HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 19 e 20 ottobre a Satriano di Lucania torna“Per le antiche vie del Pietrafesa

15/10/2024

Il 19 e 20 ottobre, il centro storico del borgo lucano si prepara ad accogliere "Per le antiche vie del Pietrafesa", un evento che riporterà in vita l’atmosfera del Seicento, l'epoca del pittore natio del borgo Giovanni De Gregorio, detto appunto il Pietrafesa.

Ad attendere i visitatori un’esperienza immersiva, con musica, artisti di strada, spettacoli improvvisati, abiti d'epoca, artigiani e rigattieri, ciarlatani, giullari e buon cibo lucano.

La manifestazione prenderà il via sabato 19 ottobre alle ore 17:00 con l'apertura del "Borgo Pietrafesano", un vero e proprio percorso enogastronomico tra le eccellenze della Basilicata. In contemporanea, il "Mercato Popolare" animerà Via Roma con artigiani e rigattieri. In Piazza Pietrafesa/Largo San Rocco, il "Villaggio del Fanciullo" proporrà spettacoli di tessuti aerei, animazione e performance circensi mentre il "Mercato del Ciarlatano" catapulterà i passanti in un mondo di spettacoli improvvisati e figure pittoresche, tra venditori ambulanti e ciarlatani.

Ad arricchire il programma le esibizioni degli artisti di strada: Piazza Abbamonte vedrà alternarsi musicanti, danze delle cortigiane, giullari di corte e fachiri.

Domenica 20 ottobre il borgo si animerà nuovamente dalle ore 10:30, con la riapertura degli stand enogastronomici e del "Mercato Popolare". Alle 12:30 l'intermezzo teatrale “Pietrafisianus Pingebat”, la storia di Giovanni De Gregorio a cura della Compagnia Petra (replica alle 16:30), seguita dal pranzo in piazza. Nel pomeriggio torneranno gli spettacoli del "Villaggio del Fanciullo" e del "Mercato del Ciarlatano", accompagnati da nuove esibizioni artistiche.

Alle ore 16:00 ci sarà il convegno "Tavola Imbandita", e subito dopo, proseguiranno gli spettacoli che intratterranno il pubblico fino a sera, concludendo con il concerto al tramonto di “SoleLuna” (17:30) e un nuovo spettacolo di fachiri.

"Per le antiche vie del Pietrafesa" rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia e nelle tradizioni di Satriano di Lucania,offrendo un’esperienza che unisce cultura, spettacolo e sapori tipici. Un evento pensato non solo per far rivivere il passato, ma anche per valorizzare le eccellenze locali e promuovere le tradizioni enogastronomiche della Basilicata.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Satriano di Lucania, con la direzione artistica dell'associazione Nuova Era, la collaborazione delle associazioni locali, il sostegno della Regione Basilicata e del Po Val d'Agri.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo