HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ancora un successo di pubblico per la XXII edizione de U strittul ru Zafaran

15/08/2024

Grande successo per le tre giornate de “U Strittul ru Zafaran”, la manifestazione targata associazione A.S.S.A. che, dal 9 all’11 agosto, ha raccontato e valorizzato il centro storico di Senise e il Peperone Igp. Un’iniziativa che da diversi anni gode della collaborazione del Consorzio di Tutela del Peperone di Senise Igp, oltre che del patrocinio del Comune di Senise. Ampia anche la platea delle associazioni che si uniscono all’organizzazione: Avis di Senise, Pro Loco Senise Aps, Museo Etnografico del Senisese e la Parrocchia.

Più che un evento, un grande contenitore di eventi: a partire da «Una notte al Museo», l’iniziativa che ha aperto la tre giorni, con il confronto su «Cibo e Cultura» e sulle potenzialità e le difficoltà del comparto agricolo senisese. Nel corso della serata è stato dato un riconoscimento allo chef lucano Francesco Abbondanza.

Il secondo giorno è stato dedicato alla tradizione con i Giochi popolari a rioni e «U strittul dei bambini», quest’ultima verà novità dell’edizione 2024, con la partecipazione attiva di molti giovanissimi «assini» a molte delle attività.

L’11 sera gran finale con il percorso artistico e enogastronomico lungo corso Vittorio Emanuele, con la Sagra del Peperone di Senise Igp. I vicoli del centro storico si sono riempiti di visitatori, travel blogger, provenienti da tutte le regioni italiane. Il mercatino di prodotti tipici, gli artisti di strada e la musica nelle piazze del borgo antico hanno fatto da cornice alla sagra, che si è chiusa con la tradizionale gara dell'”inserta” e, a partire da mezzanotte, la quarta edizione della “Crusk Night”, in piazza Municipio.

Foto di Umberto Gasparinetti e
lasiritide.it













archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/03/2026 - Parte il progetto educativo sul rispetto del Pianeta ideato da WESE

Nelle ultime settimane gli Istituti scolastici dei Comuni del comprensorio “Tempa Rossa”, sono coinvolti nel progetto educativo dal titolo “A scuola per l’Ambiente. La robotica a supporto dell’educazione ambientale”, un’iniziativa ideata da WESE - WE Smart Engineering, soste...-->continua

30/03/2026 - WeDo lab a Matera. Focus sul wedding. Sarli (Apt): “tappa di un percorso da esplorare”

“Sono molto contenta che Wedo lab abbia scelto Matera e la Basilicata per il terzo appuntamento nazionale dedicato al Destination wedding. È un settore ancora poco esplorato per la nostra regione ma che potrebbe aprirsi a traiettorie di sviluppo interessanti, ...-->continua

30/03/2026 - “Le Vie della Croce”, grande partecipazione ai primi appuntamenti

Grande partecipazione e vivo interesse hanno caratterizzato i primi due appuntamenti de “Le Vie della Croce”, il percorso culturale e spirituale promosso dalla Pro Loco di Rionero in Vulture dedicato ai riti della Settimana Santa.

La presentazione del...-->continua

30/03/2026 - “Sentieri, Saperi, Sapori. La montagna lucana tra biodiversità e comunità” - Iniziativa Cai del 1 aprile 2026

Un incontro dedicato al profondo legame del Club Alpino Italiano con il territorio, la cultura e le tradizioni locali: si terrà mercoledì 1 aprile alle ore 17:00 presso Open Space “Porta dei Parchi” in Piazza Vittorio Veneto a Matera l’evento “Sentieri, Saperi...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo