|
|
| Calciano, 31 Agosto: tradizione, natura e storia in un laboratorio a cielo aperto |
|---|
30/08/2024 | Il piccolo comune di Calciano (MT) si prepara a trasformarsi , il prossimo 31 Agosto, in un laboratorio a cielo aperto, grazie all'iniziativa promossa dall'Odv Santa Maria della Rocca, con il Patrocinio del Comune di Calciano. L'evento, pensato per valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del territorio, offrirà ai partecipanti un'esperienza unica e ricca di tradizione.
La giornata inizierà con un'escursione sul suggestivo sentiero che conduce alla Sorgente del Tremolo, famosa per la purezza delle sue acque, considerate dai residenti come curative, e alla Cappella di Cognato, luogo di grande valore spirituale che ospita l'Eremo di San Guglielmo da Vercelli e San Giovanni da Matera. Questo percorso, noto come Tracciato 703 del Parco Gallipoli Cognato, permetterà ai partecipanti di immergersi nella bellezza incontaminata della natura circostante.
Dopo l'escursione, sarà possibile rilassarsi con un picnic libero presso la località Conserva, ideale per condividere momenti di convivialità all'aperto.
Nel pomeriggio, dalle ore 18 in poi, la villetta comunale diventerà il fulcro delle attività. Qui, le volontarie dell'Odv Santa Maria della Rocca presenteranno alcune usanze tradizionali legate al matrimonio, attraverso una piccola rappresentazione scenica che anticiperà il momento clou dell'evento: il corteo storico. Questo suggestivo corteo vedrà sfilare abiti da sposa d'epoca e costumi tradizionali, offrendo uno spaccato affascinante della storia locale.
Per gli appassionati di motori, è previsto anche un raduno di auto e moto d'epoca, che potranno partecipare liberamente al corteo, aggiungendo un tocco di nostalgia e classe all'evento.
A rendere ancora più speciale la giornata sarà l'accoglienza delle cittadine di Calciano, che apriranno le loro case per offrire ai visitatori la possibilità di degustare la tipica Frittata calcianese, conosciuta come "la sbriciolata", accompagnata da un dolce tradizionale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato
Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate
Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua |
|
|
|
|
11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra
Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic
Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|