HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Musma, Notte dei Musei: Matera si veste di musica

18/05/2013

Sabato 18 maggio 2013, in occasione della Notte europea dei Musei, nel corso della quale i musei di tutta Europa resteranno aperti gratuitamente dalle 20 alle 24, il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera si veste di musica.
Nella suggestiva cornice degli ipogei e al piano nobile di Palazzo Pomarici l’ensemble MaterElettrica, formata dagli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio Statale di Musica “E. R. Duni” di Matera (Antonio Colangelo, Roberto Di Bello, Luca Disimino, Annunziata Del Popolo, Mariaenza Franco, Bruno Friolo, Marcello Laquale, Davide Pantaleo, Alberto Romano, Francesco Rondinone, Andrea Salvato), diretta dal Prof. Fabrizio Festa, si esibirà in una serie di composizioni elettroacustiche, realizzate specificamente per il MUSMA e per la Notte Europea dei Musei, e con brani di repertorio utilizzando, oltre ai propri strumenti, anche alcune delle sculture (Carlo Lorenzetti, Ibram Lassaw, Claudio Palmieri, Pasquale Santoro) presenti negli spazi museali.
Una performance sperimentale innovativa e sorprendente: i suoni nasceranno dalle collezioni del museo e avvolgeranno ambienti, opere e spettatori in un’atmosfera dal profondo impatto emotivo. Assemblare e armonizzare l’antichissimo linguaggio degli ipogei con quello contemporaneo delle sculture e della sempre innovativa musica elettronica è da tempo uno degli obiettivi che si propone il MUSMA, attento a tutto ciò che di nuovo le diverse forme espressive propongono.
L’esibizione, non a caso, avviene negli stessi giorni della mostra dedicata al “Gruppo 63. Un cinquantenario”. All’interno del celebre gruppo di sperimentatori c’erano anche i musicisti di Nuova Consonanza, un circolo di giovani compositori interessati all’improvvisazione e all’avanguardia, creato nel 1960 da Franco Evangelisti, assieme a Francesco Pennisi e Aldo Clementi. L’esposizione, tra l’altro, documenta quegli anni e la presenza costante dei musicisti e degli artisti, primo fra tanti Franco Nonnis.

La lunga notte del museo parte con la presentazione dei lavori di due giovani artisti (Sergio Breviario e Chiara Camoni) della Collezione AMACI che inizia dal MUSMA il lungo itinerario nei 26 Musei facenti parte dell’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Sergio Breviario espone Anche oggi sono felice, una scultura del 2012, in legno e carta, di cm 181x64, che utilizza in maniera nuova il disegno e la sua percezione. “Disegnare non è riprodurre il visibile bensì scoprire se stessi e gli altri” ha scritto Breviario, tenendo presente una sorta di laboratorio dove la natura misteriosa dei disegni viene accentuata da un allestimento che trasforma lo spazio espositivo in un luogo quasi metafisico.
Chiara Camoni, espone Senza titolo, un mosaico in marmo, del 2012, di cm 185x245, dove le varie tessere seguono un ordine personale, emotivo, dettato dai legami che si instaurano strada facendo tra i vari elementi che segnano il trascorrere del tempo: una sorta di scavo naturale teso a mettere in luce le sotterranee architetture del pensiero.
Le proiezioni, nei diversi ipogei e nella Biblioteca Scheiwiller, dei video su Maria Lai, Inventata da un dio distratto, Joseph Beuys, Transformer, Pipilotti Rist Cinquante-Fifty e Video Works faranno dialogare tre artisti diversissimi eppure sulla strada comune di visioni fluttuanti tra sogno e realtà.
Nel Museo sarà possibile visitare, oltre alla mostra dedicata al “Gruppo 63. Un cinquantenario”, ricca di sculture, disegni, dipinti, opere grafiche, libri, documenti e delle fotografie di Agnese De Donato nella Libreria “Al ferro di cavallo”, fucina dei “Novissimi”, anche l’esposizione costruita sul libro “Il guscio della chiocciola. Studi su Leonardo Sinisgalli”, l’ingegnere-poeta, multiforme figura che tanto ha dato alla cultura italiana. Le fotografie di Mimmo Castellano, in controcanto, raccontano il “Paese Lucano” di 50 anni fa e gli oggetti scolpiti della civiltà contadina. L’intervento di Giuseppe Caccavale aiuta a rileggere in modo nuovo “Vide le Muse” del poeta lucano.
L’inusuale orario di apertura, le mostre e gli eventi, accomunati da originalità e dinamismo creativo, consentiranno di vivere il museo in maniera diversa e a tratti più intensa.
La Notte europea dei Musei è stata creata dal Ministero della Cultura francese nel 2005 e uno dei suoi obiettivi è di unire la tradizionale missione di conservazione, propria di questi “luoghi sacri alle muse”, con la creatività necessaria per rinnovare e far crescere il pubblico degli spazi museali.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/04/2026 - Canta Orsoleo 2026: al via l’VIII edizione

Dal 16 al 18 aprile 2026 Sant’Arcangelo (PZ) ospiterà l’ottava edizione di “Canta Orsoleo”, il festival della canzone organizzato dal Circolo Culturale “Lucio Lombardo Radice” con il patrocinio del Comune di Sant’Arcangelo e del Programma Operativo Basilicata. La manifestazi...-->continua

15/04/2026 - Con l’Avis di Montescaglioso alla Domus di Bernalda dei Padri Trinitari

Una mattinata all’insegna della gioia, della condivisione e dell’energia positiva, quella trascorsa alla Domus di Bernalda dei Padri Trinitari, grazie alla visita dell’Avis di Montescaglioso. Tra sole, musica e divertimento, i volontari dell’associazione sono ...-->continua

15/04/2026 - Il Comune di Castelsaraceno aderisce alla Green Food Week 2026

Dal 13 al 17 aprile il Comune di Castelsaraceno insieme a Cosmos Cooperativa e al progetto NaturalMensa partecipa alla Green Food Week 2026, l’iniziativa nazionale promossa da Foodinsider per promuovere scelte alimentari sostenibili e ridurre l’impatto ambient...-->continua

15/04/2026 - Al Teatro Festival Ferrandina - A Mimì con Sipario aragonese

Sabato 18 aprile Teatro Festival Ferrandina – A Mimì prosegue la sua programmazione con un nuovo appuntamento già sold out: la compagnia Sipario Aragonese presenta Assassinio al Castello, brillante commedia giallo‑teatrale diretta da Giuseppe Dubla. -->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo