HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Grande soddisfazione per la prestigiosa pubblicazione di uno studio della Pma dell’Aor San Carlo”

30/09/2024

“Continuano i riconoscimenti per l’attività scientifica svolta nell’Azienda ospedaliera regionale 'San Carlo' di Potenza. I risultati di uno studio sui fluidi follicolari condotto dall’equipe del dottor Sergio Schettini, direttore del dipartimento Materno infantile e responsabile del centro di Procreazione medicalmente assistita dell’Azienda, sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista «International journal of molecular sciences»”. Lo annuncia il direttore generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera, aggiungendo che “ancora una volta viene premiata l’attività di ricerca portata avanti nei nostri ospedali e la collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata che, anche in questo studio, si conferma essere proficua”.



“La ricerca ha l’obiettivo di comprendere gli effetti sulla qualità degli ovociti nelle donne candidate alla procreazione medicalmente assistita a seguito dell’infezione da Sars-CoV-2 o della vaccinazione anti Covid 19”, spiega il dottor Schettini, che dal 2015 coordina l’attività di ricerca sui fluidi follicolari delle donne della Pma, elaborando anno per anno teorie e risultati estremamente importanti nel settore dell’infertilità di coppia. Solo pochi gruppi di ricerca al mondo - continua - eseguono questa sperimentazione con una tecnologia estremamente complessa come la spettroscopia Nmr, tecnica che consente di definire il profilo metabolico cellulare per chiarire origine e terapia di molte malattie. I risultati ottenuti - conclude Schettini - mostrano che il virus e il suo vaccino non hanno effetti avversi sulla fertilità delle donne e non influenzano il risultato delle tecniche di fecondazione assistita”.



La ricerca - condotta da Assunta Iuliano, Sergio Schettini, Paola Colucci dell’ospedale San Carlo, in collaborazione con Maria Antonietta Castiglione Morelli, Angela Ostuni, Licia Viggiani, Ilenia Matera, Alessandro Pistone, del dipartimento di Scienze dell’Università degli studi della Basilicata - è stata accolta con grande interesse dalla comunità scientifica poiché contribuisce a rispondere a importanti interrogativi emersi durante la pandemia, fornendo chiarimenti fondamentali sulle implicazioni del Covid-19 e del relativo vaccino sulla fertilità femminile e sulle tecniche di fecondazione assistita.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'

"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua

18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani

Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua

18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino

Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua

18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”

La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua

E NEWS

















WEB TV

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

18/05/2026 - Sfruttamento del lavoro:12 arresti in operazione dei Carabinieri in più province

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

15/05/2026 - Le Tavole di Eraclea tornano a Policoro

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

13/05/2026 - Tappa lucana del Giro 2026 e per la prima volta a Francavilla in Sinni

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile

11/05/2026 - A Chiaromonte due momenti toccanti di cultura e impegno civile




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo