|
|
| Al via corso 'Mondo Digitale' a Senise. Lunedì 7 ottobre le prime lezioni |
|---|
3/10/2024 | A Senise, lunedì 7 ottobre, prenderà il via il nuovo corso gratuito Mondo Digitale, un'iniziativa promossa dal Comune di Senise nell'ambito del programma NextGenerationEU. Il corso è rivolto a tutti i cittadini interessati a migliorare le proprie competenze digitali e si terrà presso l'Ex Sala Consiliare del Complesso San Francesco.
L'obiettivo del corso è formare i partecipanti sulle principali competenze digitali, fondamentali per navigare con sicurezza e consapevolezza nel mondo online. Tra gli argomenti trattati figurano:
Posta elettronica: come ottenerla e utilizzarla;
PEC (Posta Elettronica Certificata): modalità di attivazione e uso;
SPID: cos’è, come ottenerlo e utilizzarlo;
Firma digitale: come ottenerla e impiegarla correttamente;
Motori di ricerca e come utilizzarli in modo efficace;
Sicurezza informatica, gestione della privacy e degli strumenti digitali;
Uso delle app essenziali come IO, pagamenti elettronici con PagoPA e altro;
Accesso online ai principali servizi pubblici, come quelli della Regione Basilicata, INPS, Agenzia delle Entrate, Sanità, ACI e scuola.
Il corso si propone inoltre di educare i partecipanti su tematiche di grande attualità, come l'uso responsabile dei social media, gli acquisti online e la gestione delle principali app per smartphone.
La partecipazione è gratuita, ma richiede un impegno di due ore settimanali. Sono disponibili due opzioni di frequenza: il lunedì dalle 10:00 alle 12:00 (Classe A) oppure il giovedì dalle 17:00 alle 19:00 (Classe B). Le iscrizioni avverranno direttamente in occasione della prima lezione, fornendo i propri dati personali.
Le prime lezioni si terranno:
Lunedì 7 ottobre alle ore 10:00 per la Classe A;
Giovedì 10 ottobre alle ore 17:00 per la Classe B.
Lasiritide.it |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/05/2026 - Proiezioni del Don Chisciotte di Fabio Segatori e La Salita di Massimiliano Gallo
Anche Massimiliano Gallo fra i protagonisti del format Meet us at cinema, promosso dalla Lucana Film Commission per valorizzare le sale cinematografiche della regione. Il famoso attore sarà infatti in Basilicata per presentare il film La Salita, che segna il suo debutto alla...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - La ricercatrice lucana Ilaria D’Agostino premiata dalla Fondazione Veronesi
C’è un pezzo di Basilicata che brilla nella ricerca scientifica italiana. Ilaria D’Agostino, giovane e brillante ricercatrice originaria di Sant’Arcangelo (PZ), ha ricevuto la prestigiosa borsa di ricerca della Fondazione Umberto Veronesi, un riconoscimento di...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - “La Bottega dei Diritti”: la Scuola di Policoro protagonista all’evento finale
Si è svolto ieri, 15 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Policoro, l’evento conclusivo del progetto “La Bottega dei Diritti”. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD e coordinata dalla Cooperativa Sociale QUM (capofila del progetto), è ...-->continua |
|
|
|
|
16/05/2026 - Screening gratuito per la prevenzione cardiovascolare a Matera
Domenica 17 maggio dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso i locali della Parrocchia Maria SS.ma Addolorata sita in Viale delle Nazioni Unite, 53, i Lions materani hanno organizzato una serie di visite ed esami gratuiti per la prevenzione delle malattie cardiov...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|