HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lavello un’intensa giornata dedicata al ricordo di Alessandra Bisceglia

4/09/2024

L’estrazione della lotteria solidale, l’inaugurazione di due nuovi locali nella sede di Lavello, l’evento per celebrare i 15 anni di attività e impegno nel sociale: tutto in un giorno, il 5 settembre, interamente dedicato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia al ricordo di Ale. Si inizierà alle 10, nell’Ufficio comunale alle Attività produttive in Largo Tuscania, con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria organizzata in occasione del quindicesimo anniversario della Fondazione. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare i servizi di assistenza medica, psicologica e sociale offerti gratuitamente con le Stanze di Ale ai pazienti affetti da anomalie vascolari e alle loro famiglie. L’elenco dei biglietti vincenti verrà poi pubblicato sul sito della Fondazione: www.fondazionevivaale.org.

Nel pomeriggio, alle ore 16, la Fondazione Alessandra Bisceglia e Uniamo Federazione Italiana Malattie Rare inaugureranno due locali al primo piano del Poliambulatorio di Lavello, concessi in comodato d’uso dall’Asp Basilicata. Una delle due stanze - contigua a quelle già in uso - andrà ad ampliare la sede locale di ViVa Ale, mentre l'altra ospiterà la sezione regionale di Uniamo, di cui la Fondazione è federata. Saranno presenti rappresentanti istituzionali, medici di zona, professionisti e operatori del settore, esponenti di associazioni e volontari. La cerimonia di inaugurazione, organizzata anche come segno di riconoscenza nei confronti dell'Asp, inizierà con la benedizione dei due locali. Nel corso dell'evento interverranno, fra gli altri, il direttore generale dell’Azienda sanitaria locale di Potenza, Antonello Maraldo, la presidente di Uniamo, Annalisa Scopinaro, la responsabile dei rapporti istituzionali della Fondazione Alessandra Bisceglia, Raffaella Restaino.

A seguire, dalle 18, nuova location per l’evento conclusivo della giornata: nell’Aula Paolo VI di piazza Matteotti si svolgerà l’iniziativa “I 15 anni di ViVa Ale. Da un sorriso … a mille altri sorrisi”, manifestazione organizzata in collaborazione con l’Istituto musicale Mario Bruno (IMMB) e con il patrocinio della Diocesi di Melfi e della Parrocchia di Sant’Antonio di Lavello. Con la musica giovani talenti dell’IMMB a fare da sfondo, sarà ripercorso il filo della memoria della Fondazione, ricostruito attraverso un lavoro editoriale realizzato a cura delle collaboratrici della Fondazione, Angela Di Cosmo e Ileana Sinisi, con il supporto dello staff di ViVa Ale: il volume - di 120 pagine e ricco di immagini - sarà presentato nel corso della serata. “Questo volume, così come i due precedenti in occasione dei cinque e dei dieci anni della Fondazione - dice Raffaella Restaino - vuole restituire e narrare a chi ci sostiene e a chi ci sosterrà, l’impegno che sin dall’inizio ha contraddistinto l’operato della Fondazione: una laboriosa e instancabile squadra che cresce di giorno in giorno grazie all’aiuto di tanti amici”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/10/2026 - Lauria, attiva la Risonanza Magnetica Aperta: esami più confortevoli per i pazienti

È attiva presso il Presidio Ospedaliero di Lauria la Risonanza Magnetica Aperta. A comunicarlo è l’ASP Basilicata, che sottolinea come l’apparecchiatura sia particolarmente indicata per i pazienti che soffrono di claustrofobia. L’esame può essere svolto in un ambiente più co...-->continua

2/10/2026 - Castelluccio Inf.: le teche da Villa Giulia per la Collezione Aiello

Una missione nella capitale quale primo passo per l’arrivo nella Valle del Mercure di alcune preziosissime teche per una mostra temporanea, che anticipa l’apertura del museo.
A Castelluccio Inferiore, dopo il promo sopralluogo al Museo nazione etrusco di V...-->continua

2/10/2026 - Premio giornalistico Trufelli, Cantore rivive nel suo Premio

La cerimonia di premiazione del Premio giornalistico Mario Trufelli ha avuto al centro il lavoro di due giornalisti scrupolosi, attenti alla verità dei fatti e capaci di ascoltare prima ancora di raccontare: Mario Trufelli e Renato Cantore. Professionisti che...-->continua

2/10/2026 - Policoro, costume d'autore: la provincia in passerella

Una passerella lunga quanto la storia di un territorio. È “Costume d’Autore: la Provincia in Passerella”, l’evento scelto dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Policoro-Tursi” e dall’IC2 “Giovanni Paolo II” per inaugurare ufficialmente il nuovo anno scolastico...-->continua

E NEWS











WEB TV

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Prima edizione premio di giornalismo ’’Mario Trufelli’’. La cerimonia nella sua Tricarico

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

1/10/2026 - Di Trapani su Mario Trufelli e Renato Cantore

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Basilicata protagonista al Festival del Medioevo di Gubbio con “Fantastico Medioevo”

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

29/09/2026 - Alto Bradano, 50 milioni per l’irrigazione, Pepe: al via i lavori del Distretto G

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4

27/09/2026 - Prima categoria G/B: Castrum Viggianello - Sportig Corleto 1-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo