|
|
| Melfi: sabato ultimo appuntamento di 'Viaggio nella bellezza' |
|---|
3/10/2024 | Sabato 05 Ottobre alle ore 18.00, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Vescovile di Melfi in piazza Duomo, si terrà “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile”, lezione-spettacolo di Silvana Kuhtz e Leonardo Tizi, Università degli Studi della Basilicata.
Si tratta dell’ultimo appuntamento del ciclo “Viaggio nella Bellezza”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”, patrocinato dal comune di Melfi e con il contributo di Bcc Gaudiano di Lavello, Relais “La Fattoria” e ristorante “Sole di Mezzanotte”.
Un ciclo di quattro lezioni-spettacolo che si propone di affrontare il tema della Bellezza da altrettanti punti di vista: Letteratura, Psicologia, Arte & Musica, Estetica. Gli incontri, iniziati nello scorso mese di Luglio, hanno visto come protagonisti esponenti del mondo accademico e delle professioni.
La lezione-spettacolo “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile”, sarà un dialogo, a due voci, nel corso del quale si evidenzia come in un’era di incertezze, alcuni pilastri del vivere civile del mondo occidentale ormai assodati, dati per scontati nella seconda metà del Novecento, vacillano. Fra questi il concetto di bellezza ci interroga per essere in un certo senso rifondato, consentendoci forse di innescare nuove possibilità, a partire dall’esperienza anche di ciò che bellezza non è, la bruttezza, da demolire e trasformare.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/05/2026 - Progetto “Agri Hub Basilicata”, Avviso pubblico Alsia
C’è tempo fino al 21 maggio 2026, per le aziende agricole lucane interessate a partecipare alla manifestazione di interesse proposta nell’ambito del progetto “Agri Hub Basilicata” dell’Alsia, Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, per la coltivazione di gir...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Asma infantile, visite e spirometrie gratuite all’ospedale di Matera
Prevenzione e diagnosi precoce delle patologie respiratorie pediatriche al centro delle iniziative promosse dall’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera in occasione della Giornata mondiale dell’asma. La Pediatria e Neonatologia dell’ospedale materano aderisce...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Alex Britti in Basilicata con “BrittinTour ’26”: il 18 agosto concerto a Ferrandina (MT)
Alex Britti è pronto per la prossima avventura dal vivo con BRITTINTOUR ’26 e annuncia oggi le prime 10 date outdoor per la stagione estiva. Un nuovo viaggio musicale che attraverserà tutta l’Italia, isole comprese, portando l’energia e il sound inconfondibile...-->continua |
|
|
|
|
12/05/2026 - Nasce la Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza
Venerdì 22 maggio alle ore 17:30, nella sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Potenza
(Viale G. Marconi n. 82, Sala “A. Costabile”), sarà presentata ufficialmente la Fondazione
degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provin...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|