HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oggi a Castelsaraceno l'evento ''Drum Circle Experience''

21/08/2024

La soc. cooperativa Il Sicomoro ,ente attuatore del progetto Sai di Castelsaraceno da sempre impegnata con attività volte alla sensibilizzazione della tematica dell’integrazione , lo fa questa volta scegliendo l’arte della musica come mezzo di connessione tra le varie culture dei popoli.
In una società in cui la famiglia tradizionale e i sistemi di supporto basati sulla comunità sono diventati sempre più frammentati , i cerchi di percussioni forniscono un senso di connessione con gli altri e supporto interpersonale. Un cerchio di tamburi offre l’opportunità di connettersi con il proprio spirito ad un livello più profondo e anche di connettersi con il gruppo cioè con altre persone. Il tambureggiare di gruppo allevia l’egocentrismo, l’isolamento e l’alienazione. Gli educatori musicali e i facilitatori sostengono che suonare insieme le percussioni fornisca un’esperienza autentica di unicità e sincronicità fisiologica.
Se mettiamo insieme persone che non sono in sintonia con se stesse ( cioè malate ,dipendenti) e le aiutiamo a sperimentare il fenomeno del trascendimento, è possibile per loro sentire con e attraverso gli altri ciò che è come essere sincroni in uno stato di connessione preverbale .
Il ritmo e la risonanza ordinano il mondo naturale. Dissonanza e disarmonia sorgono solo quando limitiamo la nostra capacità di risonare totalmente e completamente con i ritmi della vita.
L’origine della parola “rhytmn” è greca e significa “fluire “. Possiamo imparare a “fluire “ con i ritmi della vita semplicemente imparando a sentire il battito , i o il “groove” durante l’attivazione in un cerchio di tamburi. E’ un modo di mettere4 in il sé essenziale in accordo con il flusso di un universo dinamico e interconnesso, aiutandoci a sentirci connessi piuttosto che isolati e alienati.
A tal proposito la Soc. Cooperativa insieme al Comune di Castelsaraceno organizza l’evento
“DRUM CIRCLE EXPERIENCE'' connettere le persone tramite il ritmo.
21 Agosto 2024 ore 19:00 Castelsaraceno Piazza piano della corte .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/07/2026 - Pollino Classica, al via la seconda edizione: apre il Duo Volver con Nostalgias

Prende il via giovedì 31 luglio, alle ore 21:30, presso il Centro Visite di San Severino Lucano, la seconda edizione di Pollino Classica, la rassegna di musica classica che porta grandi interpreti nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

Ad aprire la nuova stagione...-->continua

27/07/2026 - Si chiude la XIII edizione del Pollino Danza Festival

Si conclude oggi la XIII edizione del Pollino Danza Festival, che dal 16 al 26 luglio ha trasformato Fardella e il Parco Nazionale del Pollino in un punto di riferimento internazionale per la danza, confermando una formula capace di unire alta formazione, spet...-->continua

27/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma

Una 27esima edizione segnata da due eventi esclusivi: l'arrivo nella città bianca di Pisticci del Sudario dei bambini palestinesi e la presentazione del Premio universale di San Rocco, realizzato e consegnato da Mimmo Paladino al regista Marco Tullio Giordana....-->continua

27/07/2026 - San Severino Lucano, il Gruppo Teatrale di Chiaromonte: “Qui abbiamo trovato una vera comunità”

Una serata di teatro trasformata in un’esperienza di autentica condivisione. È quella vissuta dal Gruppo Teatrale di Chiaromonte, ospite della Pro Loco di San Severino Lucano, che ha voluto ringraziare pubblicamente la comunità per l’accoglienza ricevuta.
...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo