HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Innovazione e Formazione Digitale: successo del Multiplier Event di BCH4VET

31/10/2024

Si è concluso con un Multiplier Event organizzato a Potenza, presso la sede di Exeo Lab, il progetto BCH4VET, finanziato da Erasmus Plus. L'incontro, a cui hanno partecipato circa trenta persone, si è concentrato sull'analisi e la valutazione dei risultati raggiunti, con un'attenzione particolare all'obiettivo principale: favorire l'innovazione e la trasformazione digitale nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale tramite l'impiego della tecnologia blockchain, migliorando le competenze digitali di studenti e insegnanti.

Durante l’evento, è stata presentata una panoramica completa del progetto, dei partner coinvolti e degli obiettivi raggiunti. È stato un momento fondamentale di riflessione sui risultati conseguiti e sugli impatti positivi generati all’interno dei contesti formativi.

Un ruolo fondamentale è stato svolto da Exeo Lab, azienda lucana partner del progetto, che ha lavorato insieme agli altri partners, per massimizzare il potenziale di queste soluzioni innovative.

Tra i principali risultati del progetto, c’è lo sviluppo di un curriculum innovativo, attraverso un programma strutturato in corsi modulari e progetti pratici, che fornisce agli studenti competenze pratiche nella tecnologia blockchain, rispondendo alla crescente domanda nei settori della finanza e della sanità. Grazie alla collaborazione con esperti del settore, il programma è allineato con le esigenze attuali e future del mercato, offrendo una formazione adeguata.

E’ presente, inoltre, la realizzazione di una Piattaforma di Valutazione alimentata dall’IA, che rivoluziona il processo di valutazione nell’istruzione professionale, offrendo feedback personalizzati e report dettagliati, migliorando l’efficienza e i risultati di apprendimento su larga scala. In questo modo, gli insegnanti possono accedere a report completi sui progressi degli studenti.

Nel corso del progetto è stata sviluppata anche una piattaforma di e-learning, progettata con principi di gamification, che integra elementi ludici per rendere l’apprendimento più coinvolgente ed interattivo. Gli studenti possono, così, imparare attraverso moduli gamificati e simulazioni pratiche, aumentando così il loro interesse e sviluppando competenze operative.

Sono stati anche presentati i canali di comunicazione ufficiali del progetto, inclusi i social network e il sito web, dove gli utenti possono trovare ulteriori aggiornamenti e informazioni su BCH4VET (www.bch4vet.eu/)

Il Multiplier Event ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra partner e istituzioni, dimostrando come l'approccio innovativo e integrato del progetto, che unisce tecnologia blockchain e formazione professionale, possa essere replicato in altri contesti educativi, rappresentando un passo decisivo per il rafforzamento delle competenze digitali e per promuovere l'innovazione nell'istruzione e nella formazione professionale.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/03/2026 - Il CAI Lagonegro alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” di Milano per promuovere il Cammino Basilicata Coast to Coast

La sezione del Club Alpino Italiano di Lagonegro sarà presente da venerdì 13 marzo fino a domenica 15 marzo alla Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta!”, in programma a Milano.
La partecipazione avverrà all’interno dell...-->continua

11/03/2026 - Open Day per la Settimana Mondiale del Glaucoma: visite gratuite all’Ospedale di Matera

In occasione della Settimana Mondiale del Glaucoma, l’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Oculistica dell’Ospedale Madonna delle Grazie diretta da Massimo Lorusso, promuove un Open Day dedicato alla prevenzio...-->continua

11/03/2026 - Rotonda ospita le Giornate del Paesaggio 2026: biodiversità, arte e innovazione nel Parco del Pollino

È tutto pronto a Rotonda, sede del Parco Nazionale del Pollino, per le giornate del paesaggio 2026 in programma il prossimo 13 e 14 marzo nell’ambito del progetto Eureca (Esplorare l’Unione tra la Ricerca scientifica E la Comunicazione Ambientale innovativa) p...-->continua

11/03/2026 - La musica classica arriva nella scuola dell'infanzia dell'IC Pascoli di Matera

MATERA – Una mattinata di musica classica dal vivo dedicata ad oltre 100 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. È quella in programma giovedì 12 marzo presso la Scuola dell’Infanzia - Sede Via Lazzazzera di Matera, con due repliche del concerto-spettacolo “Pulcine...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo