HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani 12 agosto a Senise al via la V edizione della Sagra della Pëttëcèddë!

11/08/2024

L’evento è promosso dalla Pro Loco di Senise APS ed è realizzato con il contributo di APT e Regione Basilicata,con il patrocinio del Comune di Senise e con il sostegno di numerose aziende e attività commerciali che hanno accolto l’idea e hanno avuto il piacere di condividerne le finalità di valorizzazione e promozione del territorio.
Una sagra sì,ma soprattutto una festa di comunità,una rievocazione storico/popolare del matrimonio tradizionale senisese,durante il quale si degustava questo dolce squisito.
La sagra è l’occasione per offrire ai senisesi,ma soprattutto ai tanti visitatori esterni e ai turisti,la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio,di degustare i nostri dolci e di fare un tuffo nel passato,in quell’atmosfera di festa e convivialità che caratterizzava i matrimoni e alla quale partecipavano famiglie,amici e vicinato.
La serata comincerà alle ore 20.00 con la rievocazione del Corteo di matrimonio che,da Piazza V.Emanuele,dopo la classica foto di rito,accompagnerà gli sposi fino a Piazza Municipio.
Lì,nel meraviglioso scenario del Chiostro San Francesco,sarà inaugurata la mostra intitolata: Il matrimonio e la “dote” a Senise,all’interno della quale saranno esposte foto d’epoca a partire dagli anni ‘30,ma anche tanti oggetti e utensili che completavano il corredo della sposa,la “dote” appunto.
La serata proseguirà con la degustazione della Pëttëcèddë e con il concerto dei Radio Lausberg.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/04/2026 - Da Saracena, nel Pollino, la studentessa 13enne Eva Tolisano si aggiudica il 2° posto regionale a Eplibriamoci

A Eva Tolisano della 3^ media di Saracena il secondo premio regionale nella sezione under 14 sul tema "Lotta al Bullismo e Cyberbullismo”

Contro il fenomeno della prevaricazione fisica o psicologica a tutela di un bene comune inalienabile: il valore persona.
E u...-->continua

28/04/2026 - Dialetti e scuole protagonisti: premi alla Basilicata al concorso “Salva la tua lingua locale”

Il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale. Sezione scuola”, giunto alla sua undicesima edizione, indetto da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e ALI (Autonomie Locali per l’Italia) in collaborazione con E.I.P. Italia Associazione scuol...-->continua

28/04/2026 - A Montalbano Jonico un incontro su disagio psicologico

Si svolgerá il 30 aprile presso l'Aula Magna della scuola media di Montalbano jonico l'incontro, patrocinato da Asp Basilicata, che affronterà la tematica delle manifestazioni sintomatologiche del disagio in ambito scolastico. Tra i relatori, Giovanni Chiariel...-->continua

28/04/2026 - Teatro e legalità: a Potenza la seconda edizione del progetto ‘Percorsi di legalità’ con la Polizia di Stato

Si è svolta questa mattina, presso il teatro F.Stabile di Potenza, la seconda edizione del progetto della Polizia di Stato “Percorsi di legalità: in scena con la Polizia di Stato” per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa ha perseguito le finalità proprie ...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo