HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Val d’Agri protagonista del film ''La Sesta volta ''

31/10/2024

Sabato 2 novembre alle ore 16, presso il Teatro Comunale "Francesco Miggiano" di Viggiano, si terrà una conferenza stampa per presentare il film, attualmente intitolato provvisoriamente "La Sesta volta’’. Il lungometraggio prodotto dalla casa cinematografica Blue Film in collaborazione con Webreak e realizzato grazie al contributo della Lucana Film Commission e del MIC è stato girato per diverse settimane nell'area della Val d'Agri, coinvolgendo in particolare i Comuni di Viggiano, Moliterno, Sarconi, Grumento Nova e Montemurro.
Il film, diretto dal regista Gianni Aureli racconta alcune interessanti vicende legate all’ultimo periodo della Seconda Guerra mondiale. Un periodo di grande incertezza, sia tra i soldati tedeschi, ancora asserragliati sul territorio italiano, che tra i prigionieri e i partigiani in attesa degli Alleati e della fine ufficiale della guerra. Durante questi giorni tumultuosi, in gran segreto, numerose personalità importanti ed altolocate, cercavano disperatamente vie di fuga attraverso boschi, villaggi e montagne. Talvolta, nei percorsi di fuga, tra i fuggiaschi e gli accompagnatori nascevano profonde amicizie, come nel caso delle due straordinarie figure femminili che sono il fulcro centrale di questa pellicola che, per l’originalità della storia narrata, ha ottenuto il riconoscimento di interesse culturale da parte del Ministero.
Le protagoniste del film sono Sara Baccarini ed Elisabetta Pellini, attrici molto note nel panorama cinematografico e televisivo italiano, che si sono calate alla perfezione nei rispettivi ruoli della partigiana Nichi e di una importante nobildonna in incognito.
Alle riprese hanno partecipato gli attori Emilio De Marchi, Teo Guarini, Matteo Valentini, Samuele Zappavigna, Giancarlo Porcari, Adele Perna, Leonardo Menandro, Antonio Flamini, Ivan Vicario e con l’amichevole partecipazione di Stefano Fresi.
La pellicola uscirà nelle sale cinematografiche durante la stagione cinematografica del 2025.
Oltre alle due splendide attrici, alla conferenza stampa presenzieranno il regista Gianni Aureli, e alcuni attori lucani che hanno preso parte alle riprese tra cui Giovanni Capalbo ed Erminio Truncellito.
A rappresentare le Istituzioni regionali e locali ci saranno Margherita



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/02/2026 - L’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Francavilla in Sinni apre all'Erasmus+

L'Istituto Comprensivo Statale "Don Bosco" di Francavilla in
Sinni compie un passo decisivo verso l’internazionalizzazione. In data odierna, presso i locali della Scuola
Secondaria di I grado, è stato presentato ufficialmente il Piano Erasmus+, frutto dell’Accreditam...-->continua

23/02/2026 - Finanza di progetto e partenariato pubblico-privato: a Policoro confronto tra istituzioni e professionisti

Lo scorso 20 febbraio ha avuto luogo a Policoro l’evento formativo dal titolo “La finanza di progetto [Partenariato Pubblico Privato]: uno strumento per la realizzazione e la gestione di opere pubbliche”, organizzato dagli Ordini professionali degli Ingegneri ...-->continua

23/02/2026 - Aor San Carlo, visite ed esami gratuiti per l’open day sui disturbi uditivi

In occasione della quinta giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e sui disturbi uditivi dal titolo “Sordità: un problema nascosto”, l’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo organizza un open day dedicato alla prevenzione e alla d...-->continua

23/02/2026 - Il Salotto Donata Doni: teatro, comunità e impegno sociale

Il Salotto Donata Doni si conferma punto di riferimento culturale per la comunità lagonegrese, promuovendo iniziative che intrecciano arte, riflessione e partecipazione attiva.
Con il patrocinio morale del Comune di Lagonegro e la collaborazione dell’Assoc...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo