HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Basilicata per i 100 anni della radio, il programma

3/10/2024

Una ricostruzione fedele del detector Marconi, utilizzato all'inizio del XX secolo per ricevere i messaggi telegrafici in codice Morse sarà esposta nel palazzo della Regione Basilicata, insieme ad altre radio d’epoca, in una mostra che fa da cornice a un evento organizzato per celebrare i 100 anni della radio e i 150 della nascita di Guglielmo Marconi.

La manifestazione ha il patrocinio di Rai Basilicata ed è realizzata dall’ufficio stampa della Giunta regionale - in collaborazione con la Direzione scolastica regionale, il Museo “Simone-Marconi” di Palazzo San Gervasio, l’associazione Ari (Associazione radioamatori italiani – sezione di Potenza).

Con lo scopo di avvicinare i giovani alla radio, nelle giornate di lunedì 7 ottobre, mercoledì 9 e giovedì 10 si svolgeranno laboratori radiofonici aperti alla partecipazione degli alunni delle scuole superiori.

La mattinata di venerdì 11 ottobre sarà dedicata a un talk a più voci per parlare di passato, presente e futuro delle trasmissioni radio in Basilicata.

Media partener dell’evento saranno Radio Potenza Centrale, Radio Studio, Radio Laser, City Radio e Radio Città. Le trasmissioni in diretta dal palazzo della Regione che saranno organizzate da queste emittenti verranno arricchite e contaminate dalle voci di Radio Galilei, web radio del Liceo Galilei di Potenza e di Radio Itigeo, web radio dell’istituto di istruzione superiore Einstein – De Lorenzo di Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2026 - Nicole Pia D’Arino vola a Centro Nazionale Studi Leopardiani: rappresenterà la Basilicata al IX ''Premio Leopardi''

Sarà Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo classico “Isabella Morra” di Senise (PZ), a rappresentare la Basilicata nella prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le Scuole medie superiori, che si terrà il prossimo 1° giugno a Recanati, presso...-->continua

7/05/2026 - Il sistema dei Cpr in un incontro a Palazzo San Gervasio

Le associazioni Tutti Migranti Metaponto e Libera Basilicata promuovono un incontro pubblico dedicato a uno dei nodi più controversi delle politiche migratorie italiane: il sistema dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).

L’appuntamento è fiss...-->continua

7/05/2026 - Fantastico Medioevo, all’Unibas la presentazione dei tre nuovi volumi

Dopo le prime due uscite di gennaio, la collana Fantastico Medioevo, realizzata con gli Editori Laterza nell'ambito del progetto promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale della Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, si arricchi...-->continua

7/05/2026 - Potenza, cerimonia in Prefettura per il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo

In occasione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del Terrorismo, sabato 9 maggio prossimo, alle ore 10,00, nella Sala Italia della Prefettura di Potenza, il Prefetto Michele Campanaro consegnerà al Tenente Colonnello dell’Esercito Italiano Francesco...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo