HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Aor partecipa alla giornata dedicata alle manovre di primo soccorso pediatrico

11/10/2024

Come ogni anno, l’Aor San Carlo partecipa alle iniziative organizzate dalla Simeup (Società italiana di urgenza ed emergenza pediatrica) in occasione della Giornata nazionale “Una manovra per la vita”, in programma il 13 ottobre.

“Impariamo a salvare un bambino” è lo slogan della manifestazione volta alla prevenzione di una delle più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di corpo estraneo.

“In una situazione di emergenza, ogni secondo è prezioso. Per questo motivo, l’Aor San Carlo sostiene con i suoi medici la campagna di prevenzione dedicata all’insegnamento delle manovre di primo soccorso pediatrico”. Lo dichiara il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, Giuseppe Spera, mettendo in evidenza che “offrire gli strumenti per affrontare con sicurezza la procedura per la disostruzione da corpo estraneo e per la rianimazione significa dare la possibilità a chiunque di salvare una vita a un bambino”.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Gli istruttori del Centro di riferimento regionale Pblsd (Pediatric basic life support defibrillator) terranno dei mini corsi teorico-pratici su manichini in cui mostreranno i gesti da compiere in caso di otturazione delle vie aeree e la giusta pressione da esercitare per la manovra cardio-polmonare in base all’età dei bambini.

L’appuntamento è per domenica 13 ottobre, dalle ore 11:00 alle ore 19:30, presso il centro commerciale Polo acquisti Lucania di Tito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al centro le persone,...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

8/06/2026 - Ferrandina, nel nome di Antonio Pirretti una giornata per la sicurezza

Venerdì 19 giugno 2026, alle ore 18.00, presso il Salone di Santa Chiara di Ferrandina, si terrà "Sicurezza è Vita Ferrandina 2026", una giornata di sensibilizzazione e confronto dedicata alla tutela della salute e alla prevenzione nei luoghi di lavoro.
L'...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo