HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande attesa ad Abriola per la rappresentazione teatrale "Il puzzle dell’orrore: l’ecatombe Federici"

16/08/2024

Attesa spasmodica nella comunità di Abriola per la rappresentazione teatrale in piazza dal titolo: “Il puzzle dell’orrore: l’ecatombe Federici”, in programma domani pomeriggio alle 19 presso Piazza Marconi, portato in scena nell’ambito del fitto cartellone estivo elaborato dal Comune di Abriola, dalla Pro Loco, dall’Azione Cattolica, dalla Regione Basilicata, dall’Apt di Basilicata e dall’Avis di Abriola. La tragicommedia in quattro atti diretta da Alberto Fellone, presidente della Pro Loco di Abriola sarà interpretata da Maria Galluzzi, Maria Lombardi, Tommaso Maiorino, Mariangela Pupillo, Pasquale Quaratino, Nunzio Rivelli, Rocco Sabia, Aurelio Sangiacomo, Angelo Sarli, Serena Tamburrino, Donatella Triunfo e Edoardo Vuono. Tema ricorrente tra passato e presente il brigantaggio e l’eccidio del conte Federici. Sullo sfondo l’eccidio del 1809 del Conte Federici. Attori amatoriali e figuranti che danno vita a teatro di strada, una famiglia moderna, alle prese con i problemi della separazione della figlia adolescente, e quelle del passato, della famiglia Federici che non si rendono conto degli sconvolgimenti in corso. Abriola vede gli elementi del puzzle ricomporsi in un breve lasso di tempo con il calar del sole che diventano elementi nevralgici per coinvolgere e attirare lo sguardo del curioso nel tentativo di dare vita ad episodi legati alla storia del brigantaggio e dei fatti del 1809. Non si tratta di una rievocazione storica ma di teatro di strada che lega nel complesso la storia di Abriola. Il centro diventa un puzzle di grande richiamo grazie al vivo racconto.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/04/2026 - Ecco i nuovi maestri del lavoro per l'anno 2026

Sono complessivamente dieci le lavoratrici ed i lavoratori lucani insigniti quest’anno delle decorazioni delle “Stelle al merito del lavoro” e dei relativi brevetti, per essersi distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità.
L...-->continua

29/04/2026 - Chiaromonte e Palazzo San Gervasio in corsa come Capitale italiana del libro

Sono 31 le candidature presentate al Ministero della Cultura per il titolo di Capitale italiana del libro 2027, con il coinvolgimento di 92 Comuni in tutta Italia, alcuni dei quali riuniti in progetti di rete. Tra queste, sei arrivano da Puglia e Basilicata, c...-->continua

29/04/2026 - Dal 6 all’8 maggio l’Apt porta la BTM a Maratea

Dal 6 all’8 maggio si terrà a Maratea la BusinessTourism Management (BTM) “InterAzioni, Special Edition”, promossa dall’Apt, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Maratea e del Gal pesca “La cittadella del sapere”.
Si tratta di un format itin...-->continua

29/04/2026 - I Krikka reggae tornano con “Non può finire così”: un brano contro le morti sul lavoro

Esce oggi in tutti gli store digitali "Non puó finire cosí", il primo dei due singoli che anticipano la pubblicazione a settembre del disco celebrativo dei 25 anni di carriera; band lucana che in questo caso torna sulle scene, in occasione della "Giornata mond...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo