|
|
| Innovazione e Formazione Digitale: successo del Multiplier Event di BCH4VET |
|---|
31/10/2024 | Si è concluso con un Multiplier Event organizzato a Potenza, presso la sede di Exeo Lab, il progetto BCH4VET, finanziato da Erasmus Plus. L'incontro, a cui hanno partecipato circa trenta persone, si è concentrato sull'analisi e la valutazione dei risultati raggiunti, con un'attenzione particolare all'obiettivo principale: favorire l'innovazione e la trasformazione digitale nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale tramite l'impiego della tecnologia blockchain, migliorando le competenze digitali di studenti e insegnanti.
Durante l’evento, è stata presentata una panoramica completa del progetto, dei partner coinvolti e degli obiettivi raggiunti. È stato un momento fondamentale di riflessione sui risultati conseguiti e sugli impatti positivi generati all’interno dei contesti formativi.
Un ruolo fondamentale è stato svolto da Exeo Lab, azienda lucana partner del progetto, che ha lavorato insieme agli altri partners, per massimizzare il potenziale di queste soluzioni innovative.
Tra i principali risultati del progetto, c’è lo sviluppo di un curriculum innovativo, attraverso un programma strutturato in corsi modulari e progetti pratici, che fornisce agli studenti competenze pratiche nella tecnologia blockchain, rispondendo alla crescente domanda nei settori della finanza e della sanità. Grazie alla collaborazione con esperti del settore, il programma è allineato con le esigenze attuali e future del mercato, offrendo una formazione adeguata.
E’ presente, inoltre, la realizzazione di una Piattaforma di Valutazione alimentata dall’IA, che rivoluziona il processo di valutazione nell’istruzione professionale, offrendo feedback personalizzati e report dettagliati, migliorando l’efficienza e i risultati di apprendimento su larga scala. In questo modo, gli insegnanti possono accedere a report completi sui progressi degli studenti.
Nel corso del progetto è stata sviluppata anche una piattaforma di e-learning, progettata con principi di gamification, che integra elementi ludici per rendere l’apprendimento più coinvolgente ed interattivo. Gli studenti possono, così, imparare attraverso moduli gamificati e simulazioni pratiche, aumentando così il loro interesse e sviluppando competenze operative.
Sono stati anche presentati i canali di comunicazione ufficiali del progetto, inclusi i social network e il sito web, dove gli utenti possono trovare ulteriori aggiornamenti e informazioni su BCH4VET (www.bch4vet.eu/)
Il Multiplier Event ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra partner e istituzioni, dimostrando come l'approccio innovativo e integrato del progetto, che unisce tecnologia blockchain e formazione professionale, possa essere replicato in altri contesti educativi, rappresentando un passo decisivo per il rafforzamento delle competenze digitali e per promuovere l'innovazione nell'istruzione e nella formazione professionale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/07/2026 - Marateale & Vivi Heraclea: nasce una grande alleanza culturale
Una nuova alleanza culturale destinata a diventare un punto di riferimento nel panorama nazionale e internazionale prende forma in Basilicata. Con una partecipazione straordinaria di pubblico e la presenza di uno dei più autorevoli studiosi al mondo, il professor Zahi Hawass...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Un romanzo nato a Castrovillari, con un pezzo di me lucana di Rotonda
C'è un passo dell'Ecclesiaste che ho riletto molte volte mentre scrivevo questo libro: "Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradic...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Spinoso, tre giorni di confronto su energia, ambiente e futuro della Basilicata
Nei giorni 24, 25, 26 Luglio, si terrà a Spinoso, comune lucano della Val d’Agri che si affaccia sulle acque del Lago del Pertusillo, una tre giorni di incontri, iniziative, dibattiti, approfondimenti.
Nel cuore della più grande piattaforma estrattiva di ...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Incendi: riflessioni lungo il sentiero....
E' alquanto deprimente avviarsi in alta quota con un gruppetto da accompagnare, mentre l'aria è calda e salendo il panorama è offuscato dalle nubi degli incendi e dalla foschia che ricopre anche le valli del versante settentrionale del Massiccio del Pollino.
...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|