HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Screening cognitivi gratuiti per gli over 55 nell’AOR San Carlo

9/09/2024

“Nel mese di settembre, dedicato alla Malattia di Alzheimer, il CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze) dell’Azienda Ospedaliera San Carlo promuove tre giornate di screening gratuito delle funzioni cognitive over 55”. Lo annuncia il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera, sottolineando “l’importanza di questi appuntamenti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità della prevenzione che, nel caso specifico, permette di monitorare la condizione delle diverse funzioni cognitive e di intervenire tempestivamente con azioni correttive. L’Azienda è sempre più impegnata in attività e iniziative capaci di avvicinarsi al cittadino, in un’ottica di proattiva azione finalizzata al benessere dell’individuo”.

Gli screening sono previsti il 16 e il 30 settembre, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso l’ambulatorio CDCD nell’Ospedale San Carlo di Potenza (ingresso casse-ticket, 1° piano).

Sabato 21 settembre, Giornata Mondiale dell’Alzheimer, lo screening si terrà nei locali dell’Aor situati nel piazzale della “Torre Guevara” di Potenza, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, con la collaborazione dell’Associazione Alzheimer Basilicata e del Tribunale per i Diritti del Malato.

Questa attività di prevenzione è destinata a persone che non hanno un disturbo neurocognitivo accertato, non fornisce una diagnosi, ma può far emergere alcune criticità che andranno approfondite tramite una successiva presa in carico clinica.

“La tarda età adulta - spiegano le dottoresse Celeste Sarli e Angela Viggiani, neuropsicologhe del CDCD dell’Ospedale San Carlo - può comportare dei cambiamenti legati all’assunzione di nuovi ruoli, alle dinamiche familiari e a fattori come il rallentamento psico-motorio e la riduzione della memoria. In questa fase, la malattia di Alzheimer interessa circa il 5% delle persone con più di 60 anni, ma aumenta con l’età, spesso in modo lento e insidioso, mascherata da un’apparente lucidità e autonomia della persona”.

“Una valutazione neuropsicologica - precisano - è un importante strumento nell’indagine dello stato di salute di una persona sia nei casi di invecchiamento fisiologico che patologico. Lo screening consiste in un incontro con gli esperti di neuropsicologia e si basa sulla somministrazione di test standardizzati, volti ad esplorare funzioni cognitive in modo strutturato e ripetibile, e di un questionario sull’umore. Al termine, si elaborano i dati per fornire un riscontro immediato”.

L’iniziativa è in linea con l’obiettivo generale 1 del Fondo per l’Alzheimer e le demenze 2021-2023 grazie al quale la Regione Basilicata ha dato vita a una serie di attività orientate al raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale delle Demenze (PND).

Per prenotazioni e/o informazioni è possibile contattare i numeri 0971612674 - 0971613127 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 o inviare una mail all’indirizzo cdcdpotenza@ospedalesancarlo.it entro lunedì 16 settembre.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/01/2026 - “Essenza Lucana” sul podio del King of Pizza

Un risultato che profuma di territorio, passione e alta professionalità. La pizza “Essenza Lucana” di Gabriele Conte di San Severino Lucano conquista il terzo posto assoluto al King of Pizza, prestigioso contest nazionale organizzato dalla NIPfood – Nazionale Italiana Pizzai...-->continua

20/01/2026 - Potenza, seconda tappa della campagna “Ecogiustizia Subito”

La campagna nazionale “Ecogiustizia Subito: in nome del popolo inquinato”, promossa da ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica, Legambiente e Libera per riportare in primo piano il tema delle mancate bonifiche in Italia con dati e proposte, fa la seconda tappa de...-->continua

20/01/2026 - Conclusa alla Sapienza la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace

Il 16 e 17 gennaio 2026, alla Sapienza Università di Roma, si è tenuta la Conferenza Nazionale delle Scuole di Pace intitolata “Sbellichiamoci”, la prima a riunire in un unico appuntamento le principali reti italiane impegnate nell’educazione alla pace, dall’i...-->continua

20/01/2026 - Guida VITAE 2026: a Melfi la presentazione delle grandi eccellenze lucane

Sabato 24 gennaio, a Melfi presso l’Hotel Il Castagneto, con inizio alle ore 18:00 si terrà la presentazione della Guida Vitae 2026 - edita dall’Associazione Italiana Sommelier - con la presenza dei produttori lucani che racconteranno i vini selezionati che ra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo