HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Salisburgo a Lagonegro per il Festival Internazionale della Chitarra

24/08/2024

Il Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro organizzato dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, con la direzione artistica del Maestro Pino Racioppi, dopo i primi tre appuntamenti, prosegue domenica 25 agosto con il concerto del Salzburg Trio a Palazzo Corrado di Lagonegro (Potenza), ore 21:15.


Il Trio di chitarra di Salisburgo si è esibito ampiamente in tutta Europa. Protagonista, tra gli altri, del "Garrigues Guitar Festival" in Spagna e ai concerti del "Tübingen International Guitar Festival" e della "The Hague Guitar Society".

Uno dei progetti più entusiasmanti del trio è stato il periodo trascorso come artisti in residenza nel famoso edificio modernista di Antonin Gaudí, "La Pedrera", a Barcellona. Durante la residenza, il compositore catalano Jose Galeote ha dedicato la sua opera "La Pedrera - En Construcció" al trio. Ispirato dalla straordinaria architettura di Gaudí, il trio ha avuto il piacere di presentare in anteprima l'opera all'interno di La Pedrera stessa. Sono stati vincitori del Grand Prize della Guitar Foundation of America "International Ensemble Competition", il trio è il primo ensemble in assoluto a ricevere un GFA Artist Tour. Il loro tour di concerti li ha portati in tutto il Nord America nella primavera del 2023, dove hanno anche tenuto masterclass in università e conservatori.

Tra i prossimi progetti la registrazione delle opere complete per trio di chitarra di John Duarte.

Pietro Cantisani, Presidente dell'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, presenta così il Il Salzburg Trio: "una formazione che si compone di tre eccellenti musicisti. Andrew Booth, chitarrista classico britannico, che vanta una carriera da solista, musicista da camera e insegnante. Con studi al Royal Northern College of Music di Manchester, al Royal Conservatory of The Hague e al Mozarteum di Salisburgo; Katie Lonson, chitarrista canadese, solista e musicista da camera che si dedica anche all'arrangiamento di opere per il trio e che ha vinto competizioni internazionali importanti, come la Canadian Music Competition, il 2° premio al Tallinn International Guitar Competition e il 3° premio al Sarajevo International Guitar Festival Competition. Il terzo membro di questo trio che ci pregiamo di ospitare è la chitarrista ceca Eliška Lenhartová. Solista pluripremiata, una musicista da camera profondamente impegnata e una ricercata pedagoga. È stata anche finalista allo Stuttgart International Classic Guitar Festival, in Germania. Eliška si esibisce regolarmente anche in produzioni teatrali, e recentemente nell'operetta di Astor Piazzolla "María de Buenos Aires" all'ABC Theatre di Praga".

Il programma del concerto di Lagonegro prevede l'esecuzione di musiche di Manuel de Falla con arrangiamenti originali del Salzburg Trio; Claude Debussy, Isaac Albéniz, Antonín Dvořákk e Carlo Domeniconi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio

Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua

30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro

L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo