|
|
| Onirica Lights Young Festival - 6-7-8 settembre Monticchio Laghi |
|---|
4/09/2024 | Protagonista sulle sponde del Lago grande di Monticchio a Rionero in Vulture è Onirica/Lights - Young Festival, progetto promosso da Labirinto Visivo Aps in sinergia con il Ninfea Festival della Rigenerazione dal 30 agosto all'8 settembre.
Onirica/Lights – Young Festival è un concept sperimentale che punta l'attenzione sulle arti digitali e performative con l'obiettivo di divulgare l'interdisciplinarità tra arte, architettura, mapping, grafica e musica.
Il progetto ha visto il contributo del Dipartimento Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Basilicata, nell’ambito dell’avviso pubblico per la concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse relativamente all’anno europeo dei giovani.
Sei giorni di produzioni artistiche, videomapping e visual art in una cornice insolita e stimolante: lo spazio oggetto del festival è un universo vivo, composito, in perenne mutamento, di cui gli artisti si propongono di esplorare racconti e legami invisibili ad occhio nudo. Suggestioni visive, sonore e tattili si sviluppano in bilico tra la fisicità dei luoghi e l'astrazione delle loro storie, portando alla luce profonde dinamiche che legano spazi, persone e dimensione emotiva.
Tanti gli artisti nazionali ed internazionali presenti: dalle proiezioni in gobomapping degli acquerelli di Raffaele Pentasuglia, capace di catturare la vivacità della natura in delicate pennellate, alle reti intricate di fili luminosi del collettivo Holy Club che enfatizzano le connessioni tra l'uomo e l'ambiente; sui tronchi e le radici degli alberi si snodano giochi di luce, come nell'opera dell’artista tedesca Claudia Reh, che permette una fusione tra gli elementi naturali e gli esseri umani, fino al racconto per illustrazioni nel trees mapping di Sublime Tecnologico, che mette in scena il libro "Storia di un viaggio" di Nazli Tahvili.
La giornata di venerdì 6 settembre sarà interamente dedicata ai giovani, con workshop, incontri e dibattiti con personalità del mondo della cultura.
Ad aprire la giornata sarà il workshop “Digital Watercolors” dell’artista Raffaele Pentasuglia. Alle 18.30 è invece prevista la presentazione del libro “Vocabolario delle aree interne” di Nicholas Tomeo.
L’appuntamento della serata sarà con il divulgatore scientifico e geologo Mario Tozzi, il quale terrà un dialogo aperto per una “rigenerazione ambientale sostenibile” a cui si uniranno il biologo dell’Unibas prof. Renato Spicciarelli e il giornalista di Tgcom24 Maurizio Perriello.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/04/2026 - A Marconia nasce l’Accademia del Volontariato che parla alla radio
Dall’Istituto Alberghiero di Marconia, un gruppo di giovani studenti debutta su Radio Carina per lanciare un messaggio di solidarietà, inclusione e cittadinanza attiva. Aule scolastiche che si trasformano in studi radiofonici, libri che lasciano spazio ai microfoni e student...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Latronico : finestra dell’avvento 2025
Come succede da un pò di anni anche per il 2025 il Comune di Latronico ha indetto nel mese di Dicembre un concorso dedicato alla “finestra dell’avvento” nato da un'idea di Verena Cerabona che negli anni ha suscitato sempre più interesse e partecipazione da par...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Viva Vittoria Matera: la forza del fare insieme contro la violenza sulle donne
Non è solo un’opera manuale, ma una pratica di comunità: il terzo incontro di Viva Vittoria Matera, svoltosi ieri presso l’Open Space di APT Basilicata, ha celebrato la forza del fare insieme. L'iniziativa, nata dall’Associazione Tessere APS in collaborazione ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - A Maratea si è svolto il convegno “Reti europee, impatti locali''
Si è svolto a Maratea, presso l’Hotel San Diego, l’incontro dal titolo “Reti europee, impatti locali: il contributo di Elard e dei Gruppi di Azione Locali italiani”, promosso dal Gal La Cittadella del Sapere in collaborazione con Elard, l’associazione Europea ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|