HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Innovazione e Formazione Digitale: successo del Multiplier Event di BCH4VET

31/10/2024

Si è concluso con un Multiplier Event organizzato a Potenza, presso la sede di Exeo Lab, il progetto BCH4VET, finanziato da Erasmus Plus. L'incontro, a cui hanno partecipato circa trenta persone, si è concentrato sull'analisi e la valutazione dei risultati raggiunti, con un'attenzione particolare all'obiettivo principale: favorire l'innovazione e la trasformazione digitale nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale tramite l'impiego della tecnologia blockchain, migliorando le competenze digitali di studenti e insegnanti.

Durante l’evento, è stata presentata una panoramica completa del progetto, dei partner coinvolti e degli obiettivi raggiunti. È stato un momento fondamentale di riflessione sui risultati conseguiti e sugli impatti positivi generati all’interno dei contesti formativi.

Un ruolo fondamentale è stato svolto da Exeo Lab, azienda lucana partner del progetto, che ha lavorato insieme agli altri partners, per massimizzare il potenziale di queste soluzioni innovative.

Tra i principali risultati del progetto, c’è lo sviluppo di un curriculum innovativo, attraverso un programma strutturato in corsi modulari e progetti pratici, che fornisce agli studenti competenze pratiche nella tecnologia blockchain, rispondendo alla crescente domanda nei settori della finanza e della sanità. Grazie alla collaborazione con esperti del settore, il programma è allineato con le esigenze attuali e future del mercato, offrendo una formazione adeguata.

E’ presente, inoltre, la realizzazione di una Piattaforma di Valutazione alimentata dall’IA, che rivoluziona il processo di valutazione nell’istruzione professionale, offrendo feedback personalizzati e report dettagliati, migliorando l’efficienza e i risultati di apprendimento su larga scala. In questo modo, gli insegnanti possono accedere a report completi sui progressi degli studenti.

Nel corso del progetto è stata sviluppata anche una piattaforma di e-learning, progettata con principi di gamification, che integra elementi ludici per rendere l’apprendimento più coinvolgente ed interattivo. Gli studenti possono, così, imparare attraverso moduli gamificati e simulazioni pratiche, aumentando così il loro interesse e sviluppando competenze operative.

Sono stati anche presentati i canali di comunicazione ufficiali del progetto, inclusi i social network e il sito web, dove gli utenti possono trovare ulteriori aggiornamenti e informazioni su BCH4VET (www.bch4vet.eu/)

Il Multiplier Event ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra partner e istituzioni, dimostrando come l'approccio innovativo e integrato del progetto, che unisce tecnologia blockchain e formazione professionale, possa essere replicato in altri contesti educativi, rappresentando un passo decisivo per il rafforzamento delle competenze digitali e per promuovere l'innovazione nell'istruzione e nella formazione professionale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2025 - A cavallo nella Lucania: l’avventura di Guido e Nicola

Una storia affascinante dove i protagonisti sono due giovani ragazzi lucani che in sella ai propri cavalli hanno girovagato per le strade interne di una parte del territorio lucano, dove per diversi giorni vi hanno accampato e scoperto nuovi punti di vista dal sapore un po' ...-->continua

1/07/2025 - A Cavallo nella Lucania: L’Avventura di Guido e Nicola

Una storia affascinante dove i protagonisti sono due giovani ragazzi lucani che in sella ai propri cavalli hanno girovagato per le strade interne di una parte del territorio lucano, dove per diversi giorni vi hanno accampato e scoperto nuovi punti di vista dal...-->continua

1/07/2025 - Bonus Pollino 2025: un contributo per promuovere la filiera agroalimentare

L’Ente Parco Nazionale del Pollino ha pubblicato il nuovo avviso pubblico per l’assegnazione del “Bonus Pollino 2025”, una misura di sostegno economico finalizzata a valorizzare i prodotti agroalimentari tipici e di qualità del territorio e a supportare le att...-->continua

1/07/2025 - Il profumo di Rotonda a San Pietro: gli infioratori di nuovo protagonisti a Roma

Più di 30 infioratori soci della Pro loco di Rotonda hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, che come ogni anno, in occasione della ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo, decora via della Conciliazione di opere d’arte. La manifestazione...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo