|
|
| Porta Calcinaia e dintorni: tre giorni di arte, cultura e tradizioni nel cuore di Melfi |
|---|
3/09/2024 | Una tre giorni intensa, tra arte, cultura, sapori e tradizioni, spettacoli, sport, incontri con l'autore nel borgo antico di Melfi. Questo e tanto altro è la manifestazione "Porta Calcinaia e dintorni" al suo terzo appuntamento dopo il recupero della nota porta della cinta muraria della città, e che si estrinseca nel prossimo weekend, da venerdì 6 a tutta domenica 8, con attesa crescente dal momento in cui sono apparse le locandine o si è iniziato a diffondere il programma sui social. Ad organizzare il tutto al meglio, come già fatto nelle precedenti due affollatissime partecipate edizioni dell'evento nella parte più antica della città, a pochi passi dal maniero di Federico II, è l'associazione culturale e sportiva "La Bottega delle Emozioni", guidata da Mauro Patanella, in collaborazione con Arci e Uisp ed il Patrocinio del Comune di Melfi. Vicoletti e piazzette che si colorano di arte, suoni, sapori, si animano con i vari momenti di musica, danza, animazione per i piccoli, grazie a stand gastronomici e spazi di Dj set, musica folk, incontri con l'autore dà così modo a tutti di vivere tre serate nella parte più bella, nobile, antica, senza dimenticar tradizioni o curiosità, la sagra di bruschetta e pannocchia o i vicoletti dei desideri, dove esprimere proprio desiderio e selfie, permetteranno di partecipare all'estrazione dei premi serali, o gli angoli con i mercatini di arte e hobbistica faranno scoprire cimeli interessati e oggetti vintage. Si parte alle ore 18, e già col botto la prima sera venerdì 6 in virtù dell'incontro col giovane autore locale ma che è anche grande chitarrista, Luigi Lamorte, a presentare la sua guida turistica di Melfi, con la conduzione da parte del giornalista scrittore di Melfi Antonio Mariano Baldinetti.
Interverranno una esperta di turismo, i rappresentanti di Pro Loco ed altre associazioni, ed al termine della serata vi sarà un finale in musica dello stesso autore, con la fedele chitarra e brani famosi. In mezzo, per una prima serata ancora più al top, intorno alle ore 20 e sempre nella piazzetta San Lorenzo, nello stesso salotto e sempre con una attenta puntuale conduzione ancora di Antonio Mariano Baldinetti, spazio allo sport più amato, al calcio con la presentazione ufficiale del Melfi Calcio che si appresta alla nuova stagione dopo il ritorno in Eccellenza dei gialloverdi. Dirigenti, staff tecnico, collaboratori e squadra, giovane e rinnovata ma con tanta voglia di fare bene, si presentano a città e tifosi, appassionati e tanti dei gruppi organizzati che non mancano mai di essere vicini alla squadra di mister Astudillo e sostenerla, come già visto domenica al debutto in coppa coll'Oppido. Alla presenza di Sindaco ed Assessore allo Sport, Giuseppe Maglione e Adriana Gallo, e con una splendida sorpresa, la presenza di una giovane bravissima calciatrice di futsal di Melfi che sta facendo benissimo ed ha già disputato varie stagioni in Serie A. Nelle altre due serate, tanta musica, generi vari e per tutti, dai giovani ad adulti ed anziani, sapori e gusti per ogni palato, beverage and food con l'Hollywood di Antonino Sterpellone, mercatini e scuola di ballo, ancora arte e la personale di Alfonso Mancini. Tutto nel fantastico ed unico scenario del borgo antico di Melfi, tutti invitati!!!
 |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
15/07/2026 - Nasce “Abball”: a Rotondella il Festival di Musica Popolare
Dal 7 al 9 agosto 2026 arriva in Basilicata una tre giorni di musica, danza e vita di comunità. A ospitare l’evento sarà il centro storico di Rotondella, il cosiddetto “Balcone dello Jonio”, paese lucano dalla forma circolare, che rimanda all’idea di relazione e di cerchio c...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Sala Consiliare di Nova Siri intitolata a De Gasperi
Si terrà questa sera, alle ore 19, nella sede comunale di Nova Siri, la cerimonia di intitolazione della nuova Sala Consiliare ad Alcide De Gasperi. All’iniziativa, promossa dal sindaco Antonello Mele e dall'Amministrazione comunale, prenderà parte l’assessore...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - Rionero in Vulture: dal 17 al 19 luglio torna La Frasca
Dal 17 al 19 luglio 2026 il Rione Costa di Rionero in Vulture tornerà a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto con la nuova edizione de "La Frasca", il festival culturale promosso dall'Associazione 14 Giugno che, dal 2018, restituisce nuova vita...-->continua |
|
|
|
|
15/07/2026 - “Ferrandina, 16 luglio 1860: la scintilla del Risorgimento lucano”
Ferrandina celebra uno dei suoi capitoli più luminosi di storia civile con la rievocazione “Ferrandina 1860 – La scintilla del Risorgimento lucano”. L'appuntamento è per martedì 21 luglio 2026 alle ore 21:00, davanti al sagrato di San Domenico .
L’ini...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|