|
A Muro Lucano un’installazione artistica dedicata a San Gerardo |
---|
15/10/2024 | Oggi, torna, a Muro Lucano, "La notte della Luce", un evento di comunità che tiene insieme presente e passato, in uno straordinario esercizio di immaginazione del futuro, finanziato da Comune di Muro Lucano, Regione Basilicata e APT, con la supervisione storica della diocesi di Muro Lucano. Una giornata intensa di profonda preghiera, accompagnata quest'anno da un esperimento narrativo unico nel suo genere dal titolo: "mamma perdonami, vado a farmi santo".
"Parafrasando le parole di San Gerardo Maiella" ha sottolineato il sindaco Giovanni Setaro ,"un gruppo di artisti, producers e progettisti culturali hanno interpretato il messaggio di speranza e dedizione del Patrono di Basilicata, attraverso la scrittura di uno spettacolo polimediale originale in cui un’installazione di oltre 15.000 palloncini bianchi fa da sfondo ad uno spettacolo di luci, video-mappatura su tulle e racconto visivo in cui si fondono l'anima mistica del Santo e la necessità, l'urgenza della comunità di stringersi intorno ai valori del rispetto del prossimo e della volontà di affrontare le sfide del presente con un pensiero lungo che non si esaurisca nell'effimero ma riesca a trovare la traccia per la costruzione di un tempo sostenibile e solidale".
"Nell'era contemporanea" hanno aggiunto i curatori dell'installazione, Donatello Caivano, Michele Cignarale, Mariano Izzo e Valerio Calabrese "l'arte si confronta sempre più spesso con spazi tradizionali, come le chiese, che rappresentano non solo luoghi di culto, ma anche centri di comunità e di riflessione spirituale. La realizzazione di un'installazione artistica polimediale all'interno di una chiesa offre un'opportunità unica per esplorare e re-interpretare l'interazione tra sacro e profano, creando un dialogo nuovo e stimolante. Attraverso l'uso di tecnologie innovative, video, suoni e opere visive costruite con l'ausilio dell'AI, questa installazione si propone di coinvolgere i visitatori in un'esperienza immersiva, capace di stimolare la riflessione e la contemplazione".
L’installazione "mamma perdonami, vado a farmi santo" invita il pubblico a entrare in una dimensione onirica, dove l’immateriale si fonde con l’effimero. Utilizzando nuvole di palloncini, sospese in aria, l’installazione crea un ambiente leggero e fluttuante, in cui le immagini proiettate raccontano storie di speranza, fragilità e connessione. La narrazione si sviluppa in tre atti, ognuno dei quali rappresenta un tema centrale della condizione umana, evocato attraverso l'intelligenza artificiale.
"Mamma perdonami, vado a farmi santo" è un viaggio sensoriale e riflessivo, in cui la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale serve come mezzo per esplorare temi profondi e universali, mentre i palloncini, leggeri e vulnerabili, rappresentano la bellezza e la fragilità della vita umana.
Informazioni di servizio
Primo spettacolo, martedì 15 ottobre ore 21:30
16 e 17 ottobre, una volta ogni ora, dalle 10:00 alle 22:00 |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
15/07/2025 - Buon viaggio maestra
La prima volta che aprii un quotidiano fu in quinta elementare. Lo ricordo bene perché eravamo proprio in classe, a lezione, nell'aula al primo piano che dava sul piccolo giardino del plesso San Pietro, su viale De Gasperi a Senise. La lettura dei giornali aveva uno scopo le...-->continua |
|
|
15/07/2025 - A Maratea una inziativa dell'associazione nazionale magistrati
L’Associazione Nazionale Magistrati – Sottosezione di Lagonegro, con il contributo della Giunta Esecutiva Distrettuale di Basilicata, organizza nel centro storico di Maratea, in Piazza Sisinni, un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Separazione delle...-->continua |
|
|
15/07/2025 - A San Severino Lucano la seconda serata di Pollino Classica
Domenica 13 luglio, alle 21: 30 è andato in scena, a San Severino Lucano,(Pz) il secondo appuntamento della Pollino Classica. In una location diversa dal primo evento, tenutosi in Chiesa Madre. Si è preferito svolgere l’evento all’aperto, per coinvolgere più g...-->continua |
|
|
15/07/2025 - Rimandato "I Fiori di Papavero", sostituito da replica di "Signor Buio"
Per motivi tecnici viene RIMANDATA la rappresentazione di teatro in musica contemporaneo VivaVerdi Multikulti 2025. Lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica I Fiori di Papavero - Storia dell’artista che affrescò la Cripta dei Cento Santi, doveva andare ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|