HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via corso 'Mondo Digitale' a Senise. Lunedì 7 ottobre le prime lezioni

3/10/2024

A Senise, lunedì 7 ottobre, prenderà il via il nuovo corso gratuito Mondo Digitale, un'iniziativa promossa dal Comune di Senise nell'ambito del programma NextGenerationEU. Il corso è rivolto a tutti i cittadini interessati a migliorare le proprie competenze digitali e si terrà presso l'Ex Sala Consiliare del Complesso San Francesco.
L'obiettivo del corso è formare i partecipanti sulle principali competenze digitali, fondamentali per navigare con sicurezza e consapevolezza nel mondo online. Tra gli argomenti trattati figurano:
Posta elettronica: come ottenerla e utilizzarla;
PEC (Posta Elettronica Certificata): modalità di attivazione e uso;
SPID: cos’è, come ottenerlo e utilizzarlo;
Firma digitale: come ottenerla e impiegarla correttamente;
Motori di ricerca e come utilizzarli in modo efficace;
Sicurezza informatica, gestione della privacy e degli strumenti digitali;
Uso delle app essenziali come IO, pagamenti elettronici con PagoPA e altro;
Accesso online ai principali servizi pubblici, come quelli della Regione Basilicata, INPS, Agenzia delle Entrate, Sanità, ACI e scuola.
Il corso si propone inoltre di educare i partecipanti su tematiche di grande attualità, come l'uso responsabile dei social media, gli acquisti online e la gestione delle principali app per smartphone.
La partecipazione è gratuita, ma richiede un impegno di due ore settimanali. Sono disponibili due opzioni di frequenza: il lunedì dalle 10:00 alle 12:00 (Classe A) oppure il giovedì dalle 17:00 alle 19:00 (Classe B). Le iscrizioni avverranno direttamente in occasione della prima lezione, fornendo i propri dati personali.
Le prime lezioni si terranno:
Lunedì 7 ottobre alle ore 10:00 per la Classe A;
Giovedì 10 ottobre alle ore 17:00 per la Classe B.
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2026 - La casa editrice materana Altrimedia Edizioni al Salone Internazionale del libro

La casa editrice materana Altrimedia Edizioni sarà presente alla XXXVIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, da giovedì 14 a lunedì 18 maggio nello Stand del Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione Oval-Stand X82), con moltissime delle sue oltre ...-->continua

8/05/2026 - Aperta manifestazione di interesse per le sale cinematografiche in Basilicata

La Lucana Film Commission presenta il progetto Meet us at Cinema – Incontriamoci al Cinema, un’iniziativa che mira a rafforzare il ruolo del cinema come spazio di partecipazione, formazione e crescita culturale.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazion...-->continua

8/05/2026 - In sala Stargate-Terremoto '80 il docu-film di Andrea Manicone

Nella sala A del Consiglio regionale della Regione Basilicata a Potenza, l'attore e regista Andrea Manicone ha illustrato contenuti e finalità del docu-film Stargate-Terremoto '80, un’opera costruita tra memoria viva, testimonianza collettiva e ricostruzione s...-->continua

8/05/2026 - Le due dop di Rotonda, la melanzana rossa e il fagiolo bianco, a TuttoFood Milano

Il Consorzio “Il Bianco e la Rossa” sarà presente a TuttoFood Milano 2026, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate al settore agroalimentare, in programma dall’11 al 14 maggio 2026 presso Fiera Milano. Un’occasione importante per promuo...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo