|
|
| Frecciarosa 2024: La prevenzione oncologica viaggia da Potenza a Salerno |
|---|
1/10/2024 | Prosegue la campagna Frecciarosa, “la prevenzione viaggia in treno”, giunta alla sua quattordicesima edizione, promossa dalla Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS, con il patrocinio del Ministero della Salute e la partecipazione di AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Enti-Istituzioni, tra cui Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane. La tappa di domani 2 ottobre, che vede il treno partire da Potenza Centrale alle ore 12:17, diretto a Salerno, è un’occasione imperdibile per sensibilizzare i passeggeri sulla prevenzione oncologica e offrire loro consulenze mediche gratuite.
Questa tappa rappresenta un importante momento di sensibilizzazione anche per la Basilicata, regione dove, come nel resto d’Italia, la prevenzione oncologica riveste un ruolo fondamentale.
A bordo saranno presenti gli oncologi Angela Pizzuti e Domenico Bilancia, coordinatore scientifico della Fondazione IncontraDonna per la Basilicata, insieme alla referente Carmen Paradiso e a tre volontarie.
L'iniziativa consentirà ai passeggeri di ricevere gratuitamente consigli sulla prevenzione e sul mantenimento di uno stile di vita sano, con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, sottolineando l’importanza della prevenzione primaria, degli screening oncologici, come la mammografia (screening mammografico), il pap test/HPV DNA test (screening cervico-uterino), e la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening colon-retto), a cui è possibile aderire tramite il sistema sanitario nazionale.
Come ogni anno, ai passeggeri verrà distribuito il Vademecum della Salute, l’abc della prevenzione, redatta in collaborazione con il Ministero della Salute scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.
Per maggiori dettagli sulla campagna Frecciarosa, sui servizi a disposizione e sulle tappe del treno della prevenzione, è possibile consultare il sito ufficiale www.frecciarosa.it. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/05/2026 - Inclusione scolastica e disabilità: confronto nella sede dei Padri Trinitari
Nella sede dei Padri Trinitari di Venosa si è svolto un utile e istruttivo momento formativo e di condivisione, dedicato all’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità. Tutto questo, nell’ambito del progetto “Inclusione in rete: osservazione, confronto e co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Vito Pace riconfermato presidente del Consorzio Caciocavallo Silano Dop
Confermato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP. Rafforzata la governance con l’ingresso di Andrea Petruzzi del Caseificio Petruzzi. MELFI (PZ), 28 maggio 2026 Il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo S...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - Senise, giornata di prevenzione cardiologica per i bambini delle scuole primarie
L’U.O.C. Cardiologia-Matera, A.S.M. Matera, in collaborazione con il Comune di Senise, promuovono una giornata di prevenzione cardiologica dedicata ai bambini delle classi prime della scuola primaria di tutti i plessi scolastici di Senise.
L’iniziativa, co...-->continua |
|
|
|
|
29/05/2026 - La Basilicata con Aliano sbarca a New York con l’arte di Paul Russotto
La cultura lucana attraversa l’Atlantico. Venerdì 30 maggio 2026, ore 17:00 locali, Aliano sarà a New York per raccontare la sua storia e la sua arte nel cuore di Manhattan. L’evento rientra in “Destination Basilicata”, l’evento di promozione internazionale o...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|