HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Due mari di solidarietà - Basilicata coast to coast

11/09/2024

Si è svolto questo fine settimana l’evento “Due mari di solidarietà - Basilicata coast to coast” promosso dalle AVIS provinciali di Potenza e Matera e dalle AVIS Comunali di Terranova di Pollino, Latronico, Senise e Lauria. Lo scopo del progetto, proposto dal dr. Michele Pizzuti, primario dell’ematologia dell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, durante l’assemblea annuale degli associati dell’AVIS comunale di Terranova di Pollino, lo scorso gennaio, è stato quello di diffondere i valori del volontariato, della donazione e dei corretti stili di vita. Hanno, da subito, sposato e sostenuto l’iniziativa le associazioni DOMOS Basilicata e AIL.
Il primo gruppo di ciclisti, supportato dalla professionalità di Pasquale Larocca Pollino Adventure è partito venerdì da Nova Siri, accolto dalla locale AVIS e dall’amministrazione comunale, per raggiungere Terranova di Pollino, dove i partecipanti sono stati ospitati nella sede AVIS con la presenza dell’amministrazione comunale e dell’AVIS comunale di Abriola per poi deliziarsi delle succulente pietanze cucinate dallo chef Pino Golia.
Sabato mattina, dopo aver ricevuto la benedizione del parroco di Terranova di Pollino don Pablo Alberto Heis e l’incoraggiamento della presidentessa AVIS provinciale Potenza Elena Nolè, ha avuto inizio la seconda tappa per raggiungere le Terme di Latronico. Durante il percorso i pedalatori hanno attraversato la comunità arberëshë di San Costantino Albanese, accolti dal parroco Giampiero Vaccaro, per poi passare da Francavilla in Sinni beneamati dalla locale sezione AVIS e Costantino Di Carlo. A Latronico, presso il Parco delle Terme Lucane, l’AVIS comunale ha accolto i partecipanti alla presenza dell’amministrazione comunale, delle associazioni DOMOS Basilicata, Noi per Filippo di Praia a Mare e Gianfranco Lupo di Pomarico; hanno allietato la serata Ulderico Pesce, Roberto Mandarano e Carmine Cavezza.
Domenica i ciclisti sono partiti alla volta della tappa finale: Maratea. Durante il tragitto i partecipanti sono stati benvoluti calorosamente dall’AVIS comunale di Lauria, prima e dal ristorante “da Mimì” a Lago Sirino poi, con la partecipazione della casa farmaceutica Inpha 2000, dell’amministrazione e dall’AVIS comunale di Maratea. Qui, nella fantastica cornice del Porto di Maratea, è terminato il lungo percorso di 210 km, durante il quale i pedalatori hanno avuto modo di ammirare i luoghi suggestivi del territorio, di confrontarsi tra di loro sui valori del volontariato, costantemente accompagnati dall’associazione “L’Azalea Croce d’argento” e dal dottor Antonio Bonito.
Il ringraziamento più grande va a loro, ai ciclisti che hanno pedalato, instancabilmente, fino a raggiungere la meta: Pasquale Larocca, Marco Amato, Valentino Arleo, Donato Berterame, Giuseppe De Donato, Rocco Di Tolla, Rosina Ierone, Giuseppe Domenico Libonati, Vincenzo Lufrano, Gianluca Marcoppido, Michele Mazziotta, Fabio Nigro, Daniele Oliviero, Francesco Petruzzi, Simone Piedilato, Michele Pizzuti, Carmine Sarubbi e Saverio Schipani.

“Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, bu come sanno fare i poeti”. (Alessandro D’Avenia, _Cose che nessuno sa_).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/07/2026 - MEDIHOSPES: "Parole che curano" con Paolo Ruffini

Al Parco delle Terme di Latronico si è svolto “Parole che curano”, l’incontro con Paolo Ruffini promosso dal Comune di Latronico in collaborazione con la Cooperativa MEDIHOSPES. Non è stato un semplice evento. È stato un abbraccio collettivo. Con la sua voce calda e l’ironia...-->continua

25/07/2026 - “Radici in Circolo”: a Rotondella il Festival dei Giovani Lucani

Si chiama "Radici in Circolo" il Festival dei Giovani Lucani che si svolgerà a Rotondella, con un doppio appuntamento il 26 ed il 31 luglio, con un evento dedicato al confronto, alla partecipazione e alla costruzione di nuove prospettive per il futuro della re...-->continua

25/07/2026 - Parole che curano - Paolo Ruffini a Latronico

Si è tenuto ieri sera nello scenario naturale delle Terme Lucane, guidato da Riccardo Manfredelli il talk “Parole che Curano”, evento promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Latronico, guidata dal Sindaco Fausto De Maria, in collaborazione con Me...-->continua

24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan


A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.

Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già d...-->continua

E NEWS











WEB TV

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Frana di Senise, inaugurato il Giardino della Memoria

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Una 3 giorni di NoTriv in Val d’Agri

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Nova Siri, le Vasche di Sant’Alessio tornano alla comunità con il progetto “Sentieri del Benessere”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - Latronico, alle Terme Lucane emozioni e inclusione con Paolo Ruffini protagonista di “Parole che Curano”

25/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: inaugurata la mostra "4:15 - L’istante e la memoria"

25/07/2026 - 40 anni dalla frana di Senise: inaugurata la mostra "4:15 - L’istante e la memoria"




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo