|
|
| A Carbone torna la Mostra Mercato dedicata al Tartufo Bianco |
|---|
14/10/2024 | Torna nel Parco Nazionale del Pollino la tradizionale Mostra Mercato del tartufo bianco del Serrapotamo giunta alla sedicesima edizione. Lo scopo della manifestazione è la conoscenza di questa risorsa della natura, e questa importante manifestazione interessa la valle del Serrapotamo.
Il programma prevede escursioni nelle tartufaie di Carbone, stand enogastronomici che espongono anche altri prodotti agroalimentari e tanta musica.
Il Sindaco di Carbone Mariano Mastropietro ha sottolineato l’importanza della valorizzazione di questa risorsa e delle altre, perché si possono creare opportunità occupazionali e la crescita economica di questo paese e di quelli limitrofi a rischio di spopolamento.
Alcuni cittadini di Carbone vanno alla ricerca del tartufo sia per integrare il loro stipendio, altri la considerano come un’occupazione.
Come ogni anno in occasione della festività dei santi dei defunti verranno anche emigranti Carbonesi ci saranno anche presenze di forestieri l’evento che dura 3 giorni a differenza del passato si preannuncia scoppiettante.
Si allega programma completo della manifestazione.
Biagio Gugliotta

|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Matera, escursionista in difficoltà nel Parco della Murgia: decisivo l’intervento di GeoResQ
Nella serata del 25 giugno a Matera nel Parco della Murgia, un escursionista in difficoltà è stato raggiunto e assistito grazie a un intervento rapido e coordinato, reso possibile grazie all'attivazione dal sistema GeoResQ che permette di inviare un allarme direttamente al C...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Grest 2026 a Senise: festa, memoria e commemorazione del 40° anniversario della frana del 1986
Durante la cerimonia di chiusura del Grest 2026, che si è svolta ieri, si è conclusa anche quest'anno un’esperienza che ha visto centinaia di ragazze e ragazzi partecipare alle diverse attività promosse dalla parrocchia e di Senise e da tanti animatori per i p...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Pisticci conferma la Spiga Verde 2026: unico riconoscimento bis in Basilicata insieme a Nova Siri
Pisticci conferma la Spiga Verde per il secondo anno consecutivo.
Pisticci, 25 giugno 2026 – Il Comune di Pisticci conferma per il secondo anno consecutivo la certificazione Spiga Verde, il riconoscimento promosso da FEE Italia insieme a Confagricoltu...-->continua |
|
|
|
|
25/06/2026 - Estarte 2026, a Ferrandina al via un’estate tra musica, tradizioni, sport, teatro e cultura
Un programma ricco e trasversale, costruito grazie alla collaborazione con associazioni, realtà culturali, gruppi artistici e organizzazioni del terzo settore, che conferma Ferrandina come uno dei poli culturali più vivaci della Basilicata.
Eventi di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|