HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ultimi imperdibili appuntamenti con Teatro dei Calanchi

29/08/2024

È una dea Follia vertiginosa nelle sue movenze, quella messa in scena presso il Teatro dei Calanchi, una dea provocante ed impertinente nel suo rivolgersi sfrontatamente al pubblico, che ne rimane ipnotizzato e sconvolto. Le date del 30 e 31 agosto saranno le ultime per assistere ad ELOGIO DELLA FOLLIA, uno spettacolo realizzato appositamente per questa stagione teatrale, quindi inedito ed irripetibile nella sua peculiare composizione attoriale e scenica.

Il regista Daniele Onorati ha lavorato insieme al cast, composto da attori, danzatori e performer, per restituire allo spettatore un’ottima corrispondenza tra la complessità del testo cinquecentesco e la dinamicità elettrica della forma coreutica, valorizzando non solo la bellezza mozzafiato dei calanchi di Pisticci, ma anche i singoli portati artistici ed espressivi di tutti i membri del cast.

La dea Follia, a tratti catturata da deliri di onnipotenza, a tratti faceta ed infantile come una bambina che si diverte a giocare con la vita degli uomini capovolgendone la natura più profonda e la sorte pubblica e privata, si trova a meditare, come nell’omonimo saggio di Erasmo da Rotterdam, sul suo ruolo all’interno del pantheon delle divinità e sul riconoscimento non tanto devozionale, quanto personale da parte dell’intera umanità. Ebbene, colei che si definisce la forza che muove l’agire umano, dalle azioni più nobili e rivoluzionarie, fino a quelle più sciocche, non lascia spazio a distrazioni e pause sceniche, incalzando irriverentemente il pubblico.

Ebbene questa magnetica dea, dalle molteplici sembianze sia maschili che femminili, da un lato è pervasa da sentimenti umani di risentimento per la mancanza di riconoscimento del suo potere, dall’altra ride beffarda di tutti gli affanni, le preoccupazioni e i dolori degli uomini, ribadendo la sua esistenza come unico elemento salvifico dalla condizione di impotenza e caducità.

Nel continuo ribaltamento dell’ordine naturale delle cose, nel gioco di apparizioni e dissolvenze tra le dune d’argilla, viene assicurata la naturale tendenza della psiche umana ad addentarsi nel caos nei momenti di profondo sconvolgimento dell’intimo.

Teatro dei Calanchi conferma ancora una volta che la sua ricerca, che si realizza scaturendo dalla lunga residenza artistica che precede la rassegna teatrale, si fonda a partire dalla comunicazione tra lo spirito ancestrale dei luoghi e la pratica di scambio che compiono corpo e voce, arrivando a liberare le condizioni essenziali del movimento.

Uno spettacolo imperdibile, che è arrivato con grande successo alle sue due ultime repliche, in cui lo spettatore potrà ripristinare l’equilibrio tra il profondo senso di appartenenza alla natura selvaggia e la messa in discussione radicale del naturale ordine delle cose.



PROGRAMMA TdC 2024

2 / 3 / 4 / AGOSTO
• h16.00 CALANCHI XP | escursione
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

9 / 10 / 11/ AGOSTO
• h18.00 LA GOLA DELLE MUSE | secret concert
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

16 / 17 / 18 / AGOSTO
• h18.00 SENTIRE SENTIERI | percorso a piedi nudi
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

23 / 24 / 25 / AGOSTO
• h18.00 IL BATTELLO EBBRO | talk
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

30 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

31 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/07/2026 - “Respiro”: Fuori il primo EP di Rayan


A tredici anni c’è chi prova ancora a capire il proprio posto nel mondo.
Rayan, invece, ha già iniziato a raccontarlo attraverso la musica.

Esce oggi, 24 luglio, “Respiro”, il primo EP ufficiale del giovane artista lucano, Rayan Radice, già disponibile sull...-->continua

24/07/2026 - Tricarico e Grassano unite nel segno della ritornanza

Tricarico e Grassano unite in una giornata dalle forti emozioni e dal suono della musica argentina. Tutto questo grazie alla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, del Polo Bibliotecario di Potenza, del Cim ( Commissione Lucani nel Mondo ), dell'Associazione ...-->continua

24/07/2026 - “Le mie scelte”: La Città Brucia torna con il nuovo singolo che anticipa l’EP

Dopo il debutto discografico con “Resisteremo”, La Città Brucia inaugura un nuovo capitolo con “Le mie scelte”, in uscita il 24 luglio su tutte le piattaforme digitali. Con un linguaggio diretto e un sound alt-rock intenso, "Le mie scelte" nasce dalla distanza...-->continua

24/07/2026 - Marateale, 4 giornata tra sostenibilità e cinema. Oggi riflettori su Rai Fiction

Maratea, 24 luglio 2026 – Prosegue con grande partecipazione la XVIII edizione di Marateale – Premio Internazionale, in programma fino a sabato nella suggestiva cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere. La quarta giornata del festival ha confermato l...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo