HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Due mari di solidarietà - Basilicata coast to coast

11/09/2024

Si è svolto questo fine settimana l’evento “Due mari di solidarietà - Basilicata coast to coast” promosso dalle AVIS provinciali di Potenza e Matera e dalle AVIS Comunali di Terranova di Pollino, Latronico, Senise e Lauria. Lo scopo del progetto, proposto dal dr. Michele Pizzuti, primario dell’ematologia dell’Ospedale “San Carlo” di Potenza, durante l’assemblea annuale degli associati dell’AVIS comunale di Terranova di Pollino, lo scorso gennaio, è stato quello di diffondere i valori del volontariato, della donazione e dei corretti stili di vita. Hanno, da subito, sposato e sostenuto l’iniziativa le associazioni DOMOS Basilicata e AIL.
Il primo gruppo di ciclisti, supportato dalla professionalità di Pasquale Larocca Pollino Adventure è partito venerdì da Nova Siri, accolto dalla locale AVIS e dall’amministrazione comunale, per raggiungere Terranova di Pollino, dove i partecipanti sono stati ospitati nella sede AVIS con la presenza dell’amministrazione comunale e dell’AVIS comunale di Abriola per poi deliziarsi delle succulente pietanze cucinate dallo chef Pino Golia.
Sabato mattina, dopo aver ricevuto la benedizione del parroco di Terranova di Pollino don Pablo Alberto Heis e l’incoraggiamento della presidentessa AVIS provinciale Potenza Elena Nolè, ha avuto inizio la seconda tappa per raggiungere le Terme di Latronico. Durante il percorso i pedalatori hanno attraversato la comunità arberëshë di San Costantino Albanese, accolti dal parroco Giampiero Vaccaro, per poi passare da Francavilla in Sinni beneamati dalla locale sezione AVIS e Costantino Di Carlo. A Latronico, presso il Parco delle Terme Lucane, l’AVIS comunale ha accolto i partecipanti alla presenza dell’amministrazione comunale, delle associazioni DOMOS Basilicata, Noi per Filippo di Praia a Mare e Gianfranco Lupo di Pomarico; hanno allietato la serata Ulderico Pesce, Roberto Mandarano e Carmine Cavezza.
Domenica i ciclisti sono partiti alla volta della tappa finale: Maratea. Durante il tragitto i partecipanti sono stati benvoluti calorosamente dall’AVIS comunale di Lauria, prima e dal ristorante “da Mimì” a Lago Sirino poi, con la partecipazione della casa farmaceutica Inpha 2000, dell’amministrazione e dall’AVIS comunale di Maratea. Qui, nella fantastica cornice del Porto di Maratea, è terminato il lungo percorso di 210 km, durante il quale i pedalatori hanno avuto modo di ammirare i luoghi suggestivi del territorio, di confrontarsi tra di loro sui valori del volontariato, costantemente accompagnati dall’associazione “L’Azalea Croce d’argento” e dal dottor Antonio Bonito.
Il ringraziamento più grande va a loro, ai ciclisti che hanno pedalato, instancabilmente, fino a raggiungere la meta: Pasquale Larocca, Marco Amato, Valentino Arleo, Donato Berterame, Giuseppe De Donato, Rocco Di Tolla, Rosina Ierone, Giuseppe Domenico Libonati, Vincenzo Lufrano, Gianluca Marcoppido, Michele Mazziotta, Fabio Nigro, Daniele Oliviero, Francesco Petruzzi, Simone Piedilato, Michele Pizzuti, Carmine Sarubbi e Saverio Schipani.

“Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, bu come sanno fare i poeti”. (Alessandro D’Avenia, _Cose che nessuno sa_).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli

Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua

17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone

Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua

17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente

Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua

17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo