HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Senise: quando vince la vita con A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo

9/09/2024

Una serata di fine estate, un campo da calcetto e tanti amici con una solo missione: contribuire alla buona, anzi, alla straordinaria causa dell’associazione A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo - ODV per raccogliere fondi per il Villaggio dell’Accoglienza, un progetto realizzato a Bari su un bene confiscato alle mafie, frutto del lavoro instancabile di Michele Farina, sua moglie Chiara e oltre 150 volontari. Il "Villaggio dell'Accoglienza Trenta Ore per la Vita per A.Ge.B.E.O." è stato inaugurato il 19 febbraio 2024. L’Associazione A.Ge.B.E.O. (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici), fondata nel 1990 da un gruppo di genitori che ha vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della leucemia e della lotta contro il cancro infantile, nel 2003 diventa “A.Ge.B.E.O. e amici di Vincenzo Onlus”, dopo la scomparsa di Vincenzo, figlio di Michele Farina, a causa della leucemia. Il dolore e la sofferenza per la perdita di Vincenzo si sono trasformati in una forte determinazione finalizzata ad aiutare altre famiglie che ogni giorno vivono con angoscia e disperazione lo stesso dramma.
Un quadrangolare in villa comunale a Senise e tanti spettatori hanno così consentito di raccogliere ulteriori fondi destinati alla causa. E se poco importa chi abbia alzato la coppa alla fine, nella serata del 7 settembre hanno vinto tutti: chi ha contribuito e supportato l’evento, chi ha giocato e A.Ge.B.E.O, rappresentata da Felicia De Lillo e Paola Lorusso.
Ma il regalo più grande è stata la presenza, che si fa testimonianza, di tre voci speciali: quelle di Andrea, Alberto e Davide. Giovanissimi (Alberto, il più piccolo, compirà la maggiore età tra pochi giorni) ci hanno raccontato la loro esperienza, l’importanza della donazione e come la loro vita è cambiata dopo la scoperta della leucemia. Andrea, Alberto e Davide hanno scoperto di avere la leucemia durante l’adolescenza. Ci prendiamo qualche minuto alla fine della prima partita alla quale hanno partecipato anche loro e chiacchieriamo un po’.

Cominciano semplicemente così: «A.Ge.B.E.O ci sta sempre nei momenti difficili- dicono- io, per esempio, ero sempre chiuso in stanza. Era difficile, ma i volontari ci sono sempre stati, ci hanno aiutati ad uscire letteralmente fuori dalla stanza a stare con gli altri».
Un supporto alla serata è stato dato anche dall’Avis di Senise.
«La donazione è fondamentale- continuano i ragazzi- ci sono stati casi in cui le sacche di sangue non erano abbastanza e bisognava dividersele, alcuni hanno dovuto attendere per potersi sottoporre alle operazioni. Donare è importante».
«Nel giorno del mio ricovero avevo l’emoglobina talmente bassa che il dottore mi disse che mi restava poco da vivere- spiega Alberto- ma grazie alle sacche di sangue presenti sono qui. Donare non costa nulla e rende tantissimo. E’ fondamentale».
«Mai abbattersi- concludono- e quello che ci è successo ci ha comunque consentito di conoscere persone meravigliose come Felicia, Paola e tutti gli altri. La botta arrivata con la notizia, per fortuna, è passata subito grazie ai dottori, alla famiglia e a tutti gli altri. Quando sembra che il mondo ti crolli addosso non bisogna mai cedere. Alla fine tutto questo sarà solo un brutto ricordo».



Mariapaola Vergallito



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/01/2026 - Senise, il Borgo dei Presepi: ecco i vincitori

Senise si è trasformata ancora una volta in un suggestivo palcoscenico di fede, memoria e dialogo culturale grazie a “Il Borgo dei Presepi”, l’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Senise che ha saputo coniugare tradizione natalizia, impegno sociale e creatività artistica. U...-->continua

10/01/2026 - Riapertura Rifugio comunale nel Parco Barbattavio – Angelo Guarino a Fardella

L’Amministrazione comunale di Fardella annuncia la riapertura del Rifugio comunale, ristorante “Verdombra”, situato all’interno del Parco Barbattavio – Angelo Guarino, area verde di proprietà comunale che si estende per circa 9 ettari tra i 750 e gli 800 metri...-->continua

10/01/2026 - La valorizzazione di Torre di Satriano in Tito: ricerche, progetti, prospettive

Un momento per fare il punto sulla valorizzazione della Torre di Satriano in Tito, candidata al Premio Nazionale “Riccardo Francovich” per il miglior museo a tematica medievale: è questo il focus al centro dell’incontro che si terrà mercoledì 14 gennaio 2026, ...-->continua

10/01/2026 - Erasmus+ all’IIS Policoro–Tursi: l’Europa come esperienza educativa

L’I.I.S “Policoro – Tursi” protagonista in Europa.
Negli ultimi due mesi l’Istituto scolastico diretto dalla Ds Maria Carmela Stigliano, è stato interessato da una straordinaria stagione di mobilità Erasmus+ che ha coinvolto 99 studenti, 23 docenti, lo st...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo