|
|
| Ultimi imperdibili appuntamenti con Teatro dei Calanchi |
|---|
29/08/2024 | È una dea Follia vertiginosa nelle sue movenze, quella messa in scena presso il Teatro dei Calanchi, una dea provocante ed impertinente nel suo rivolgersi sfrontatamente al pubblico, che ne rimane ipnotizzato e sconvolto. Le date del 30 e 31 agosto saranno le ultime per assistere ad ELOGIO DELLA FOLLIA, uno spettacolo realizzato appositamente per questa stagione teatrale, quindi inedito ed irripetibile nella sua peculiare composizione attoriale e scenica.
Il regista Daniele Onorati ha lavorato insieme al cast, composto da attori, danzatori e performer, per restituire allo spettatore un’ottima corrispondenza tra la complessità del testo cinquecentesco e la dinamicità elettrica della forma coreutica, valorizzando non solo la bellezza mozzafiato dei calanchi di Pisticci, ma anche i singoli portati artistici ed espressivi di tutti i membri del cast.
La dea Follia, a tratti catturata da deliri di onnipotenza, a tratti faceta ed infantile come una bambina che si diverte a giocare con la vita degli uomini capovolgendone la natura più profonda e la sorte pubblica e privata, si trova a meditare, come nell’omonimo saggio di Erasmo da Rotterdam, sul suo ruolo all’interno del pantheon delle divinità e sul riconoscimento non tanto devozionale, quanto personale da parte dell’intera umanità. Ebbene, colei che si definisce la forza che muove l’agire umano, dalle azioni più nobili e rivoluzionarie, fino a quelle più sciocche, non lascia spazio a distrazioni e pause sceniche, incalzando irriverentemente il pubblico.
Ebbene questa magnetica dea, dalle molteplici sembianze sia maschili che femminili, da un lato è pervasa da sentimenti umani di risentimento per la mancanza di riconoscimento del suo potere, dall’altra ride beffarda di tutti gli affanni, le preoccupazioni e i dolori degli uomini, ribadendo la sua esistenza come unico elemento salvifico dalla condizione di impotenza e caducità.
Nel continuo ribaltamento dell’ordine naturale delle cose, nel gioco di apparizioni e dissolvenze tra le dune d’argilla, viene assicurata la naturale tendenza della psiche umana ad addentarsi nel caos nei momenti di profondo sconvolgimento dell’intimo.
Teatro dei Calanchi conferma ancora una volta che la sua ricerca, che si realizza scaturendo dalla lunga residenza artistica che precede la rassegna teatrale, si fonda a partire dalla comunicazione tra lo spirito ancestrale dei luoghi e la pratica di scambio che compiono corpo e voce, arrivando a liberare le condizioni essenziali del movimento.
Uno spettacolo imperdibile, che è arrivato con grande successo alle sue due ultime repliche, in cui lo spettatore potrà ripristinare l’equilibrio tra il profondo senso di appartenenza alla natura selvaggia e la messa in discussione radicale del naturale ordine delle cose.
PROGRAMMA TdC 2024
2 / 3 / 4 / AGOSTO
• h16.00 CALANCHI XP | escursione
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
9 / 10 / 11/ AGOSTO
• h18.00 LA GOLA DELLE MUSE | secret concert
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
16 / 17 / 18 / AGOSTO
• h18.00 SENTIRE SENTIERI | percorso a piedi nudi
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
23 / 24 / 25 / AGOSTO
• h18.00 IL BATTELLO EBBRO | talk
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
30 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
31 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/01/2026 - Solidarietà. Torna a Potenza La Befana dei Bambini
L’Associazione Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno annuncia con entusiasmo l’edizione 2026 de La Befana dei Bambini, in programma martedì 6 gennaio presso la sede associativa in via dei Frassini 102 a Potenza.
Durante la mattinata, dalle ore ...-->continua |
|
|
|
|
4/01/2026 - Carlo Levi e la Lucania: il Sud come stato d’animo e scelta di restanza
Calvino definì Carlo Levi testimone della presenza di un altro tempo all’interno del nostro tempo, e ambasciatore di un altro mondo all’interno del nostro mondo.
Pur essendo piemontese Levi coglie la vera natura della Lucania degli anni 30, una terra cara...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - F. Gazzaneo presenta il libro:“Spaghi d'autunno – Nurucatë”a S. Severino Lucano
Il 2 gennaio nel pomeriggio presso il Centro Visite di S. Severino Lucano, l’autore, Filippo Gazzaneo ha presentato il suo libro dal titolo: “Spaghi d'autunno – Nurucatë”. L’ evento è stato realizzato grazie al Comune di S. Severino Lucano, la Pro Loco del Pol...-->continua |
|
|
|
|
3/01/2026 - “Un’emozione in più”: il nuovo brano dei fratelli Brindisi contro la violenza di genere
Si intitola “Un’emozione in più” il brano scritto da Marco Brindisi, ingegnere di Melfi con la passione per la chitarra, e dedicato a sua sorella Marianna, che ne ha immediatamente colto il valore e ha deciso di interpretarlo con la sua voce potente e una pres...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|