|
|
| Eurobirdwatch24 nel Bosco Pantano di Policoro |
|---|
7/10/2024 | Domenica 6 ottobre si è svolto, per la prima volta nel Bosco Pantano di Policoro, l’Eurobirdwatch: evento organizzato ogni anno da Bird-life Europe, la grande associazione che unisce tutte le Lipu europee.
“L’Eurobirdwatch – spiega il responsabile del GLC Lipu Area Gravine, Emiliano Montanaro – è il più importante evento di birdwatching, giunto alla 32esima edizione, e vede tutti gli appassionati di birdwatching osservare e raccogliere dati durante la migrazione autunnale degli uccelli”.
L’attività ha avuto inizio alle ore 09:00 e ha visto la partecipazione di numerosi appassionati tra adulti e ragazzi. Dopo una breve passeggiata, durante la quale sono state descritte le caratteristiche uniche del Bosco e le specie animali e vegetali presenti, i partecipanti hanno raggiunto un comodo punto di osservazione dove è stato avvistato un gran numero di specie: il martin pescatore, gli aironi cenerini, gli aironi bianchi, i germani reali e le garzette, in alimentazione o in volo. Ma si è potuto anche ascoltare il melodioso canto dei pettirossi, il trillo degli occhiocotti e delle capinere, il tamburellare del picchio verde che hanno suscitato interesse ed emozione nei partecipanti.
L’evento è stato l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sulle esigenze degli uccelli migratori e sulle minacce che devono affrontare durante la loro migrazione, ma è stata anche l’occasione per trascorrere una bellissima giornata immersi nella natura.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/07/2026 - Senise, inaugurato il murale “La Cura” per ricordare la frana del 1986
Un’opera d’arte per custodire la memoria e trasformare il dolore in un messaggio di speranza. È stato inaugurato ieri sera a Senise il murale “La Cura”, realizzato dall’artista Vincenzo Del Vecchio e promosso dalla Pro Loco Senise APS in occasione del 40° anniversario della ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Monticchio diventa il ''Bosco delle Storie''
Dal 27 al 29 luglio 2026 Monticchio Bagni e i Laghi di Monticchio ospiteranno "Il Bosco delle Storie – Avventure tra Leggende, Natura e Personaggi del Vulture", un ricco programma di animazione territoriale dedicato a bambini, famiglie e visitatori, che trasfo...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Senise, sabato l'inaugurazione del Giardino della Memoria
Senise inaugurerà il "Giardino della Memoria" sabato 25 luglio alle ore 18.30, nel rione Fratelli Mattei. A renderlo noto, attraverso una comunicazione ufficiale, sono il sindaco e l'amministrazione comunale, che invitano la cittadinanza a partecipare alla cer...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Lagonegro, Miriam Scarcello in concerto con ''VOCES – Nell’anima dei popoli''
Lagonegro si prepara ad accogliere una serata dedicata alla musica d’autore e alle tradizioni popolari. Questa sera, lunedì 20 luglio, alle 21.30, in viale Roma, andrà in scena il concerto di Miriam Scarcello con il progetto "VOCES – Nell’anima dei popoli". Lo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|