HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea: Fiumicello è la spiaggia scelta da mamma tartaruga per la schiusa

19/08/2024

Dopo settimane di lunga attesa è ufficialmente iniziata la schiusa delle uova di tartaruga Caretta Caretta del nido presso la spiaggia di Fiumicello di Maratea. Un momento fondamentale del processo di riproduzione di questa specie di tartaruga marina, che da anni sta popolando sempre più le coste italiane e lucane in particolare.



"Anche quest'anno, attraverso il monitoraggio del territorio e la sensibilizzazione della cittadinanza – dichiara Giuseppe Ricciardi, Presidente del Circolo Legambiente Maratea Sky&Sea – volontari e volontarie del nostro Circolo sono in prima linea per permettere al miracolo della vita di tornare a realizzarsi sul litorale marateota. Un lavoro importante di cura della fauna marina, che ci ricorda quotidianamente quanto la natura sia la risorsa più importante per il nostro territorio."



Legambiente è impegnata in tutto il Paese attraverso il progetto Life TurtleNest (cofinanziato dall'Unione Europea e di cui l'associazione ambientalista è soggetto coordinatore per l'Italia) che ha l'obiettivo di proteggere le Caretta caretta dalle minacce legate al disturbo antropico nei siti di nidificazione del bacini del Mediterraneo, anche grazie all'attività di analisi e pianificazione effettuate da ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.



"Lo scambio di buone pratiche ed esperienze fra i Circoli locali della Legambiente Basilicata – dichiara Rosangela Polichiso, Presidente del Circolo SVA Legambiente Potenza – è un aspetto molto importante della nostra comunità associativa; è per questo che abbiamo scelto di visitare il sito di nidificazione con il nutrito gruppo di volontarie e volontari del campo di volontariato nazionale del progetto Sasso di Castalda Work&Walk (sostenuto dalla Regione Basilicata attraverso il Bando "EPOS - RICUCITURA DEL TERRITORIO 2023 #biodiversitàeinfrastruttureverdi"). Conoscere l'impegno degli altri Circoli lucani è un valore aggiunto imprescindibile per le nostre progettualità e le attività del Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza a cui non vogliamo rinunciare."



La curiosità e la volontà di vedere con i propri occhi il lavoro dei gruppi locali attivi in Basilicata ha attirato l'attenzione delle persone presenti in spiaggia, che hanno ricevuto informazioni e consigli di comportamento dai TartaWatchers legambientini presenti a Maratea, per permettere a tutte e tutti di godere delle particolarità della natura, senza provocare danni all'ecosistema.



"Il lavoro puntuale della rete associativa territoriale rappresenta la spina dorsale di tutti i nostri Comitati Regionali – dichiara Luciano Castrignano Vice Direttore della Legambiente Basilicata – quotidianamente impegnati nel coordinamento dei gruppi locali e dei progetti nazionali e regionali che hanno ricadute importanti sui nostri territori, come Life TurtleNest. È grazie a questa preziosa comunità di volontarie e volontari che restiamo la più grande associazione ambientalista del Paese e della Regione; obiettivo irraggiungibile senza la presenza di Circoli come quello di Maratea, che monitorano e difendono il territorio senza sosta e con impegno instancabile."



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno giovani sul ru...-->continua

21/05/2026 - Presentato alla Camera “Francesco, Sulle vie del cuore“: San Fele 12 - 17 luglio




















È stato presentato ieri il progetto culturale “Francesco – Sulle vie del cuore”, iniziativa di spettacolo dal vivo e produzione teatrale che intreccia teatro, musica...-->continua

21/05/2026 -  Avigliano ha reso omaggio al Maresciallo Capo Gerardo Forlenza

Avigliano ha vissuto una giornata di intensa partecipazione e profondo significato civile e istituzionale in occasione della cerimonia di intitolazione del largo antistante la Chiesa di Santa Lucia al Gerardo Forlenza, cittadino aviglianese insignito della Cro...-->continua

21/05/2026 - Domani a Genzano e Lagonegro la "Giornata dei Lucani nel Mondo"

Domani a Genzano di Lucania e Sabato a Lagonegro, celebreremo la "Giornata dei Lucani nel Mondo" istituita con una legge regionale del 1999, voluta per rafforzare i legami con le nostre comunità, associate e no, che vivono fuori dai confini regionali. Per ques...-->continua

E NEWS

















WEB TV

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano

18/05/2026 - Sanità territoriale, incontro in Regione tra Latronico e i sindaci del Marmo Platano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo