HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Scommettere con la Follia, la sfida di Teatro dei Calanchi

22/08/2024

“Ma è male, dicono, essere ingannati; c'è molto di peggio: non essere ingannati. Sono, infatti, proprio privi di buon senso quanti ripongono la felicità dell'uomo nelle cose stesse. Essa dipende invece dal nostro modo di vederle.” È una delle provocazioni lanciate verso il pubblico rapito del Teatro dei Calanchi dalla dea Follia in persona.

Per la direzione artistica di Daniele Onorati, è in scena ogni fine settimana di agosto “L’ELOGIO DELLA FOLLIA”, con la cui rappresentazione il regista lucano ha compiuto una brillante operazione di attualizzazione e resa coreografica del saggio cinquecentesco di Erasmo da Rotterdam; operazione non facile sia per l’antichità del testo, che per la sua natura originaria che, appunto, non ne prevedeva la drammatizzazione.

Ma questa scommessa ai dadi con la provocante e dissacrante Follia è stata vinta notte dopo notte tra le dune d’argilla, che per il nono anno di fila si sono offerte come scenografia mozzafiato della rappresentazione.

La serrata argomentazione scorre veloce e senza inciampi, intermezzata dalle risa del pubblico alle soluzioni recitative del cast, sapientemente assemblato e valorizzato per conferire un quid peculiare ed estroso ad ogni scena, in modo che lo spettatore ne sia profondamente rapito ed elettrizzato. Nel cast sono presenti attori, danzatori e performer provenienti da tutta Italia, come Chiara Romano, Josepha Pangia, Costanza Cutaia, Carola Santopaolo, Boika Esteban, Daniela Nisi, Joe Celli, Maryterry Rizzi, Sara Nardiello e Marzia Magnanini, che hanno attivamente e deditamente contribuito alla realizzazione dell’opera nella sua veste definitiva, facendo confluire dei disegni espressivi ed intenzionali le loro multiformi esperienze e portati artistici.

Il segreto di Teatro dei Calanchi sta nel dialogo costante che si instaura tra regia, cast e spettatori ed il paesaggio naturale circostante, configurandosi come una vera e propria forma di Land Theatre, che sviluppa la capacità di trarre energia dal suolo ancestrale e porsi l’obiettivo di preservarlo usando l’arte come strumento. Questo modo di operare rende il progetto artistico un unicum nella trama profonda del panorama culturale, riuscendo a rinnovarsi costantemente e rimanendo fedele a sé stesso ed ai propri principi etici. Tanti elementi ricuciti insieme con coerenza ed armonia delle parti vanno a costituire uno spettacolo imperdibile di non comune raffinatezza che sarà in scena fino al 31 agosto.

Un’esperienza per gli amanti dell’arte e dello spettacolo che vi travolgerà nella schiettezza del coinvolgimento e nell’ipnotica meraviglia dei luoghi.






PROGRAMMA TdC 2024

2 / 3 / 4 / AGOSTO
• h16.00 CALANCHI XP | escursione
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

9 / 10 / 11/ AGOSTO
• h18.00 LA GOLA DELLE MUSE | secret concert
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

16 / 17 / 18 / AGOSTO
• h18.00 SENTIRE SENTIERI | percorso a piedi nudi
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

23 / 24 / 25 / AGOSTO
• h18.00 IL BATTELLO EBBRO | talk
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

30 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro

31 / AGOSTO
• h21.00 ELOGIO DELLA FOLLIA | teatro



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/02/2026 - Quello di Arisa tra i brani più votati dalla sala stampa

Dopo la prima serata del Festival di Sanremo, Arisa si è posizionata tra i primi cinque artisti più votati dalla sala stampa con il brano Magica favola.
Intervistata nella trasmissione La volta buona, condotta da Caterina Balivo su Rai 1, a proposito del risultato ottenu...-->continua

25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale

Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il soste...-->continua

25/02/2026 - Celebrati i sessantanni della Pro Loco Pisticci

Nel centralissimo Corso Margherita di Pisticci a sessantanni dal 24 febbraio 1966 celebrato l'importante anniversario dalla data di costituzione della Pro Loco Pisticci tra le più longeve della Basilicata.
In una sala gremita di soci storici, tra cui alcun...-->continua

25/02/2026 - APT Basilicata a BTM 2026: la Basilicata a Bari

L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata è presente con qualificata delegazione alla BTM 2026 – Borsa del Turismo Mediterraneo di Bari, confermando la manifestazione pugliese come appuntamento strategico nel calendario promozionale della destinazi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo