HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Due mari di solidarietà - Basilicata coast to coast

11/09/2024

Si è svolto questo fine settimana l’evento “Due mari di solidarietà - Basilicata coast to coast” promosso dalle AVIS provinciali di Potenza e Matera e dalle AVIS Comunali di Terranova di Pollino, Latronico, Senise e Lauria. Lo scopo del progetto, proposto dal dr. Michele Pizzuti, primario dell’ematologia dell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, durante l’assemblea annuale degli associati dell’AVIS comunale di Terranova di Pollino, lo scorso gennaio, è stato quello di diffondere i valori del volontariato, della donazione e dei corretti stili di vita. Hanno, da subito, sposato e sostenuto l’iniziativa le associazioni DOMOS Basilicata e AIL.
Il primo gruppo di ciclisti, supportato dalla professionalità di Pasquale Larocca Pollino Adventure è partito venerdì da Nova Siri, accolto dalla locale AVIS e dall’amministrazione comunale, per raggiungere Terranova di Pollino, dove i partecipanti sono stati ospitati nella sede AVIS con la presenza dell’amministrazione comunale e dell’AVIS comunale di Abriola per poi deliziarsi delle succulente pietanze cucinate dallo chef Pino Golia.
Sabato mattina, dopo aver ricevuto la benedizione del parroco di Terranova di Pollino don Pablo Alberto Heis e l’incoraggiamento della presidentessa AVIS provinciale Potenza Elena Nolè, ha avuto inizio la seconda tappa per raggiungere le Terme di Latronico. Durante il percorso i pedalatori hanno attraversato la comunità arberëshë di San Costantino Albanese, accolti dal parroco Giampiero Vaccaro, per poi passare da Francavilla in Sinni beneamati dalla locale sezione AVIS e Costantino Di Carlo. A Latronico, presso il Parco delle Terme Lucane, l’AVIS comunale ha accolto i partecipanti alla presenza dell’amministrazione comunale, delle associazioni DOMOS Basilicata, Noi per Filippo di Praia a Mare e Gianfranco Lupo di Pomarico; hanno allietato la serata Ulderico Pesce, Roberto Mandarano e Carmine Cavezza.
Domenica i ciclisti sono partiti alla volta della tappa finale: Maratea. Durante il tragitto i partecipanti sono stati benvoluti calorosamente dall’AVIS comunale di Lauria, prima e dal ristorante “da Mimì” a Lago Sirino poi, con la partecipazione della casa farmaceutica Inpha 2000, dell’amministrazione e dall’AVIS comunale di Maratea. Qui, nella fantastica cornice del Porto di Maratea, è terminato il lungo percorso di 210 km, durante il quale i pedalatori hanno avuto modo di ammirare i luoghi suggestivi del territorio, di confrontarsi tra di loro sui valori del volontariato, costantemente accompagnati dall’associazione “L’Azalea Croce d’argento” e dal dottor Antonio Bonito.
Il ringraziamento più grande va a loro, ai ciclisti che hanno pedalato, instancabilmente, fino a raggiungere la meta: Pasquale Larocca, Marco Amato, Valentino Arleo, Donato Berterame, Giuseppe De Donato, Rocco Di Tolla, Rosina Ierone, Giuseppe Domenico Libonati, Vincenzo Lufrano, Gianluca Marcoppido, Michele Mazziotta, Fabio Nigro, Daniele Oliviero, Francesco Petruzzi, Simone Piedilato, Michele Pizzuti, Carmine Sarubbi e Saverio Schipani.

“Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, bu come sanno fare i poeti”. (Alessandro D’Avenia, _Cose che nessuno sa_).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de “La Taccariata”

Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume e la valorizza...-->continua

24/07/2026 -  Il Parco della Grancia raddoppia l’emozione

Dopo il grande afflusso di visitatori per il debutto della stagione 2026, il primo parco storico-ambientale d’Italia si prepara al secondo attesissimo appuntamento. Oltre 200 figuranti sul palco, la regia di Gianpiero Francese, effetti speciali curati dal Prem...-->continua

24/07/2026 - "La terra spostata": un romanzo di memoria e rinascita

Nell'ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario della frana di Senise (1986-2026), nella serata del 22 luglio, in Piazza San Francesco, è stato presentato il libro ''La terra spostata. Storia di un paese quando la terra cambia posto'' di Francesco Anton...-->continua

23/07/2026 - Metaponto celebra l'estate:la Notte Bianca lancia la 21ª ediz.del Beach Festival

In collaborazione col Comune di Bernalda e insieme all'imprenditoria turistica locale, l'organizzazione del Metaponto Beach Festival quest'anno decide di anticipare i festeggiamenti: venerdì 24 luglio, dalle ore 20:30 in Piazza Alessidamo, la line-up di questa...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo