HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Onirica Lights Young Festival - 6-7-8 settembre Monticchio Laghi

4/09/2024

Protagonista sulle sponde del Lago grande di Monticchio a Rionero in Vulture è Onirica/Lights - Young Festival, progetto promosso da Labirinto Visivo Aps in sinergia con il Ninfea Festival della Rigenerazione dal 30 agosto all'8 settembre.
Onirica/Lights – Young Festival è un concept sperimentale che punta l'attenzione sulle arti digitali e performative con l'obiettivo di divulgare l'interdisciplinarità tra arte, architettura, mapping, grafica e musica.

Il progetto ha visto il contributo del Dipartimento Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, nell’ambito dell’avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse relativamente all’anno europeo dei giovani.

Sei giorni di produzioni artistiche, videomapping e visual art in una cornice insolita e stimolante: lo spazio oggetto del festival è un universo vivo, composito, in perenne mutamento, di cui gli artisti si propongono di esplorare racconti e legami invisibili ad occhio nudo. Suggestioni visive, sonore e tattili si sviluppano in bilico tra la fisicità dei luoghi e l'astrazione delle loro storie, portando alla luce profonde dinamiche che legano spazi, persone e dimensione emotiva.

Tanti gli artisti nazionali ed internazionali presenti: dalle proiezioni in gobomapping degli acquerelli di Raffaele Pentasuglia, capace di catturare la vivacità della natura in delicate pennellate, alle reti intricate di fili luminosi del collettivo Holy Club che enfatizzano le connessioni tra l'uomo e l'ambiente; sui tronchi e le radici degli alberi si snodano giochi di luce, come nell'opera dell’artista tedesca Claudia Reh, che permette una fusione tra gli elementi naturali e gli esseri umani, fino al racconto per illustrazioni nel trees mapping di Sublime Tecnologico, che mette in scena il libro "Storia di un viaggio" di Nazli Tahvili.

La giornata di venerdì 6 settembre sarà interamente dedicata ai giovani, con workshop, incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura.

Ad aprire la giornata sarà il workshop “Digital Watercolors” dell’artista Raffaele Pentasuglia. Alle 18.30 è invece prevista la presentazione del libro “Vocabolario delle aree interne” di Nicholas Tomeo.

L’appuntamento della serata sarà con il divulgatore scientifico e geologo Mario Tozzi, il quale terrà un dialogo aperto per una “rigenerazione ambientale sostenibile” a cui si uniranno il biologo dell’Unibas prof. Renato Spicciarelli e il giornalista di Tgcom24 Maurizio Perriello.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/04/2026 - Ludovica Rampoldi conclude il tour in Basilicata

Si è concluso il tour che la Lucana Film Commission ha organizzato in Basilicata con la sceneggiatrice e regista Ludovica Rampoldi, al suo esordio dietro la macchina da presa con il film Breve storia d’amore. Il ciclo di appuntamenti, che si sono svolti dal 30 marzo al 1° ap...-->continua

1/04/2026 - Decennale del Premio Alessandra Bisceglia: candidature aperte fino al 30 aprile

Un traguardo importante e una nuova sfida per i giovani comunicatori: è aperta la decima edizione del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale, punto di riferimento nazionale per chi crede in un’informazione capace di generare c...-->continua

1/04/2026 - Nasce “Primavera Letteraria”: Coop Alleanza 3.0 e Altrimedia Edizioni insieme

Cinque appuntamenti con autori del territorio, libri da scoprire e sapori da condividere: prende il via a Matera “Primavera Letteraria”, la nuova rassegna culturale nata dalla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Altrimedia Edizioni, in programma da aprile a...-->continua

1/04/2026 - Recensione del libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico''

Il libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico” (a cura di Enrico Biale, Carlo Burelli e Anna Elisabetta Galeotti, di 128 pagine edito da Carocci editore a gennio 2026 ed acquistabile al prezzo di 14,25 euro, è un saggio che an...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo