contributo della Lucana Film Commission e del MIC è stato girato per diverse settimane nell'area della Val d'Agri, coinvolgendo in particolare i Comuni di Viggiano, Moliterno, Sarconi, Grumento Nova e Montemurro.
Il film, diretto dal regista Gianni Aureli racconta alcune interessanti vicende legate all’ultimo periodo della Seconda Guerra mondiale. Un periodo di grande incertezza, sia tra i soldati tedeschi, ancora asserragliati sul territorio italiano, che tra i prigionieri e i partigiani in attesa degli Alleati e della fine ufficiale della guerra. Durante questi giorni tumultuosi, in gran segreto, numerose personalità importanti ed altolocate, cercavano disperatamente vie di fuga attraverso boschi, villaggi e montagne. Talvolta, nei percorsi di fuga, tra i fuggiaschi e gli accompagnatori nascevano profonde amicizie, come nel caso delle due straordinarie figure femminili che sono il fulcro centrale di questa pellicola che, per l’originalità della storia narrata, ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale da parte del Ministero.
Le protagoniste del film sono Sara Baccarini ed Elisabetta Pellini, attrici molto note nel panorama cinematografico e televisivo italiano, che si sono calate alla perfezione nei rispettivi ruoli della partigiana Nichi e di una importante nobildonna in incognito.
Alle riprese hanno partecipato gli attori Emilio De Marchi, Teo Guarini, Matteo Valentini, Samuele Zappavigna, Giancarlo Porcari, Adele Perna, Leonardo Menandro, Antonio Flamini, Ivan Vicario e con l’amichevole partecipazione di Stefano Fresi.
La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche durante la stagione cinematografica del 2025.
Oltre alle due splendide attrici, alla conferenza stampa presenzieranno il regista Gianni Aureli, e alcuni attori lucani che hanno preso parte alle riprese tra cui Giovanni Capalbo ed Erminio Truncellito.
A rappresentare le Istituzioni regionali e locali ci saranno Margherita



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - “Pasolini a Matera” di e con Ulderico Pesce debutta a Matera il 7 giugno

A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 7 giugno alle ore 17 e 30, con replica lunedì 8 per le scuole, debutta il nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera.

Pasolini in...-->continua

5/06/2026 - Il lucano Stefano Rosa nominato Cavaliere della Repubblica

Un prestigioso riconoscimento che premia una carriera costruita attraverso sacrificio, disciplina e risultati di assoluto rilievo internazionale. In occasione delle celebrazioni istituzionali del 2 giugno per l'80° anniversario della Repubblica Italiana, Stefa...-->continua

5/06/2026 - Martina Pasinotti premiata a Catania tra le Eccellenze della Danza 2026

Un importante riconoscimento per il talento e il percorso artistico di Martina Pasinotti. Mercoledì 3 giugno la ballerina del Teatro Massimo di Palermo ha ricevuto a Catania il prestigioso “Premio Eccellenze della Danza” 2026, istituito per celebrare i protago...-->continua

4/06/2026 - La Basilicata protagonista a Parma: il 12 giugno inaugura la mostra ''Meravigliosa Basilicata''

La Basilicata, con i suoi paesaggi senza tempo, la sua profonda spiritualità e la sua straordinaria ricchezza antropologica, diventa protagonista nel cuore di Parma. Il prossimo venerdì 12 giugno 2026, alle ore 18:00, presso la Libreria Diari di Bordo (Borgo S...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo