HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Melfi: sabato ultimo appuntamento di 'Viaggio nella bellezza'

3/10/2024

Sabato 05 Ottobre alle ore 18.00, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi in piazza Duomo, si terrà “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile”, lezione-spettacolo di Silvana Kuhtz e Leonardo Tizi, Università degli Studi della Basilicata.

Si tratta dell’ultimo appuntamento del ciclo “Viaggio nella Bellezza”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”, patrocinato dal comune di Melfi e con il contributo di Bcc Gaudiano di Lavello, Relais “La Fattoria” e ristorante “Sole di Mezzanotte”.

Un ciclo di quattro lezioni-spettacolo che si propone di affrontare il tema della Bellezza da altrettanti punti di vista: Letteratura, Psicologia, Arte & Musica, Estetica. Gli incontri, iniziati nello scorso mese di Luglio, hanno visto come protagonisti esponenti del mondo accademico e delle professioni.

La lezione-spettacolo “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile”, sarà un dialogo, a due voci, nel corso del quale si evidenzia come in un’era di incertezze, alcuni pilastri del vivere civile del mondo occidentale ormai assodati, dati per scontati nella seconda metà del Novecento, vacillano. Fra questi il concetto di bellezza ci interroga per essere in un certo senso rifondato, consentendoci forse di innescare nuove possibilità, a partire dall’esperienza anche di ciò che bellezza non è, la bruttezza, da demolire e trasformare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno

Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua

29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane

Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua

29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”

Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua

29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo

Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo