HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Salisburgo a Lagonegro per il Festival Internazionale della Chitarra

24/08/2024

Il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro organizzato dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, con la direzione artistica del Maestro Pino Racioppi, dopo i primi tre appuntamenti, prosegue domenica 25 agosto con il concerto del Salzburg Trio a Palazzo Corrado di Lagonegro (Potenza), ore 21:15.


Il Trio di chitarra di Salisburgo si è esibito ampiamente in tutta Europa. Protagonista, tra gli altri, del "Garrigues Guitar Festival" in Spagna e ai concerti del "Tübingen International Guitar Festival" e della "The Hague Guitar Society".

Uno dei progetti più entusiasmanti del trio è stato il periodo trascorso come artisti in residenza nel famoso edificio modernista di Antonin Gaudí, "La Pedrera", a Barcellona. Durante la residenza, il compositore catalano Jose Galeote ha dedicato la sua opera "La Pedrera - En Construcció" al trio. Ispirato dalla straordinaria architettura di Gaudí, il trio ha avuto il piacere di presentare in anteprima l'opera all'interno di La Pedrera stessa. Sono stati vincitori del Grand Prize della Guitar Foundation of America "International Ensemble Competition", il trio è il primo ensemble in assoluto a ricevere un GFA Artist Tour. Il loro tour di concerti li ha portati in tutto il Nord America nella primavera del 2023, dove hanno anche tenuto masterclass in università e conservatori.

Tra i prossimi progetti la registrazione delle opere complete per trio di chitarra di John Duarte.

Pietro Cantisani, Presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, presenta così il Il Salzburg Trio: "una formazione che si compone di tre eccellenti musicisti. Andrew Booth, chitarrista classico britannico, che vanta una carriera da solista, musicista da camera e insegnante. Con studi al Royal Northern College of Music di Manchester, al Royal Conservatory of The Hague e al Mozarteum di Salisburgo; Katie Lonson, chitarrista canadese, solista e musicista da camera che si dedica anche all'arrangiamento di opere per il trio e che ha vinto competizioni internazionali importanti, come la Canadian Music Competition, il 2° premio al Tallinn International Guitar Competition e il 3° premio al Sarajevo International Guitar Festival Competition. Il terzo membro di questo trio che ci pregiamo di ospitare è la chitarrista ceca Eliška Lenhartová. Solista pluripremiata, una musicista da camera profondamente impegnata e una ricercata pedagoga. È stata anche finalista allo Stuttgart International Classic Guitar Festival, in Germania. Eliška si esibisce regolarmente anche in produzioni teatrali, e recentemente nell'operetta di Astor Piazzolla "María de Buenos Aires" all'ABC Theatre di Praga".

Il programma del concerto di Lagonegro prevede l'esecuzione di musiche di Manuel de Falla con arrangiamenti originali del Salzburg Trio; Claude Debussy, Isaac Albéniz, Antonín Dvořákk e Carlo Domeniconi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/04/2026 - Il 25 aprile a Melfi per le celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Amendola

Giovanni Amendola – lo stesso nome e cognome del nonno, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni della morte (causata da violenta aggressione degli squadristi) del capo dell’ultima opposizione parlamentare a Mussolini – ha marciato domenica 25 aprile in prima fi...-->continua

27/04/2026 - La Giornata del Sole all’Astrodomus di Castelgrande il 2 e il 3 maggio

Continua l’attività di divulgazione dell’Astrodomus di Castelgrande. Dopo la riuscita Giornata della Madre Terra, che ha visto i più piccoli impegnati, sotto la guida dall’Associazione inti, nella piantumazione del verde pubblico per abbellire il piccolo centr...-->continua

27/04/2026 - L’Orchestra di Fiati del Conservatorio in concerto tra Matera e Montescaglioso

Il 29 aprile alle ore 18.45 nell’Auditorium “R. Gervasio” di Matera e il 30 aprile alle ore 18.00 nel Chiostro dell’Abbazia di Montescaglioso, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” sarà protagonista di due concerti a ingresso ...-->continua

27/04/2026 - Rotonda, successo per “Orti, Viaggi e Tradizioni”

Il cibo come memoria, come identità, come gesto di cura verso gli altri. È questo il filo che ha tenuto insieme il fine settimana di "Orti, Viaggi e Tradizioni", l'iniziativa promossa dal Comune di Rotonda nell'ambito del progetto "Sentieri del Benessere", che...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo