A Senise un torneo di solidarietà: sport e cuore per il villaggio dell'accoglienza di A.Ge.B.E.O.
6/09/2024
L'A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo - ODV è nata da una promessa fatta da un padre al figlio: la sua morte non sarebbe stata la fine.
Vincenzo Farina muore il 24 novembre 2002 a Trieste, a soli 16 anni, a causa della leucemia. Suo padre, Michele Farina, decide di mantenere la promessa fatta al figlio: nessun altro genitore avrebbe dovuto affrontare il dolore e le difficoltà che lui aveva provato. Nessuna famiglia avrebbe dovuto preoccuparsi di trovare un alloggio durante i lunghi mesi di terapia successivi ai ricoveri dei loro bambini malati di oncoematologia.
Questo è lo spirito che anima la terza edizione del torneo di beneficenza a sostegno di A.Ge.B.E.O., che si terrà domani sera nella villa comunale di Senise. "È un’iniziativa che si ripete", commenta la referente Felicita De Lillo, "con lo scopo di raccogliere fondi per il Villaggio. Nelle due edizioni precedenti, i lavori erano in fase di completamento; ora il Villaggio è ufficialmente funzionante e, attualmente, 7 degli 8 appartamenti ospitano gratuitamente famiglie con i loro bambini".
Il villaggio, costruito a Bari su un bene confiscato alle mafie, è frutto del lavoro instancabile di Michele Farina, sua moglie Chiara e oltre 150 volontari. Il "Villaggio dell'Accoglienza Trenta Ore per la Vita per A.Ge.B.E.O." è stato inaugurato il 19 febbraio 2024 alla presenza delle principali autorità del territorio barese e della madrina di Trenta Ore per la Vita, Lorella Cuccarini. Il villaggio è operativo da alcuni mesi e ospita famiglie provenienti da tutta Italia.
L’appuntamento è fissato a Senise per domani, con inizio alle ore 20:00, per una serata all'insegna dello sport, della solidarietà e dell'amicizia.
La società sportiva Gielle Volley Policoro presenterà domani, 16 dicembre, la stagione sportiva 2025/2026 e le attività inclusive che si svolgeranno nel corso dell’anno, che prevedono la grande novità della collaborazione con Anffas Policoro Aps-Ets e con la cooperativa soci...-->continua
Partire dai banchi di scuola per contrastare obesità e malattie metaboliche e ridurre il rischio di patologie croniche in età adulta. È questa la sfida del progetto Shield (Sustainable health innovation and engagement for lifestyle determinants), iniziativa tr...-->continua
Il Liceo Musicale “Walter Gropius” di Potenza presenta il tradizionale Concerto di Natale che si terrà in due serate consecutive, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 18:30 presso la sede di Via Anzio, 4. L’ingresso è libero.
L’Osservatorio Regionale sulla Legalità e sulla Criminalità Organizzata di stampo mafioso e l’Università degli Studi della Basilicata hanno programmato un ciclo di incontri formativi che si svolgeranno presso le sedi universitarie di Potenza.
Il primo dei ...-->continua