|
|
| Ultimi imperdibili appuntamenti con Teatro dei Calanchi |
|---|
29/08/2024 | È una dea Follia vertiginosa nelle sue movenze, quella messa in scena presso il Teatro dei Calanchi, una dea provocante ed impertinente nel suo rivolgersi sfrontatamente al pubblico, che ne rimane ipnotizzato e sconvolto. Le date del 30 e 31 agosto saranno le ultime per assistere ad ELOGIO DELLA FOLLIA, uno spettacolo realizzato appositamente per questa stagione teatrale, quindi inedito ed irripetibile nella sua peculiare composizione attoriale e scenica.
Il regista Daniele Onorati ha lavorato insieme al cast, composto da attori, danzatori e performer, per restituire allo spettatore un’ottima corrispondenza tra la complessità del testo cinquecentesco e la dinamicità elettrica della forma coreutica, valorizzando non solo la bellezza mozzafiato dei calanchi di Pisticci, ma anche i singoli portati artistici ed espressivi di tutti i membri del cast.
La dea Follia, a tratti catturata da deliri di onnipotenza, a tratti faceta ed infantile come una bambina che si diverte a giocare con la vita degli uomini capovolgendone la natura più profonda e la sorte pubblica e privata, si trova a meditare, come nell’omonimo saggio di Erasmo da Rotterdam, sul suo ruolo all’interno del pantheon delle divinità e sul riconoscimento non tanto devozionale, quanto personale da parte dell’intera umanità. Ebbene, colei che si definisce la forza che muove l’agire umano, dalle azioni più nobili e rivoluzionarie, fino a quelle più sciocche, non lascia spazio a distrazioni e pause sceniche, incalzando irriverentemente il pubblico.
Ebbene questa magnetica dea, dalle molteplici sembianze sia maschili che femminili, da un lato è pervasa da sentimenti umani di risentimento per la mancanza di riconoscimento del suo potere, dall’altra ride beffarda di tutti gli affanni, le preoccupazioni e i dolori degli uomini, ribadendo la sua esistenza come unico elemento salvifico dalla condizione di impotenza e caducità.
Nel continuo ribaltamento dell’ordine naturale delle cose, nel gioco di apparizioni e dissolvenze tra le dune d’argilla, viene assicurata la naturale tendenza della psiche umana ad addentarsi nel caos nei momenti di profondo sconvolgimento dell’intimo.
Teatro dei Calanchi conferma ancora una volta che la sua ricerca, che si realizza scaturendo dalla lunga residenza artistica che precede la rassegna teatrale, si fonda a partire dalla comunicazione tra lo spirito ancestrale dei luoghi e la pratica di scambio che compiono corpo e voce, arrivando a liberare le condizioni essenziali del movimento.
Uno spettacolo imperdibile, che è arrivato con grande successo alle sue due ultime repliche, in cui lo spettatore potrà ripristinare l’equilibrio tra il profondo senso di appartenenza alla natura selvaggia e la messa in discussione radicale del naturale ordine delle cose.
PROGRAMMA TdC 2024
2 / 3 / 4 / AGOSTO
• h16.00 CALANCHI XP | escursione
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
9 / 10 / 11/ AGOSTO
• h18.00 LA GOLA DELLE MUSE | secret concert
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
16 / 17 / 18 / AGOSTO
• h18.00 SENTIRE SENTIERI | percorso a piedi nudi
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
23 / 24 / 25 / AGOSTO
• h18.00 IL BATTELLO EBBRO | talk
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
30 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro
31 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/12/2025 - Musiche dedicate a Sant’Andrea Avellino
Nel corso degli anni dell’attività del portale dedicato a sant’Andea Avellino (2004-2022) mi resi conto che esistevano molte musiche che, nei secoli, compositori italiani e stranieri hanno dedicato al Santo.
Per questo avviai un’intensa azione di ricerca delle musiche i...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - “Un pasto per Gaza”: l’Arcidiocesi di Potenza invia 53.144 euro a Pizzaballa
L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ha concluso con straordinaria partecipazione l’iniziativa solidale “Un pasto per Gaza”, raccogliendo 53.144,00 euro destinati alle comunità stremate della Terra Santa. L’Arcivescovo Mons. Davide Carbonaro ha c...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - 𝑰𝑨: incontro il 12 dicembre a Francavilla in Sinni
A Francavilla in Sinni (Columbia Multisala, ore 15) venerdì 12 dicembre terzo evento del Progetto “IncHUBatori: Next Stop AI”, promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico della Regione con il sostegno di Sviluppo Basilicata, un’iniziativa volta a promu...-->continua |
|
|
|
|
9/12/2025 - “Trame Future a Brienza: arte, teatro e filosofia per riscoprire Francesco Mario Pagano e valorizzare il territorio
Dal 12 al 21 dicembre prenderà corpo TRAME FUTURE un nuovo progetto culturale - organizzato dal Comune di Brienza, in provincia di Potenza, in collaborazione con Fargo Produzioni e con la direzione artistica di Nicola Ragone - nato con l'intento di rinvigorire...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|