HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Carbone torna la Mostra Mercato dedicata al Tartufo Bianco

14/10/2024

Torna nel Parco Nazionale del Pollino la tradizionale Mostra Mercato del tartufo bianco del Serrapotamo giunta alla sedicesima edizione. Lo scopo della manifestazione è la conoscenza di questa risorsa della natura, e questa importante manifestazione interessa la valle del Serrapotamo.
Il programma prevede escursioni nelle tartufaie di Carbone, stand enogastronomici che espongono anche altri prodotti agroalimentari e tanta musica.
Il Sindaco di Carbone Mariano Mastropietro ha sottolineato l’importanza della valorizzazione di questa risorsa e delle altre, perché si possono creare opportunità occupazionali e la crescita economica di questo paese e di quelli limitrofi a rischio di spopolamento.
Alcuni cittadini di Carbone vanno alla ricerca del tartufo sia per integrare il loro stipendio, altri la considerano come un’occupazione.
Come ogni anno in occasione della festività dei santi dei defunti verranno anche emigranti Carbonesi ci saranno anche presenze di forestieri l’evento che dura 3 giorni a differenza del passato si preannuncia scoppiettante.
Si allega programma completo della manifestazione.


Biagio Gugliotta





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/01/2026 - Marchi di qualità Epli: premiati quattro eventi in Basilicata

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps ha annunciato con un comunicato del Presidente nazionale Pasquale Ciurleo l'elenco degli enti che hanno ricevuto il marchio di qualità per l'organizzazione di eventi d'eccellenza, tradizioni popo...-->continua

26/01/2026 - Incontro dell'UCSI di Basilicata a Melfi per interrogarsi sul futuro della comunicazione

Si è svolto nel pomeriggio di sabato 24 gennaio, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Melfi, l’incontro “Comunicare la speranza”, promosso dall’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI) di Basilicata in occasione della festa di San Francesco di S...-->continua

26/01/2026 - A Melfi presentazione del libro 'Non interferite' di don Marcello Cozzi

Un inno alla legalità attraverso il racconto di storie di preti che hanno sacrificato la propria vita pur di non chinare il capo dinanzi ai soprusi delle mafie. Il libro “Non interferite” il sangue dei preti sull’altare delle mafie di don Marcello Cozzi (San P...-->continua

26/01/2026 - Melanzana rossa e fagiolo bianco di Rotonda DOP alla fiera 'Marca' di Bologna

La melanzana rossa e il fagiolo bianco le due dop di Rotonda sono state protagoniste a Bologna, alla ventiduesima edizione di “Marca” , l’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, grande vetrina dove si espongono i prodotti dell’eccellenza italiana...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo