HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il Rotary Club Siritide-Policoro per la giornata internazionale contro la Polio

24/10/2024

Nei giorni 6 e 20 Ottobre scorsi, il Rotary Club Siritide - Policoro, ha organizzato due giornate a favore della raccolta fondi per l’eradicazione della polio.
Tema, quest’ultimo, colonna portante dell’intera associazione rotariana.
Nella mattinata di Domenica 6, all’insegna della prevenzione e del benessere, si è svolta sul lungo mare di Policoro, in collaborazione con la nutrizionista Mary Lista e la trainer Adele Serino, una passeggiata metabolica in cui si è sottolineata l’importanza di un’alimentazione consapevole e di una prevenzione psico-fisica.
All’evento ha preso parte un nutrito gruppo di persone, nonché soci dei vicini club di Ginosa, Laterza e del Rotaract senisese.
Il tutto si è svolto all’aperto. Un percorso multisensoriale dove l’osservare e sfiorare un chicco d’uva su un palmo di una mano, si è unito all’ascolto di una musica dolce e melodica. Il senso dell’olfatto e del gusto sono stati sollecitati poi attraverso l’assaggio e il delicato profumo del frutto fresco.
Questo ha portato tutti a soffermarsi a riflettere su quel che si stesse toccando, annusando e gustando, perchè il cibo è nutrimento anche per la mente.
Si è cercato poi di entrare in contatto con la natura attraverso una camminata interattiva. Il vento tra i capelli, l’odore del mare, il calore del sole, hanno permesso di entrare in connessione con il proprio corpo e il proprio sé interiore, cosicché si possa nutrire oltre al corpo, anche l’anima.
Perchè il Rotary è anche questo, uno stile di vita.
Domenica 24, invece, in occasione della giornata internazionale della polio, il Rotary club Siritide - Policoro assieme ad altri club rotariani quali Senise - Sinnia, Lagonegro, Val d’Agri e Lauria, hanno organizzato a Latronico un pranzo a cui ha preso parte anche il governatore del nostro Distretto 2120, Lino Pignataro.
Esponenti del Rotaract, Inter Wheel, oltre all’associazione Avis, hanno partecipato alla conviviale rafforzando quel legame che vede la sensibilizzazione di questo tema, un obiettivo comune e primario.
“Vivi nel bene che sei e nel bene che fai”, perchè a volte basta davvero poco per poter raggiungere grandi obiettivi. Donare è il gesto più nobile che un essere umano possa fare e la lotta all’eradicazione della Polio è una battaglia che il Rotary Club porta avanti da sempre, affinché nessun bambino possa più contrarre, finalmente, questa orribile malattia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo