A Senise un torneo di solidarietà: sport e cuore per il villaggio dell'accoglienza di A.Ge.B.E.O.
6/09/2024
L'A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo - ODV è nata da una promessa fatta da un padre al figlio: la sua morte non sarebbe stata la fine.
Vincenzo Farina muore il 24 novembre 2002 a Trieste, a soli 16 anni, a causa della leucemia. Suo padre, Michele Farina, decide di mantenere la promessa fatta al figlio: nessun altro genitore avrebbe dovuto affrontare il dolore e le difficoltà che lui aveva provato. Nessuna famiglia avrebbe dovuto preoccuparsi di trovare un alloggio durante i lunghi mesi di terapia successivi ai ricoveri dei loro bambini malati di oncoematologia.
Questo è lo spirito che anima la terza edizione del torneo di beneficenza a sostegno di A.Ge.B.E.O., che si terrà domani sera nella villa comunale di Senise. "È un’iniziativa che si ripete", commenta la referente Felicita De Lillo, "con lo scopo di raccogliere fondi per il Villaggio. Nelle due edizioni precedenti, i lavori erano in fase di completamento; ora il Villaggio è ufficialmente funzionante e, attualmente, 7 degli 8 appartamenti ospitano gratuitamente famiglie con i loro bambini".
Il villaggio, costruito a Bari su un bene confiscato alle mafie, è frutto del lavoro instancabile di Michele Farina, sua moglie Chiara e oltre 150 volontari. Il "Villaggio dell'Accoglienza Trenta Ore per la Vita per A.Ge.B.E.O." è stato inaugurato il 19 febbraio 2024 alla presenza delle principali autorità del territorio barese e della madrina di Trenta Ore per la Vita, Lorella Cuccarini. Il villaggio è operativo da alcuni mesi e ospita famiglie provenienti da tutta Italia.
L’appuntamento è fissato a Senise per domani, con inizio alle ore 20:00, per una serata all'insegna dello sport, della solidarietà e dell'amicizia.
Sabato 7 febbraio, presso la tendostruttura di Piazza Paschiero a Satriano di Lucania, si apre l’ANTEPRIMA con un momento dedicato alla memoria, alla ricerca e alla creazione artistica contemporanea: il Premio Leonardo Riccardi.
Alle 18:33 sono previsti i saluti istituzi...-->continua
Melfi – Una serata di intensa suggestione artistica e spirituale ha illuminato la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi lunedì 2 febbraio 2026, in occasione del concerto “Sotto le volte del Sacro – Meditazione musicale tra Fede e Storia”, realizz...-->continua
Prende il via la Winter School “Parità Generativa”, frutto della partnership strategica tra la Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) Basilicata e il Festival delle Opportunità 2026. L'iniziativa, che si svolge in tre intense giornate presso il Comincen...-->continua
Basilicata, 4 febbraio 2026 – Il TerraLenta Film Fest inaugura la sua seconda edizione con l’apertura della call for entries per lungometraggi e cortometraggi documentari di tematica ambientale. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazion...-->continua