HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oggi a Castelsaraceno l'evento ''Drum Circle Experience''

21/08/2024

La soc. cooperativa Il Sicomoro ,ente attuatore del progetto Sai di Castelsaraceno da sempre impegnata con attività volte alla sensibilizzazione della tematica dell’integrazione , lo fa questa volta scegliendo l’arte della musica come mezzo di connessione tra le varie culture dei popoli.
In una società in cui la famiglia tradizionale e i sistemi di supporto basati sulla comunità sono diventati sempre più frammentati , i cerchi di percussioni forniscono un senso di connessione con gli altri e supporto interpersonale. Un cerchio di tamburi offre l’opportunità di connettersi con il proprio spirito ad un livello più profondo e anche di connettersi con il gruppo cioè con altre persone. Il tambureggiare di gruppo allevia l’egocentrismo, l’isolamento e l’alienazione. Gli educatori musicali e i facilitatori sostengono che suonare insieme le percussioni fornisca un’esperienza autentica di unicità e sincronicità fisiologica.
Se mettiamo insieme persone che non sono in sintonia con se stesse ( cioè malate ,dipendenti) e le aiutiamo a sperimentare il fenomeno del trascendimento, è possibile per loro sentire con e attraverso gli altri ciò che è come essere sincroni in uno stato di connessione preverbale .
Il ritmo e la risonanza ordinano il mondo naturale. Dissonanza e disarmonia sorgono solo quando limitiamo la nostra capacità di risonare totalmente e completamente con i ritmi della vita.
L’origine della parola “rhytmn” è greca e significa “fluire “. Possiamo imparare a “fluire “ con i ritmi della vita semplicemente imparando a sentire il battito , i o il “groove” durante l’attivazione in un cerchio di tamburi. E’ un modo di mettere4 in il sé essenziale in accordo con il flusso di un universo dinamico e interconnesso, aiutandoci a sentirci connessi piuttosto che isolati e alienati.
A tal proposito la Soc. Cooperativa insieme al Comune di Castelsaraceno organizza l’evento
“DRUM CIRCLE EXPERIENCE'' connettere le persone tramite il ritmo.
21 Agosto 2024 ore 19:00 Castelsaraceno Piazza piano della corte .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/07/2026 - Saldi estivi 2026, Federmoda.Confcommercio Potenza : scegliamo i negozi di vicinato

Al via da domani 4 luglio i saldi estivi anche in Basilicata. Un appuntamento atteso da famiglie e imprese che quest'anno assume un valore particolare per il commercio di prossimità, chiamato a fronteggiare una congiuntura ancora difficile dopo una prima parte dell'anno cara...-->continua

3/07/2026 - Emergenza sangue: appello per unità 0 Positivo con fenotipo raro in Basilicata

E' di queste ultime ore la comunicazione che arriva dalla Dr.ssa Maria Pafundi, direttrice del Centro regionale sangue Basilicata, che segnala una stringente necessità di unità di sangue di gruppo 0 Positivo con fenotipo specifico ccDEE e in seconda scelta CcD...-->continua

3/07/2026 - Alla Sala Inguscio della Regione Basilicata "Il Santo e il Poeta" di Angelo Piero Cappello

Il direttore generale del Mic responsabile della Unità di Missione Cooperazione culturale con l' Africa del Piano Mattei parteciperà alla Tavola rotonda "Sorella Acqua" per il progetto su San Francesco organizzato a San Fele

Potenza, 2 luglio 2026 –...-->continua

3/07/2026 - Nunzio Ritorto nel Consiglio Direttivo della Fondazione Nazionale Commercialisti Ricerca

Importante riconoscimento per il territorio e per la categoria professionale. Il dott. Nunzio Ritorto, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina-Lagonegro, è stato nominato componente del Consiglio Direttivo ...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo