|
|
| Spera: ''Screening cognitivi gratuiti per gli over 55 nell’AOR San Carlo'' |
|---|
9/09/2024 | “Nel mese di settembre, dedicato alla Malattia di Alzheimer, il CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze) dell’Azienda Ospedaliera San Carlo promuove tre giornate di screening gratuito delle funzioni cognitive over 55”. Lo annuncia il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera, sottolineando “l’importanza di questi appuntamenti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla necessità della prevenzione che, nel caso specifico, permette di monitorare la condizione delle diverse funzioni cognitive e di intervenire tempestivamente con azioni correttive. L’Azienda è sempre più impegnata in attività e iniziative capaci di avvicinarsi al cittadino, in un’ottica di proattiva azione finalizzata al benessere dell’individuo”.
Gli screening sono previsti il 16 e il 30 settembre, dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso l’ambulatorio CDCD nell’Ospedale San Carlo di Potenza (ingresso casse-ticket, 1° piano).
Sabato 21 settembre, Giornata Mondiale dell’Alzheimer, lo screening si terrà nei locali dell’Aor situati nel piazzale della “Torre Guevara” di Potenza, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, con la collaborazione dell’Associazione Alzheimer Basilicata e del Tribunale per i Diritti del Malato.
“La tarda età adulta - spiegano le dottoresse Celeste Sarli e Angela Viggiani, neuropsicologhe del CDCD dell’Ospedale San Carlo - può comportare dei cambiamenti legati all’assunzione di nuovi ruoli come ad esempio il pensionamento, alle dinamiche familiari con la separazione dai figli o la morte del partner, e a fattori psicologici come il rallentamento psico-motorio o riduzione della memoria. In questa fase, la malattia di Alzheimer interessa circa il 5% delle persone con più di 60 anni, ma aumenta con l’età, spesso in modo lento e insidioso, mascherata da un’apparente lucidità e autonomia della persona”.
“Una valutazione neuropsicologica - precisano - è un importante strumento nell’indagine dello stato di salute di una persona sia nei casi di invecchiamento fisiologico che patologico. Lo screening si basa sulla somministrazione di test standardizzati e di un questionario sull’umore, al termine dei quali si elaborano i dati per fornire un riscontro immediato”.
Per prenotazioni e/o informazioni è possibile contattare i numeri 0971612674 - 0971613127 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 o inviare una mail all’indirizzo cdcdpotenza@ospedalesancarlo.it entro lunedì 16 settembre.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|