|
|
| Frecciarosa 2024: La prevenzione oncologica viaggia da Potenza a Salerno |
|---|
1/10/2024 | Prosegue la campagna Frecciarosa, “la prevenzione viaggia in treno”, giunta alla sua quattordicesima edizione, promossa dalla Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS, con il patrocinio del Ministero della Salute e la partecipazione di AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Enti-Istituzioni, tra cui Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane. La tappa di domani 2 ottobre, che vede il treno partire da Potenza Centrale alle ore 12:17, diretto a Salerno, è un’occasione imperdibile per sensibilizzare i passeggeri sulla prevenzione oncologica e offrire loro consulenze mediche gratuite.
Questa tappa rappresenta un importante momento di sensibilizzazione anche per la Basilicata, regione dove, come nel resto d’Italia, la prevenzione oncologica riveste un ruolo fondamentale.
A bordo saranno presenti gli oncologi Angela Pizzuti e Domenico Bilancia, coordinatore scientifico della Fondazione IncontraDonna per la Basilicata, insieme alla referente Carmen Paradiso e a tre volontarie.
L'iniziativa consentirà ai passeggeri di ricevere gratuitamente consigli sulla prevenzione e sul mantenimento di uno stile di vita sano, con l’obiettivo di ridurre i fattori di rischio, sottolineando l’importanza della prevenzione primaria, degli screening oncologici, come la mammografia (screening mammografico), il pap test/HPV DNA test (screening cervico-uterino), e la ricerca del sangue occulto nelle feci (screening colon-retto), a cui è possibile aderire tramite il sistema sanitario nazionale.
Come ogni anno, ai passeggeri verrà distribuito il Vademecum della Salute, l’abc della prevenzione, redatta in collaborazione con il Ministero della Salute scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.
Per maggiori dettagli sulla campagna Frecciarosa, sui servizi a disposizione e sulle tappe del treno della prevenzione, è possibile consultare il sito ufficiale www.frecciarosa.it. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/02/2026 - Assemblea dell’Enoteca Regionale Lucana
Si è svolta questa mattina, nella sala riunioni dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Basilicata, l’Assemblea ordinaria dei Soci dell’Enoteca Regionale Lucana, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Agricole Carmine Cicala. Nel corso dei lavori sono sta...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Ad un amico gentile.....
In un momento di profondo raccoglimento, un gruppo di amici affida alla memoria le parole per ricordare un compagno gentile, un’anima discreta e luminosa che ha attraversato le loro vite lasciando tracce di affetto, risate condivise e legami che il tempo non h...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Carnevale Storico di Aliano, domani la giornata conclusiva
Un rito collettivo che unisce generazioni di grandi e piccini garantendo forza alla tradizione popolare. E' cominciato venerdì, con un grande successo il Carnevale Storico di Aliano La prima giornata è stata dedicata ai laboratori di costruzione delle maschere...-->continua |
|
|
|
|
21/02/2026 - Sanremo: lo chef Rocco Marino porta il Peperone IGP al Salotto delle Celebrità
Dal cuore della Basilicata alla città dei fiori nella settimana dell'evento più seguito d’Italia. Sarà lo chef Rocco Marino, di Senise, a firmare l’offerta gastronomica del “Salotto delle Celebrità” durante il Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 fe...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|