|
|
| Innovazione e Formazione Digitale: successo del Multiplier Event di BCH4VET |
|---|
31/10/2024 | Si è concluso con un Multiplier Event organizzato a Potenza, presso la sede di Exeo Lab, il progetto BCH4VET, finanziato da Erasmus Plus. L'incontro, a cui hanno partecipato circa trenta persone, si è concentrato sull'analisi e la valutazione dei risultati raggiunti, con un'attenzione particolare all'obiettivo principale: favorire l'innovazione e la trasformazione digitale nell'ambito dell'istruzione e della formazione professionale tramite l'impiego della tecnologia blockchain, migliorando le competenze digitali di studenti e insegnanti.
Durante l’evento, è stata presentata una panoramica completa del progetto, dei partner coinvolti e degli obiettivi raggiunti. È stato un momento fondamentale di riflessione sui risultati conseguiti e sugli impatti positivi generati all’interno dei contesti formativi.
Un ruolo fondamentale è stato svolto da Exeo Lab, azienda lucana partner del progetto, che ha lavorato insieme agli altri partners, per massimizzare il potenziale di queste soluzioni innovative.
Tra i principali risultati del progetto, c’è lo sviluppo di un curriculum innovativo, attraverso un programma strutturato in corsi modulari e progetti pratici, che fornisce agli studenti competenze pratiche nella tecnologia blockchain, rispondendo alla crescente domanda nei settori della finanza e della sanità. Grazie alla collaborazione con esperti del settore, il programma è allineato con le esigenze attuali e future del mercato, offrendo una formazione adeguata.
E’ presente, inoltre, la realizzazione di una Piattaforma di Valutazione alimentata dall’IA, che rivoluziona il processo di valutazione nell’istruzione professionale, offrendo feedback personalizzati e report dettagliati, migliorando l’efficienza e i risultati di apprendimento su larga scala. In questo modo, gli insegnanti possono accedere a report completi sui progressi degli studenti.
Nel corso del progetto è stata sviluppata anche una piattaforma di e-learning, progettata con principi di gamification, che integra elementi ludici per rendere l’apprendimento più coinvolgente ed interattivo. Gli studenti possono, così, imparare attraverso moduli gamificati e simulazioni pratiche, aumentando così il loro interesse e sviluppando competenze operative.
Sono stati anche presentati i canali di comunicazione ufficiali del progetto, inclusi i social network e il sito web, dove gli utenti possono trovare ulteriori aggiornamenti e informazioni su BCH4VET (www.bch4vet.eu/)
Il Multiplier Event ha evidenziato l'importanza della collaborazione tra partner e istituzioni, dimostrando come l'approccio innovativo e integrato del progetto, che unisce tecnologia blockchain e formazione professionale, possa essere replicato in altri contesti educativi, rappresentando un passo decisivo per il rafforzamento delle competenze digitali e per promuovere l'innovazione nell'istruzione e nella formazione professionale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/07/2026 - Apt, Caravaggio a Potenza. Manifestazione d’interesse per l’organizzazione di eventi collaterali
È on Line sul sito dell’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata (al seguente link https://www.aptbasilicata.it/wp-content/uploads/2026/07/ALL.-1-AVVISO-DI-MANIFESTAZIONE_DI_INTERESSE-1.pdf) la manifestazione di interesse, rivolta a enti locali, amministrazioni pu...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - L’arte di Franco Mulas trova casa ad Aliano
Domani, sabato 18 luglio, alle ore 18.00, nella pinacoteca Carlo Levi di Aliano, si inaugura la mostra “Franco Mulas rilegge Carlo Levi”. Un impegno che, su sollecitazione di Giuseppe Appella, Mulas assunse nel 2019 e completò con un grande ritratto di Carlo L...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - 'La Cura': il murale dedicato al ricordo della frana di Senise. Il 19 l'inaugurazione
Sarà inaugurato domenica 19 luglio 2026 alle ore 19.30 a Senise, il dipinto murale realizzato per ricordare le vittime della frana del 26 luglio 1986. L’opera, voluta dalla Pro Loco di Senise, è stata realizzata dall’artista Vincenzo Del Vecchio, di origini ca...-->continua |
|
|
|
|
17/07/2026 - Al Castello di Monteserico il fascino del cinema muto
Il grande cinema muto incontra la musica dal vivo in uno dei luoghi più suggestivi del Medioevo lucano. Dopo l’appuntamento inaugurale di Lagopesole, domenica 19 luglio, alle 20.30, il Castello di Monteserico di Genzano di Lucania ospiterà “Mirabile Visione – ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|