|
|
| Eurobirdwatch24 nel Bosco Pantano di Policoro |
|---|
7/10/2024 | Domenica 6 ottobre si è svolto, per la prima volta nel Bosco Pantano di Policoro, l’Eurobirdwatch: evento organizzato ogni anno da Bird-life Europe, la grande associazione che unisce tutte le Lipu europee.
“L’Eurobirdwatch – spiega il responsabile del GLC Lipu Area Gravine, Emiliano Montanaro – è il più importante evento di birdwatching, giunto alla 32esima edizione, e vede tutti gli appassionati di birdwatching osservare e raccogliere dati durante la migrazione autunnale degli uccelli”.
L’attività ha avuto inizio alle ore 09:00 e ha visto la partecipazione di numerosi appassionati tra adulti e ragazzi. Dopo una breve passeggiata, durante la quale sono state descritte le caratteristiche uniche del Bosco e le specie animali e vegetali presenti, i partecipanti hanno raggiunto un comodo punto di osservazione dove è stato avvistato un gran numero di specie: il martin pescatore, gli aironi cenerini, gli aironi bianchi, i germani reali e le garzette, in alimentazione o in volo. Ma si è potuto anche ascoltare il melodioso canto dei pettirossi, il trillo degli occhiocotti e delle capinere, il tamburellare del picchio verde che hanno suscitato interesse ed emozione nei partecipanti.
L’evento è stato l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sulle esigenze degli uccelli migratori e sulle minacce che devono affrontare durante la loro migrazione, ma è stata anche l’occasione per trascorrere una bellissima giornata immersi nella natura.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/11/2025 - Evento conclusivo del progetto Lucanian Autistic at Work – LucA@work
Presidi Educativi impresa sociale srl di Policoro, in accordo con l’Ufficio Sistemi Welfare della
Regione Basilicata, terrà una conferenza sul tema dell’inserimento lavorativo di persone con
autismo. L’evento si svolgerà a Potenza, il 19 novembre presso la Sala B del...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Future Fest 2025: due giornate per scoprire l’Università della Basilicata e le opportunità per le nuove generazioni
L’Università degli Studi della Basilicata presenta la nuova edizione del Future Fest, l’evento annuale di orientamento dedicato a studenti e studentesse delle scuole superiori, in programma mercoledì 19 novembre 2025, a partire dalle ore 9.00 presso il Campus ...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Matera il Meeting“MargheritaTre”: un ponte tra cittadini,istituzioni e clinica
La sanità lucana ospita un appuntamento di rilievo nazionale: il Meeting “MargheritaTre – Ponte tra cittadini, istituzioni e clinica”, in programma mercoledì 19 novembre 2025 all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’iniziativa...-->continua |
|
|
|
|
18/11/2025 - Tito celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Il Comune di Tito si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con un programma di eventi che si svolgerà dal 20 al 23 novembre, coinvolgendo bambini e adolescenti del territorio in attività dedicate alla tut...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|