HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Oggi a Castelsaraceno l'evento ''Drum Circle Experience''

21/08/2024

La soc. cooperativa Il Sicomoro ,ente attuatore del progetto Sai di Castelsaraceno da sempre impegnata con attività volte alla sensibilizzazione della tematica dell’integrazione , lo fa questa volta scegliendo l’arte della musica come mezzo di connessione tra le varie culture dei popoli.
In una società in cui la famiglia tradizionale e i sistemi di supporto basati sulla comunità sono diventati sempre più frammentati , i cerchi di percussioni forniscono un senso di connessione con gli altri e supporto interpersonale. Un cerchio di tamburi offre l’opportunità di connettersi con il proprio spirito ad un livello più profondo e anche di connettersi con il gruppo cioè con altre persone. Il tambureggiare di gruppo allevia l’egocentrismo, l’isolamento e l’alienazione. Gli educatori musicali e i facilitatori sostengono che suonare insieme le percussioni fornisca un’esperienza autentica di unicità e sincronicità fisiologica.
Se mettiamo insieme persone che non sono in sintonia con se stesse ( cioè malate ,dipendenti) e le aiutiamo a sperimentare il fenomeno del trascendimento, è possibile per loro sentire con e attraverso gli altri ciò che è come essere sincroni in uno stato di connessione preverbale .
Il ritmo e la risonanza ordinano il mondo naturale. Dissonanza e disarmonia sorgono solo quando limitiamo la nostra capacità di risonare totalmente e completamente con i ritmi della vita.
L’origine della parola “rhytmn” è greca e significa “fluire “. Possiamo imparare a “fluire “ con i ritmi della vita semplicemente imparando a sentire il battito , i o il “groove” durante l’attivazione in un cerchio di tamburi. E’ un modo di mettere4 in il sé essenziale in accordo con il flusso di un universo dinamico e interconnesso, aiutandoci a sentirci connessi piuttosto che isolati e alienati.
A tal proposito la Soc. Cooperativa insieme al Comune di Castelsaraceno organizza l’evento
“DRUM CIRCLE EXPERIENCE'' connettere le persone tramite il ritmo.
21 Agosto 2024 ore 19:00 Castelsaraceno Piazza piano della corte .



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia

L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con intervento entro 48 o...-->continua

23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”

Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua

23/05/2026 - Domani la voce di Morricone risuona a Potenza

Si alza il sipario sulla sesta edizione del Lucania Classica Festival, che prenderà il via domani alle ore 19 nell’Auditorium Lucania Classica di via della Chimica 77, finalmente nel cuore di Potenza. Un appuntamento ormai atteso dagli appassionati di musica c...-->continua

23/05/2026 - Lunedì a Matera si inaugura “ Viva Vittoria”, un laboratorio contro la violenza

Sarà inaugurato lunedì 25 maggio a Matera, alle 18 e 30, nella sede della cooperativa ‘Il Sicomoro’, in via Domenico Ridola, lo spazio ‘Viva Vittoria Matera’. Si tratta di un luogo d’incontro e laboratorio aperto a tutti coloro i quali vorranno partecipare all...-->continua

E NEWS















WEB TV

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Brumotti a Latronico per il Bike Park

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

23/05/2026 - Tumori ovarici, a Policoro specialisti a confronto tra prevenzione e cure multidisciplinari

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo