|
|
| A Policoro ‘l’Atelier del non detto’ |
|---|
13/09/2024 | Si apre venerdì 13 settembre e si chiude domenica 15 la nuova edizione dell’Atelier del non detto, rassegna inserita nell’ambito della rete nazionale “Atelier delle Arti”, diretta dal poeta Davide Rondoni (foto).
Si tratta di una proposta di convivenza culturale rivolta agli insegnanti, agli studenti e agli appassionati di cultura in senso generale. L’evento di Policoro giunge quest’anno alla quinta edizione. Si tiene come l’anno scorso presso l’Hotel Residence Heraclea, dove alloggeranno gli ospiti e i tanti iscritti provenienti da altre regioni.
In particolare, l’edizione di quest’anno intende proporre alcuni momenti significativi di formazione esperienziale sul tema dll’implicito, del linguaggio non verbale in una molteplicità di dimensioni e prospettive. Da qui il titolo “Atelier del non detto – La voce del corpo, della mente, del mondo”
Questo il programma degli incontri. Per venerdì 13 alle ore 17.30 l’apertura con l’incontro della professoressa Loredana Perla, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Bari. Per lei un seminario dal titolo “Ciò che l’insegnante non sa”. La Perla è particolarmente al centro dei riflettori negli ultimi mesi, in quanto coordinatrice della della Commissione di revisione delle Indicazioni Nazionali, il gruppo incaricato di rivedere i cosiddetti “programmi ministeriali”. A seguire l’incontro con l’llustratrice e caracter designer Francesca Fedele (su Instragram è @peacchip), colei che ha illustrato con un artwork la copertina del film Ennio di Giuseppe Tornatore.
Per sabato pomeriggio appuntamento con il laboratorio di teatro emozionale “Come alberi”, a cura della mediatrice sociale e regista teatrale Mariana Borrelli. In serata Conferenza spettacolo (aperta al pubblico) dal titolo “C’è il non detto in Letteratura?” a cura dell’istrionico professor Trifone Gargano, docente di “Sport nella Letteratura” presso l’Università degli Studi di Bari. Chiusura domenica con il laboratorio “Vorrei dirti… la bellezza della vita”, a cura di Teresa Porcelluzzi, formatrice certificata metodo Caviardage.
Conclusione molto attesa, domenica alle ore 16, con il poeta e saggista Davide Rondoni, che tratterà il tema del non detto a partire da una poesia di Iacopone da Todi, “O Amore muto – forse la più bella poesia”.
Promotori dell’iniziativa sul territorio sono gli insegnanti Susy Benevento, Andrea Borraccia e Pino Suriano. L’iniziativa è promossa dall’associazione In Cammino di Policoro, in collaborazione con Centro Asteria, Accademia dei Silenti, Rivista Clandestino, Fondazione Claudi.
PROGRAMMA
VENERDI’ 13 settembre
Ore 17.00
Introduzione e accoglienza
Ore 17.30
La didattica dell’implicito – Ciò che l’insegnante non sa
Loredana Perla, Ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Bari
Ore 18.30
Non detto…disegnato!
Francesca Fedele, Illustratrice, character designer
SABATO 14 settembre
Ore 16 “Come alberi” – Piccolo laboratorio teatrale emozionale
Mariana Borrelli, mediatrice sociale e regista teatrale
Ore 21 (Incontro pubblico presso l’Anfiteatro Comunale di Policoro)
Conferenza spettacolo
C’è il “non detto” in Letteratura?
Trifone Gargano, Professore di “Sport nella Letteratura” presso l’Università degli Studi di Bari
DOMENICA 15 SETTEMBRE
Ore 11 “Vorrei dirti… la bellezza della vita” – Laboratorio esperienziale
Teresa Porcelluzzi, formatrice certificata metodo Caviardage
Ore 16 “O Amore muto – forse la più bella poesia”
Davide Rondoni, poeta e saggista
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026
Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità.
L...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro
Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Dal 6 all’8 maggio l’Apt porta la BTM a Maratea
Dal 6 all’8 maggio si terrà a Maratea la BusinessTourism Management (BTM) “InterAzioni, Special Edition”, promossa dall’Apt, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Maratea e del Gal pesca “La cittadella del sapere”.
Si tratta di un format itin...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - I Krikka reggae tornano con “Non può finire così”: un brano contro le morti sul lavoro
Esce oggi in tutti gli store digitali "Non puó finire cosí", il primo dei due singoli che anticipano la pubblicazione a settembre del disco celebrativo dei 25 anni di carriera; band lucana che in questo caso torna sulle scene, in occasione della "Giornata mond...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|