Ancora un successo di pubblico per la XXII edizione de U strittul ru Zafaran
15/08/2024
Grande successo per le tre giornate de “U Strittul ru Zafaran”, la manifestazione targata associazione A.S.S.A. che, dal 9 all’11 agosto, ha raccontato e valorizzato il centro storico di Senise e il Peperone Igp. Un’iniziativa che da diversi anni gode della collaborazione del Consorzio di Tutela del Peperone di Senise Igp, oltre che del patrocinio del Comune di Senise. Ampia anche la platea delle associazioni che si uniscono all’organizzazione: Avis di Senise, Pro Loco Senise Aps, Museo Etnografico del Senisese e la Parrocchia.
Più che un evento, un grande contenitore di eventi: a partire da «Una notte al Museo», l’iniziativa che ha aperto la tre giorni, con il confronto su «Cibo e Cultura» e sulle potenzialità e le difficoltà del comparto agricolo senisese. Nel corso della serata è stato dato un riconoscimento allo chef lucano Francesco Abbondanza.
Il secondo giorno è stato dedicato alla tradizione con i Giochi popolari a rioni e «U strittul dei bambini», quest’ultima verà novità dell’edizione 2024, con la partecipazione attiva di molti giovanissimi «assini» a molte delle attività.
L’11 sera gran finale con il percorso artistico e enogastronomico lungo corso Vittorio Emanuele, con la Sagra del Peperone di Senise Igp. I vicoli del centro storico si sono riempiti di visitatori, travel blogger, provenienti da tutte le regioni italiane. Il mercatino di prodotti tipici, gli artisti di strada e la musica nelle piazze del borgo antico hanno fatto da cornice alla sagra, che si è chiusa con la tradizionale gara dell'”inserta” e, a partire da mezzanotte, la quarta edizione della “Crusk Night”, in piazza Municipio.
Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale naturale e nello ...-->continua
Il duo musicale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, presenta il nuovo singolo Pisticci Forever, omaggio pop alla città di Pisticci. Il brano nasce dalla penna di La Vittoria dopo un soggiorno estivo nel 2025 tra la campagna e il ...-->continua
Questa sera sul palco del Teatro Ariston, CHIELLO sarà accompagnato al pianoforte dal musicista SAVERIO CIGARINI sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO.
L’arrangiamento musicale è stato intera...-->continua
Presso il Cinema Hollywood di Policoro continua con grande partecipazione lo spettacolo “Tra le mie onde”, promosso dall’Orchestra Saverio Mercadante e interpretato con straordinaria intensità dall’attore e narratore Sergio Muñiz, con la regia di Michele Mirab...-->continua