|
|
| Eurobirdwatch24 nel Bosco Pantano di Policoro |
|---|
7/10/2024 | Domenica 6 ottobre si è svolto, per la prima volta nel Bosco Pantano di Policoro, l’Eurobirdwatch: evento organizzato ogni anno da Bird-life Europe, la grande associazione che unisce tutte le Lipu europee.
“L’Eurobirdwatch – spiega il responsabile del GLC Lipu Area Gravine, Emiliano Montanaro – è il più importante evento di birdwatching, giunto alla 32esima edizione, e vede tutti gli appassionati di birdwatching osservare e raccogliere dati durante la migrazione autunnale degli uccelli”.
L’attività ha avuto inizio alle ore 09:00 e ha visto la partecipazione di numerosi appassionati tra adulti e ragazzi. Dopo una breve passeggiata, durante la quale sono state descritte le caratteristiche uniche del Bosco e le specie animali e vegetali presenti, i partecipanti hanno raggiunto un comodo punto di osservazione dove è stato avvistato un gran numero di specie: il martin pescatore, gli aironi cenerini, gli aironi bianchi, i germani reali e le garzette, in alimentazione o in volo. Ma si è potuto anche ascoltare il melodioso canto dei pettirossi, il trillo degli occhiocotti e delle capinere, il tamburellare del picchio verde che hanno suscitato interesse ed emozione nei partecipanti.
L’evento è stato l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sulle esigenze degli uccelli migratori e sulle minacce che devono affrontare durante la loro migrazione, ma è stata anche l’occasione per trascorrere una bellissima giornata immersi nella natura.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - L’IIS ”Policoro Tursi” si prepara alla sfida dei Giochi Matematici di domani
All’IIS Policoro-Tursi (Pitagora) cresce l’attesa per uno degli appuntamenti più stimolanti dell’anno scolastico. Sabato 14 marzo alle ore 14:30 l’istituto ospiterà infatti le Semifinali dei Campionati di Giochi Matematici, trasformando le aule della scuola in un luogo di co...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Maratea alla BMT di Napoli, turismo esperienziale e apertura al dialogo con l’aeroporto di Salerno
Nella giornata di ieri, il Comune di Maratea ha preso parte alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli durante un incontro dedicato alla stampa e a contatti con buyer nazionali e internazionali, mettendo al centro la ricca offerta di esperienze che caratte...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Medihospes: secondo appuntamento del progetto “Crescere Insieme” a S. Severino L
Nel pomeriggio di ieri, 12 Marzo presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, si è svolto il secondo appuntamento del percorso, “Crescere Insieme” di Medihospes, rivolto alle famiglie con background migratorio del Centro SAI di San Severino Lucano, ed a quel...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata
Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, c...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|