|
|
| Calciano, 31 Agosto: tradizione, natura e storia in un laboratorio a cielo aperto |
|---|
30/08/2024 | Il piccolo comune di Calciano (MT) si prepara a trasformarsi , il prossimo 31 Agosto, in un laboratorio a cielo aperto, grazie all'iniziativa promossa dall'Odv Santa Maria della Rocca, con il Patrocinio del Comune di Calciano. L'evento, pensato per valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del territorio, offrirà ai partecipanti un'esperienza unica e ricca di tradizione.
La giornata inizierà con un'escursione sul suggestivo sentiero che conduce alla Sorgente del Tremolo, famosa per la purezza delle sue acque, considerate dai residenti come curative, e alla Cappella di Cognato, luogo di grande valore spirituale che ospita l'Eremo di San Guglielmo da Vercelli e San Giovanni da Matera. Questo percorso, noto come Tracciato 703 del Parco Gallipoli Cognato, permetterà ai partecipanti di immergersi nella bellezza incontaminata della natura circostante.
Dopo l'escursione, sarà possibile rilassarsi con un picnic libero presso la località Conserva, ideale per condividere momenti di convivialità all'aperto.
Nel pomeriggio, dalle ore 18 in poi, la villetta comunale diventerà il fulcro delle attività. Qui, le volontarie dell'Odv Santa Maria della Rocca presenteranno alcune usanze tradizionali legate al matrimonio, attraverso una piccola rappresentazione scenica che anticiperà il momento clou dell'evento: il corteo storico. Questo suggestivo corteo vedrà sfilare abiti da sposa d'epoca e costumi tradizionali, offrendo uno spaccato affascinante della storia locale.
Per gli appassionati di motori, è previsto anche un raduno di auto e moto d'epoca, che potranno partecipare liberamente al corteo, aggiungendo un tocco di nostalgia e classe all'evento.
A rendere ancora più speciale la giornata sarà l'accoglienza delle cittadine di Calciano, che apriranno le loro case per offrire ai visitatori la possibilità di degustare la tipica Frittata calcianese, conosciuta come "la sbriciolata", accompagnata da un dolce tradizionale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
10/12/2025 - Orienti a Matera: l’Orchestra Sinfonica incontra il Fadiesis Accordion Festival
L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L’iniziativa arr...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Castelmezzano si illumina: Natale tra luci, colori e Dolomiti lucane
Castelmezzano si illumina per il Natale con un'installazione illuminotecnica che trasformerà il borgo e le rocce delle Dolomiti lucane in un palcoscenico naturale. L'iniziativa, promossa dall'APT Basilicata in collaborazione con il Comune di Castelmezzano e de...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - Ruoti celebra i 101 anni di Carmela Scavone
Ieri, 9 dicembre 2024, Ruoti ha celebrato un traguardo straordinario: i 101 anni di Carmela Scavone, nata il 9 dicembre 1924.
Una giornata indimenticabile, vissuta insieme alla sua amata famiglia.
Nel pomeriggio, un momento di profonda spiritualità: la...-->continua |
|
|
|
|
10/12/2025 - La Guardia di Finanza dona generi di prima necessità alla Caritas
Nella mattinata di oggi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza ha provveduto a consegnare alla locale Caritas diocesana, presso il centro di aggregazione “A Casa di Leo”, in località Bucaletto, generi di prima necessità (alimentari, giocatt...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|