HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Policoro riprendono il mare due tartarughe Caretta Caretta

24/08/2024

In data 22 Agosto 2024, il personale del CRTM Centro Recupero Tartarughe Marine dell'Oasi WWF Policoro ha liberato due individui di tartaruga marina Caretta caretta, curati nelle settimane precedenti all'interno del Centro recupero dell'Oasi.

Mariangela liberata presso la spiaggia antistante il Centro WWF, mentre Ester è tornata in mare nell'area antistante il porto di Taranto.



Mariangela, femmina adulta di 70.3 cm di carapace e 40 kg, era stata ritrovata nelle acque del Mar Grande di Taranto, grazie all'intervento tempestivo della Jonian Dolphin Conservation, Associazione Tarantina di ricerca per la salvaguardia dei Cetacei nel Golfo di Taranto e partner storico dell'Oasi all'interno del Progetto Tartarughe marine WWF Italia - MASE.

La Tartaruga presentava leggere problematiche respiratorie, prontamente risolte presso la fase di recupero al CRTM, tramite un ciclo di terapia antibiotica.

Tra la meraviglia e lo stupore delle tantissime persone presenti durante l'evento, Mariangela ha riacquistato la libertà partendo proprio dalla spiaggia antistante il centro visite dell'Oasi



Ester invece, è una giovanissima Caretta caretta di età stimata tra 1 e 3 anni, ritrovata nelle acque del Mar Piccolo di Taranto grazie al pronto intervento del WWF Taranto, partner territoriale e strategico per il perseguimento degli obiettivi di progetto, su segnalazione di un cittadino che aveva notato la Tartaruga marina in difficoltà con linea di galleggiamento anomala.



A differenza di Mariangela, Ester presentava un trauma contusivo al capo che, presumibilmente, si può ricondurre ad una accidentale collisione con natante e non con attività umane come la pesca, tra le cause principali della loro mortalità.

Dopo un periodo abbastanza lungo di cura e riabilitazione legato alla lenta crescita dei tessuti dermici ed epidermici, anche Ester è stata reintrodotta in natura in mare aperto, durante una coordinata uscita in catamarano proprio con i colleghi della Jonian Dolphin Conservation.



Il lavoro del CRTM continua incessante e infatti si ha il piacere di comunicare che domani, 24 Agosto 2024, avverrà la terza liberazione coordinata dal Centro WWF.



Nereide, altre Caretta caretta, chiamata come la Cooperativa di piccola pesca artigianale di Policoro con cui collaboriamo, tornerà a casa sempre partendo dalla spiaggia antistante il Centro visite del WWF di Policoro alle ore 19.00.



Insistiamo nel sottolineare la forza e l'importanza del network che il WWF di Policoro ha creato negli anni intorno al Progetto Tartarughe, rete imprescindibile per il raggiungimento degli obiettivi di Conservazione del Golfo di Taratnto.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/12/2025 - Orienti a Matera: l’Orchestra Sinfonica incontra il Fadiesis Accordion Festival

L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L’iniziativa arr...-->continua

10/12/2025 - Castelmezzano si illumina: Natale tra luci, colori e Dolomiti lucane

Castelmezzano si illumina per il Natale con un'installazione illuminotecnica che trasformerà il borgo e le rocce delle Dolomiti lucane in un palcoscenico naturale. L'iniziativa, promossa dall'APT Basilicata in collaborazione con il Comune di Castelmezzano e de...-->continua

10/12/2025 - Ruoti celebra i 101 anni di Carmela Scavone

Ieri, 9 dicembre 2024, Ruoti ha celebrato un traguardo straordinario: i 101 anni di Carmela Scavone, nata il 9 dicembre 1924.
Una giornata indimenticabile, vissuta insieme alla sua amata famiglia.
Nel pomeriggio, un momento di profonda spiritualità: la...-->continua

10/12/2025 - La Guardia di Finanza dona generi di prima necessità alla Caritas

Nella mattinata di oggi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza ha provveduto a consegnare alla locale Caritas diocesana, presso il centro di aggregazione “A Casa di Leo”, in località Bucaletto, generi di prima necessità (alimentari, giocatt...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo