A Senise un torneo di solidarietà: sport e cuore per il villaggio dell'accoglienza di A.Ge.B.E.O.
6/09/2024
L'A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo - ODV è nata da una promessa fatta da un padre al figlio: la sua morte non sarebbe stata la fine.
Vincenzo Farina muore il 24 novembre 2002 a Trieste, a soli 16 anni, a causa della leucemia. Suo padre, Michele Farina, decide di mantenere la promessa fatta al figlio: nessun altro genitore avrebbe dovuto affrontare il dolore e le difficoltà che lui aveva provato. Nessuna famiglia avrebbe dovuto preoccuparsi di trovare un alloggio durante i lunghi mesi di terapia successivi ai ricoveri dei loro bambini malati di oncoematologia.
Questo è lo spirito che anima la terza edizione del torneo di beneficenza a sostegno di A.Ge.B.E.O., che si terrà domani sera nella villa comunale di Senise. "È un’iniziativa che si ripete", commenta la referente Felicita De Lillo, "con lo scopo di raccogliere fondi per il Villaggio. Nelle due edizioni precedenti, i lavori erano in fase di completamento; ora il Villaggio è ufficialmente funzionante e, attualmente, 7 degli 8 appartamenti ospitano gratuitamente famiglie con i loro bambini".
Il villaggio, costruito a Bari su un bene confiscato alle mafie, è frutto del lavoro instancabile di Michele Farina, sua moglie Chiara e oltre 150 volontari. Il "Villaggio dell'Accoglienza Trenta Ore per la Vita per A.Ge.B.E.O." è stato inaugurato il 19 febbraio 2024 alla presenza delle principali autorità del territorio barese e della madrina di Trenta Ore per la Vita, Lorella Cuccarini. Il villaggio è operativo da alcuni mesi e ospita famiglie provenienti da tutta Italia.
L’appuntamento è fissato a Senise per domani, con inizio alle ore 20:00, per una serata all'insegna dello sport, della solidarietà e dell'amicizia.
Il viaggio nella cultura e nelle storie che abitano la nostra comunità prosegue con il terzo appuntamento de La Panchina dei Libri, la rassegna letteraria promossa dal Comune di Ferrandina e realizzata in collaborazione con l’associazione Laboratorio Inchiostro nero.
-->continua
Tra dipinti, tappeti antichi e mobili d’epoca, testimoni di oltre due secoli di storia, i Saloni di Rappresentanza del Palazzo del Governo hanno offerto, nella mattinata di ieri, 20 settembre, una suggestiva cornice alla cerimonia per la “Giornata degli intern...-->continua
Proseguono le giornate dedicate alla tutela della salute e alla promozione della cultura della prevenzione promosse dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, in stretta sinergia con le associazioni del territorio, Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritt...-->continua
Si è concluso ieri, a Bolzano, dopo Firenze, Milano e Torino, il Tour Mediterraneo Lucano di Mirko Gisonte, un viaggio di emozioni, musica e identità che ha attraversato luoghi, storie e comunità, trasformando ogni appuntamento in un momento di incontro e cond...-->continua