HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lavello un’intensa giornata dedicata al ricordo di Alessandra Bisceglia

4/09/2024

L’estrazione della lotteria solidale, l’inaugurazione di due nuovi locali nella sede di Lavello, l’evento per celebrare i 15 anni di attività e impegno nel sociale: tutto in un giorno, il 5 settembre, interamente dedicato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia al ricordo di Ale. Si inizierà alle 10, nell’Ufficio comunale alle Attività produttive in Largo Tuscania, con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata in occasione del quindicesimo anniversario della Fondazione. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare i servizi di assistenza medica, psicologica e sociale offerti gratuitamente con le Stanze di Ale ai pazienti affetti da anomalie vascolari e alle loro famiglie. L’elenco dei biglietti vincenti verrà poi pubblicato sul sito della Fondazione: www.fondazionevivaale.org.

Nel pomeriggio, alle ore 16, la Fondazione Alessandra Bisceglia e Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare inaugureranno due locali al primo piano del Poliambulatorio di Lavello, concessi in comodato d’uso dall’Asp Basilicata. Una delle due stanze - contigua a quelle già in uso - andrà ad ampliare la sede locale di ViVa Ale, mentre l'altra ospiterà la sezione regionale di Uniamo, di cui la Fondazione è federata. Saranno presenti rappresentanti istituzionali, medici di zona, professionisti e operatori del settore, esponenti di associazioni e volontari. La cerimonia di inaugurazione, organizzata anche come segno di riconoscenza nei confronti dell'Asp, inizierà con la benedizione dei due locali. Nel corso dell'evento interverranno, fra gli altri, il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Potenza, Antonello Maraldo, la presidente di Uniamo, Annalisa Scopinaro, la responsabile dei rapporti istituzionali della Fondazione Alessandra Bisceglia, Raffaella Restaino.

A seguire, dalle 18, nuova location per l’evento conclusivo della giornata: nell’Aula Paolo VI di piazza Matteotti si svolgerà l’iniziativa “I 15 anni di ViVa Ale. Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, manifestazione organizzata in collaborazione con l’Istituto musicale Mario Bruno (IMMB) e con il patrocinio della Diocesi di Melfi e della Parrocchia di Sant’Antonio di Lavello. Con la musica giovani talenti dell’IMMB a fare da sfondo, sarà ripercorso il filo della memoria della Fondazione, ricostruito attraverso un lavoro editoriale realizzato a cura delle collaboratrici della Fondazione, Angela Di Cosmo e Ileana Sinisi, con il supporto dello staff di ViVa Ale: il volume - di 120 pagine e ricco di immagini - sarà presentato nel corso della serata. “Questo volume, così come i due precedenti in occasione dei cinque e dei dieci anni della Fondazione - dice Raffaella Restaino - vuole restituire e narrare a chi ci sostiene e a chi ci sosterrà, l’impegno che sin dall’inizio ha contraddistinto l’operato della Fondazione: una laboriosa e instancabile squadra che cresce di giorno in giorno grazie all’aiuto di tanti amici”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo