HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scommettere con la Follia, la sfida di Teatro dei Calanchi

22/08/2024

“Ma è male, dicono, essere ingannati; c'è molto di peggio: non essere ingannati. Sono, infatti, proprio privi di buon senso quanti ripongono la felicità dell'uomo nelle cose stesse. Essa dipende invece dal nostro modo di vederle.” È una delle provocazioni lanciate verso il pubblico rapito del Teatro dei Calanchi dalla dea Follia in persona.

Per la direzione artistica di Daniele Onorati, è in scena ogni fine settimana di agosto “L’ELOGIO DELLA FOLLIA”, con la cui rappresentazione il regista lucano ha compiuto una brillante operazione di attualizzazione e resa coreografica del saggio cinquecentesco di Erasmo da Rotterdam; operazione non facile sia per l’antichità del testo, che per la sua natura originaria che, appunto, non ne prevedeva la drammatizzazione.

Ma questa scommessa ai dadi con la provocante e dissacrante Follia è stata vinta notte dopo notte tra le dune d’argilla, che per il nono anno di fila si sono offerte come scenografia mozzafiato della rappresentazione.

La serrata argomentazione scorre veloce e senza inciampi, intermezzata dalle risa del pubblico alle soluzioni recitative del cast, sapientemente assemblato e valorizzato per conferire un quid peculiare ed estroso ad ogni scena, in modo che lo spettatore ne sia profondamente rapito ed elettrizzato. Nel cast sono presenti attori, danzatori e performer provenienti da tutta Italia, come Chiara Romano, Josepha Pangia, Costanza Cutaia, Carola Santopaolo, Boika Esteban, Daniela Nisi, Joe Celli, Maryterry Rizzi, Sara Nardiello e Marzia Magnanini, che hanno attivamente e deditamente contribuito alla realizzazione dell’opera nella sua veste definitiva, facendo confluire dei disegni espressivi ed intenzionali le loro multiformi esperienze e portati artistici.

Il segreto di Teatro dei Calanchi sta nel dialogo costante che si instaura tra regia, cast e spettatori ed il paesaggio naturale circostante, configurandosi come una vera e propria forma di Land Theatre, che sviluppa la capacità di trarre energia dal suolo ancestrale e porsi l’obiettivo di preservarlo usando l’arte come strumento. Questo modo di operare rende il progetto artistico un unicum nella trama profonda del panorama culturale, riuscendo a rinnovarsi costantemente e rimanendo fedele a sé stesso ed ai propri principi etici. Tanti elementi ricuciti insieme con coerenza ed armonia delle parti vanno a costituire uno spettacolo imperdibile di non comune raffinatezza che sarà in scena fino al 31 agosto.

Un’esperienza per gli amanti dell’arte e dello spettacolo che vi travolgerà nella schiettezza del coinvolgimento e nell’ipnotica meraviglia dei luoghi.






PROGRAMMA TdC 2024

2 / 3 / 4 / AGOSTO
• h16.00 CALANCHI XP | escursione
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

9 / 10 / 11/ AGOSTO
• h18.00 LA GOLA DELLE MUSE | secret concert
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

16 / 17 / 18 / AGOSTO
• h18.00 SENTIRE SENTIERI | percorso a piedi nudi
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

23 / 24 / 25 / AGOSTO
• h18.00 IL BATTELLO EBBRO | talk
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

30 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

31 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/07/2026 - Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, presentata la 43ª edizione

Presentato il programma della 43ª edizione del Festival Internazionale della Chitarra di Lagonegro, storica manifestazione organizzata dall'Associazione Amici della Musica del Lagonegrese, che da oltre quarant'anni rappresenta uno dei più autorevoli appuntamenti dedicati all...-->continua

4/07/2026 - Libera: Il dolore che non si archivia. La lezione della famiglia Claps

Nell’ultima puntata di “Chi l’ha visto?” Gildo Claps ha rivelato che la procura di Potenza ha riaperto già da due anni le indagini per fare chiarezza sulle eventuali complicità e sul discusso ritrovamento di Elisa. Il mistero che ancora avvolge l’intera vicend...-->continua

3/07/2026 - “Basilicata – In ogni verso”: un viaggio tra memoria, immagini e identità

Un incontro informale ma dal respiro profondo, quasi meditativo, organizzato dall’associazione policorese Nuova Hera, si è svolto nella biblioteca comunale di Policoro, nel cuore di piazza Heraclea. Un confronto che ha scelto deliberatamente la dimensione dell...-->continua

3/07/2026 - Senise, restaurata e restituita ai fedeli la storica tela della Madonna del Carmine

Dopo il restauro, durato diversi mesi, ieri è stata riconsegnata alla comunità di Senise la Madonna del Carmire. La tela risalirebbe ai primi del ‘600, mentre, la cornice, che ora risalta nella sua bellezza ritrovata, potrebbe essere della seconda metà del ‘70...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo