HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Obesity day il prossimo 9 ottobre a Latronico

7/10/2024

Si terrà il prossimo 10 ottobre la 24° edizione nazionale dell’Obesity Day che vede anche in Basilicata l’impegno per la sensibilizzazione e la prevenzione dell’obesità, patologia che interesse sempre più soggetti nella forbice d’età tra i 40 e i 60 anni.
Impegnato su questo fronte, il Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso “Giovanni Gioia” di Chiaromonte, afferente all’Azienda Sanitaria Locale di Potenza, che anticipa la propria campagna di sensibilizzazione al giorno 9 ottobre con una manifestazione che si svolgerà a Latronico presso il complesso termale. Nell’edizione 2024 il tema centrale della campagna è la correlazione tra obesità e neoplasie: ne deriva che da una patologia di soprappeso correlata alla sedentarietà possono scaturire ben tredici tipi di tumori. Il centro, intende quindi fare chiarezza sui pericoli dell’obesità e proporre le adeguate risorse per poterla contrastare. La Campagna di Sensibilizzazione Nazionale promossa dall’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) offrire all’utenza interessata un incontro informativo gratuito per calcolare e conoscere il rischio legato alla patologia, spiegando come l’obesità sfoci in altre problematiche come quelle cardiovascolari e diabetologiche, rappresentando un fattore di rischio inevitabile per l’insorgenza e la promozione di stati tumorali.
L’appuntamento è dalle 9:00 alle 13:00 con l’Equipe Nutrizionale del Centro che proporrà valutazioni antropometriche con misurazione di peso, altezza ed indice di massa corporea, somministrazione di questionari alimentari, divulgazione delle informative tecniche per poter assumere un corretto stile di vita. Eventualmente, a riscontro di una insorgenza della problematica, potrà avvenire il reclutamento e la presa in carico ambulatoriale presso il Centro DCA di Chiaromonte.
Il ‘Gioia’ si pone all’avanguardia nel trattamento della patologia tanto che ad esso afferiscono pazienti non solo lucani ma anche delle regioni contermini: 4200 sono stati, dal 2007, i pazienti presi in carico.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Policoro celebra la Giornata Mondiale del Servizio Sociale

“Harambee”, termine swahili che significa “lavorare insieme” e richiama alla responsabilità condivisa per superare le disuguaglianze.
L’iniziativa è promossa dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell'O...-->continua

5/06/2026 - “Pasolini a Matera” di e con Ulderico Pesce debutta a Matera il 7 giugno

A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 7 giugno alle ore 17 e 30, con replica lunedì 8 per le scuole, debutta il nuovo spettacolo che Ulderico Pesce ha dedicato al rapporto tra Pasolini e Matera.
...-->continua

5/06/2026 - Il lucano Stefano Rosa nominato Cavaliere della Repubblica

Un prestigioso riconoscimento che premia una carriera costruita attraverso sacrificio, disciplina e risultati di assoluto rilievo internazionale. In occasione delle celebrazioni istituzionali del 2 giugno per l'80° anniversario della Repubblica Italiana, Stefa...-->continua

5/06/2026 - Martina Pasinotti premiata a Catania tra le Eccellenze della Danza 2026

Un importante riconoscimento per il talento e il percorso artistico di Martina Pasinotti. Mercoledì 3 giugno la ballerina del Teatro Massimo di Palermo ha ricevuto a Catania il prestigioso “Premio Eccellenze della Danza” 2026, istituito per celebrare i protago...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo