|
|
| Onirica Lights Young Festival - 6-7-8 settembre Monticchio Laghi |
|---|
4/09/2024 | Protagonista sulle sponde del Lago grande di Monticchio a Rionero in Vulture è Onirica/Lights - Young Festival, progetto promosso da Labirinto Visivo Aps in sinergia con il Ninfea Festival della Rigenerazione dal 30 agosto all'8 settembre.
Onirica/Lights – Young Festival è un concept sperimentale che punta l'attenzione sulle arti digitali e performative con l'obiettivo di divulgare l'interdisciplinarità tra arte, architettura, mapping, grafica e musica.
Il progetto ha visto il contributo del Dipartimento Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, nell’ambito dell’avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse relativamente all’anno europeo dei giovani.
Sei giorni di produzioni artistiche, videomapping e visual art in una cornice insolita e stimolante: lo spazio oggetto del festival è un universo vivo, composito, in perenne mutamento, di cui gli artisti si propongono di esplorare racconti e legami invisibili ad occhio nudo. Suggestioni visive, sonore e tattili si sviluppano in bilico tra la fisicità dei luoghi e l'astrazione delle loro storie, portando alla luce profonde dinamiche che legano spazi, persone e dimensione emotiva.
Tanti gli artisti nazionali ed internazionali presenti: dalle proiezioni in gobomapping degli acquerelli di Raffaele Pentasuglia, capace di catturare la vivacità della natura in delicate pennellate, alle reti intricate di fili luminosi del collettivo Holy Club che enfatizzano le connessioni tra l'uomo e l'ambiente; sui tronchi e le radici degli alberi si snodano giochi di luce, come nell'opera dell’artista tedesca Claudia Reh, che permette una fusione tra gli elementi naturali e gli esseri umani, fino al racconto per illustrazioni nel trees mapping di Sublime Tecnologico, che mette in scena il libro "Storia di un viaggio" di Nazli Tahvili.
La giornata di venerdì 6 settembre sarà interamente dedicata ai giovani, con workshop, incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura.
Ad aprire la giornata sarà il workshop “Digital Watercolors” dell’artista Raffaele Pentasuglia. Alle 18.30 è invece prevista la presentazione del libro “Vocabolario delle aree interne” di Nicholas Tomeo.
L’appuntamento della serata sarà con il divulgatore scientifico e geologo Mario Tozzi, il quale terrà un dialogo aperto per una “rigenerazione ambientale sostenibile” a cui si uniranno il biologo dell’Unibas prof. Renato Spicciarelli e il giornalista di Tgcom24 Maurizio Perriello.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia
L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con intervento entro 48 o...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”
Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza
Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica c...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lunedì a Matera si inaugura “ Viva Vittoria”, un laboratorio contro la violenza
Sarà inaugurato lunedì 25 maggio a Matera, alle 18 e 30, nella sede della cooperativa ‘Il Sicomoro’, in via Domenico Ridola, lo spazio ‘Viva Vittoria Matera’. Si tratta di un luogo d’incontro e laboratorio aperto a tutti coloro i quali vorranno partecipare all...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|