|
|
| Eurobirdwatch24 nel Bosco Pantano di Policoro |
|---|
7/10/2024 | Domenica 6 ottobre si è svolto, per la prima volta nel Bosco Pantano di Policoro, l’Eurobirdwatch: evento organizzato ogni anno da Bird-life Europe, la grande associazione che unisce tutte le Lipu europee.
“L’Eurobirdwatch – spiega il responsabile del GLC Lipu Area Gravine, Emiliano Montanaro – è il più importante evento di birdwatching, giunto alla 32esima edizione, e vede tutti gli appassionati di birdwatching osservare e raccogliere dati durante la migrazione autunnale degli uccelli”.
L’attività ha avuto inizio alle ore 09:00 e ha visto la partecipazione di numerosi appassionati tra adulti e ragazzi. Dopo una breve passeggiata, durante la quale sono state descritte le caratteristiche uniche del Bosco e le specie animali e vegetali presenti, i partecipanti hanno raggiunto un comodo punto di osservazione dove è stato avvistato un gran numero di specie: il martin pescatore, gli aironi cenerini, gli aironi bianchi, i germani reali e le garzette, in alimentazione o in volo. Ma si è potuto anche ascoltare il melodioso canto dei pettirossi, il trillo degli occhiocotti e delle capinere, il tamburellare del picchio verde che hanno suscitato interesse ed emozione nei partecipanti.
L’evento è stato l’occasione per sensibilizzare i partecipanti sulle esigenze degli uccelli migratori e sulle minacce che devono affrontare durante la loro migrazione, ma è stata anche l’occasione per trascorrere una bellissima giornata immersi nella natura.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
6/02/2026 - L'8–9 febbraio a Metaponto giornata mondiale della lingua Greca
Metaponto si prepara a diventare, ancora una volta, crocevia di civiltà, dialogo e memoria, ospitando l’edizione 2026 della Giornata Mondiale della Lingua Greca, uno degli appuntamenti culturali più significativi nel panorama del Mediterraneo.
L’evento, che si svolgerà l...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio
L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976,...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti
Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua |
|
|
|
|
5/02/2026 - Convegno Regionale “Sant’Angelo le Fratte Città del Tartufo”
Sant’Angelo le Fratte si prepara ad accendere i riflettori su una delle eccellenze più preziose e
identitarie del territorio lucano: il tartufo. Sabato 7 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.00,
presso il Centro Polifunzionale – Area Cantine, si terrà...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|