HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Onirica Lights Young Festival - 6-7-8 settembre Monticchio Laghi

4/09/2024

Protagonista sulle sponde del Lago grande di Monticchio a Rionero in Vulture è Onirica/Lights - Young Festival, progetto promosso da Labirinto Visivo Aps in sinergia con il Ninfea Festival della Rigenerazione dal 30 agosto all'8 settembre.
Onirica/Lights – Young Festival è un concept sperimentale che punta l'attenzione sulle arti digitali e performative con l'obiettivo di divulgare l'interdisciplinarità tra arte, architettura, mapping, grafica e musica.

Il progetto ha visto il contributo del Dipartimento Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, nell’ambito dell’avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse relativamente all’anno europeo dei giovani.

Sei giorni di produzioni artistiche, videomapping e visual art in una cornice insolita e stimolante: lo spazio oggetto del festival è un universo vivo, composito, in perenne mutamento, di cui gli artisti si propongono di esplorare racconti e legami invisibili ad occhio nudo. Suggestioni visive, sonore e tattili si sviluppano in bilico tra la fisicità dei luoghi e l'astrazione delle loro storie, portando alla luce profonde dinamiche che legano spazi, persone e dimensione emotiva.

Tanti gli artisti nazionali ed internazionali presenti: dalle proiezioni in gobomapping degli acquerelli di Raffaele Pentasuglia, capace di catturare la vivacità della natura in delicate pennellate, alle reti intricate di fili luminosi del collettivo Holy Club che enfatizzano le connessioni tra l'uomo e l'ambiente; sui tronchi e le radici degli alberi si snodano giochi di luce, come nell'opera dell’artista tedesca Claudia Reh, che permette una fusione tra gli elementi naturali e gli esseri umani, fino al racconto per illustrazioni nel trees mapping di Sublime Tecnologico, che mette in scena il libro "Storia di un viaggio" di Nazli Tahvili.

La giornata di venerdì 6 settembre sarà interamente dedicata ai giovani, con workshop, incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura.

Ad aprire la giornata sarà il workshop “Digital Watercolors” dell’artista Raffaele Pentasuglia. Alle 18.30 è invece prevista la presentazione del libro “Vocabolario delle aree interne” di Nicholas Tomeo.

L’appuntamento della serata sarà con il divulgatore scientifico e geologo Mario Tozzi, il quale terrà un dialogo aperto per una “rigenerazione ambientale sostenibile” a cui si uniranno il biologo dell’Unibas prof. Renato Spicciarelli e il giornalista di Tgcom24 Maurizio Perriello.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/05/2026 - Montescaglioso: screening per la prevenzione dell’ambliopia nelle scuole dell’I.C. Don Liborio Palazzo Salinari

Nei giorni 18 e 19 maggio, nei Plessi: Centrale, Via S. Pellico, Via Palermo e Largo S. D'Acquisto dell'Istituto Comprensivo Don Liborio Palazzo Salinari di Montescaglioso, si svolgerà la Campagna di prevenzione dell'Ambliopia a cura dei Lions materani.

Saranno sott...-->continua

15/05/2026 - 17 maggio: Centro Artemide presenta il Glossario LGBTQIA+contro discriminazioni

In occasione della Giornata Mondiale contro l'omofobia, la bifobia, l'intersessualismo e la transfobia del 17 maggio, il Centro Antidiscriminazioni Artemide, nato dalla sinergia tra l'Arcigay Basilicata e la Cooperativa sociale Iskra, ed attivo in Basilicata ...-->continua

15/05/2026 - Sulla soglia: installazione multimediale e performativa tra arte, musica e filosofia a Matera

Dal 15 al 17 maggio 2026 gli spazi della Fondazione Le Monacelle di Matera ospiteranno Sulla soglia, installazione multimediale e performativa che intreccia arti visive, musica, scenografia, filosofia e ricerca sonora in un’esperienza immersiva dedicata al dia...-->continua

15/05/2026 - La Caritas di Potenza lancia il cantiere dei "Co-costruttori di bene comune"

Si è svolto ieri, presso il Centro Polifunzionale di Tito Scalo della Caritas diocesana di Potenza -Muro Lucano - Marsico Nuovo, l'affollato e intenso convegno dal titolo "Co-costruttori di bene comune". Un’occasione preziosa per rimettere al centro dell'agend...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo