HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Eurobirdwatch24 nel Bosco Pantano di Policoro

7/10/2024

Domenica 6 ottobre si è svolto, per la prima volta nel Bosco Pantano di Policoro, l’Eurobirdwatch: evento organizzato ogni anno da Bird-life Europe, la grande associazione che unisce tutte le Lipu europee.
“L’Eurobirdwatch – spiega il responsabile del GLC Lipu Area Gravine, Emiliano Montanaro – è il più importante evento di birdwatching, giunto alla 32esima edizione, e vede tutti gli appassionati di birdwatching osservare e raccogliere dati durante la migrazione autunnale degli uccelli”.
L’attività ha avuto inizio alle ore 09:00 e ha visto la partecipazione di numerosi appassionati tra adulti e ragazzi. Dopo una breve passeggiata, durante la quale sono state descritte le caratteristiche uniche del Bosco e le specie animali e vegetali presenti, i partecipanti hanno raggiunto un comodo punto di osservazione dove è stato avvistato un gran numero di specie: il martin pescatore, gli aironi cenerini, gli aironi bianchi, i germani reali e le garzette, in alimentazione o in volo. Ma si è potuto anche ascoltare il melodioso canto dei pettirossi, il trillo degli occhiocotti e delle capinere, il tamburellare del picchio verde che hanno suscitato interesse ed emozione nei partecipanti.
L’evento è stato l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sulle esigenze degli uccelli migratori e sulle minacce che devono affrontare durante la loro migrazione, ma è stata anche l’occasione per trascorrere una bellissima giornata immersi nella natura.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'

Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasione della XXIV e...-->continua

3/07/2026 - “Il Richiamo del Mare 2026”: la grande festa della canoa a Maratea

Per un’intera giornata il Porto di Maratea si è trasformato in un grande villaggio della canoa e del kayak, dello sport, della salute e della sostenibilità, coinvolgendo atleti, famiglie, studenti, associazioni, volontari, cittadini e turisti in un ricco prog...-->continua

3/07/2026 - Montagna Materana: al via il press tour che promuove il turismo lento

Un viaggio lento alla scoperta di ciò che esiste, capace di permettere l'incontro tra le comunità e i viaggiatori, mettendo al centro le aree interne della Montagna Materana rendendole protagoniste di una proposta di turismo fondato sull'autenticità e sulla so...-->continua

3/07/2026 - Saldi estivi 2026, Federmoda.Confcommercio Potenza : scegliamo i negozi di vicinato

Al via da domani 4 luglio i saldi estivi anche in Basilicata. Un appuntamento atteso da famiglie e imprese che quest'anno assume un valore particolare per il commercio di prossimità, chiamato a fronteggiare una congiuntura ancora difficile dopo una prima parte...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo