HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scopri Pisticci: Giornate FAI d'Autunno 2024 tra Arte e Storia

11/10/2024

In occasione delle Giornate FAI d'Autunno 2024, il 12 e 13 ottobre, il territorio di Pisticci ospita tre imperdibili destinazioni che apriranno le loro porte ai visitatori.

- La Chiesa di Sant’Antonio e Convento di Santa Maria delle Grazie, nel centro storico di Pisticci.
Gli Apprendisti Ciceroni, gli alunni della Classe VA del Liceo Classico dell'I.I.S. “PISTICCI-MONTALBANO” e delle classi IIIA e IIIB della Scuola Secondaria di primo grado di Pisticci dell’I.C. PIETRELCINA-FLACCO, accompagneranno i visitatori in un affascinante viaggio tra arte e storia, esplorando gli affreschi e le tele del convento, tra cui l'opera barocca "Immacolata Concezione" di Andrea Vaccaro.

Sabato: 09:30 - 13:00 / 15:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 09:30 - 13:00 (ultimo ingresso 12:00), visite ogni 50 minuti, massimo 20 persone per gruppo.


- Marconia: ROOTS - Storia di comunità

Un percorso tra arte urbana e memoria storica svelerà le radici di Marconia, in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, inventore della Radio che proprio lo scorso 6 ottobre ha compiuto 100 anni: il 6 ottobre del 1924 l'Italia trasmetteva il suo primo annuncio radiofonico.
L'artista Antonio Poe guiderà i visitatori attraverso le opere che celebrano figure storiche come Umberto Terracini e Camilla Ravera.

Sabato: 15:30 - 18:00 (ultimo ingresso 17:00)
Domenica: 10:00 - 13:00 / 15:30 - 16:30 (ultimo ingresso 15:30), visite ogni 60 minuti, massimo 20 persone per gruppo.


- Teatro dei Calanchi: Meraviglia nel deserto di argilla
Il Teatro dei Calanchi, con i suoi paesaggi di argilla modellati dal tempo, offre un'esperienza unica. Accompagnati da Daniele Onorati, direttore artistico, i visitatori potranno scoprire la storia di questo spazio e immergersi in letture teatrali a cielo aperto.

Domenica: 16:00 - 19:00 (ultimo ingresso 17:30), visite ogni 50 minuti, massimo 20 persone per gruppo.

Le visite sono organizzate dai Volontari del Gruppo FAI Pisticci e Valle dei Calanchi, con la collaborazione di associazioni locali e scuole. Una preziosa occasione per scoprire le bellezze nascoste del nostro territorio e la sua storia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/05/2026 - Matera, aperta la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio

Prende ufficialmente il via la gestione della Porta dei Parchi e del Giardino del Silenzio, i due spazi realizzati dall’Ente Parco della Murgia Materana per valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico della Basilicata nel cuore dei Sassi di Matera.
<...-->continua

30/05/2026 - Arisa, sold out a Roma e Milano: parte il nuovo viaggio live teatrale e autobiografico

É partito con successo il debutto del nuovo viaggio live di Arisa che ha ottenuto due sold out con le date première di Roma e Milano e prosegue dal 13 giugno con le date estive nelle location più belle d’Italia.



Il concerto di Arisa è molt...-->continua

30/05/2026 - Castelgrande: premiazione del concorso “Il firmamento e le sue meraviglie”

In un clima festoso, si è tenuta giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2026 la premiazione della seconda edizione del Concorso di Cultura Astronomica “Il firmamento e le sue meraviglie”, indetto dal Comune di Castelgrande e riservato alla scuola Primaria e a quella S...-->continua

30/05/2026 - “In-cedere: il fluire del tempo in Lucania” – Parte la sezione musica con l’Orchestra Philharmonica Phlegrea tra Mater

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, nell’ambito del progetto In-cedere: il fluire del tempo in Lucania, beneficiario del Bando “Valorizzazione delle Attività di Spettacolo dal Vivo da parte di Istituti e Luoghi d...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo