|
|
| Calciano, 31 Agosto: tradizione, natura e storia in un laboratorio a cielo aperto |
|---|
30/08/2024 | Il piccolo comune di Calciano (MT) si prepara a trasformarsi , il prossimo 31 Agosto, in un laboratorio a cielo aperto, grazie all'iniziativa promossa dall'Odv Santa Maria della Rocca, con il Patrocinio del Comune di Calciano. L'evento, pensato per valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del territorio, offrirà ai partecipanti un'esperienza unica e ricca di tradizione.
La giornata inizierà con un'escursione sul suggestivo sentiero che conduce alla Sorgente del Tremolo, famosa per la purezza delle sue acque, considerate dai residenti come curative, e alla Cappella di Cognato, luogo di grande valore spirituale che ospita l'Eremo di San Guglielmo da Vercelli e San Giovanni da Matera. Questo percorso, noto come Tracciato 703 del Parco Gallipoli Cognato, permetterà ai partecipanti di immergersi nella bellezza incontaminata della natura circostante.
Dopo l'escursione, sarà possibile rilassarsi con un picnic libero presso la località Conserva, ideale per condividere momenti di convivialità all'aperto.
Nel pomeriggio, dalle ore 18 in poi, la villetta comunale diventerà il fulcro delle attività. Qui, le volontarie dell'Odv Santa Maria della Rocca presenteranno alcune usanze tradizionali legate al matrimonio, attraverso una piccola rappresentazione scenica che anticiperà il momento clou dell'evento: il corteo storico. Questo suggestivo corteo vedrà sfilare abiti da sposa d'epoca e costumi tradizionali, offrendo uno spaccato affascinante della storia locale.
Per gli appassionati di motori, è previsto anche un raduno di auto e moto d'epoca, che potranno partecipare liberamente al corteo, aggiungendo un tocco di nostalgia e classe all'evento.
A rendere ancora più speciale la giornata sarà l'accoglienza delle cittadine di Calciano, che apriranno le loro case per offrire ai visitatori la possibilità di degustare la tipica Frittata calcianese, conosciuta come "la sbriciolata", accompagnata da un dolce tradizionale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/06/2026 - Matera accoglie la Banda Musicale della Polizia di Stato: il 30 giugno concerto straordinario a Cava del Sole.
Matera si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti culturali e istituzionali più prestigiosi dell'anno. Nella suggestiva cornice di Cava del Sole, martedì 30 giugno si terrà il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, eccellenza artistica italiana e autorevo...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - La festa della musica a Lagonegro il 20 giugno con tre cori
Il 20 giugno alle 20 è festa della musica a Lagonegro al cinema Iris. La voce dei luoghi: questo è il titolo dell’edizione 2026, che si svolge in Italia e nel mondo nel week end del solstizio d’estate, all’insegna della musica per tutti, della gratuità e acce...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Il 20 giugno spettacolo della scuola Dimensione Danza Giselle al Due Torri
Una serata all’insegna della danza, a tutte le sue molteplici espressioni, dalla danza classica a quella contemporanea, modern e hip hop con maestre che hanno fatto la storia in città e con giovani e promettenti talenti. Appuntamento sabato 20 giugno a Potenza...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - “SummerBook 2026”: la rassegna di Altrimedia Edizioni che sfida l’indifferenza
Altrimedia Edizioni, in collaborazione con Streamiotica, Diotima, Ideama e Dihub, con il patrocinio del Comune di Matera, la partecipazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la partnership con Ego Italiano, annuncia SummerBook 2026, dal 10 al 13 luglio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|