HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani 12 agosto a Senise al via la V edizione della Sagra della Pëttëcèddë!

11/08/2024

L’evento è promosso dalla Pro Loco di Senise APS ed è realizzato con il contributo di APT e Regione Basilicata,con il patrocinio del Comune di Senise e con il sostegno di numerose aziende e attività commerciali che hanno accolto l’idea e hanno avuto il piacere di condividerne le finalità di valorizzazione e promozione del territorio.
Una sagra sì,ma soprattutto una festa di comunità,una rievocazione storico/popolare del matrimonio tradizionale senisese,durante il quale si degustava questo dolce squisito.
La sagra è l’occasione per offrire ai senisesi,ma soprattutto ai tanti visitatori esterni e ai turisti,la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio,di degustare i nostri dolci e di fare un tuffo nel passato,in quell’atmosfera di festa e convivialità che caratterizzava i matrimoni e alla quale partecipavano famiglie,amici e vicinato.
La serata comincerà alle ore 20.00 con la rievocazione del Corteo di matrimonio che,da Piazza V.Emanuele,dopo la classica foto di rito,accompagnerà gli sposi fino a Piazza Municipio.
Lì,nel meraviglioso scenario del Chiostro San Francesco,sarà inaugurata la mostra intitolata: Il matrimonio e la “dote” a Senise,all’interno della quale saranno esposte foto d’epoca a partire dagli anni ‘30,ma anche tanti oggetti e utensili che completavano il corredo della sposa,la “dote” appunto.
La serata proseguirà con la degustazione della Pëttëcèddë e con il concerto dei Radio Lausberg.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/12/2025 - Orienti a Matera: l’Orchestra Sinfonica incontra il Fadiesis Accordion Festival

L’Orchestra Sinfonica di Matera presenta Orienti – Matera 2019 incontra GO!2025, un concerto fuori programma della Stagione Concertistica 2025, realizzato in collaborazione con il Fadiesis Accordion Festival e proposto a ingresso libero alla città di Matera. L’iniziativa arr...-->continua

10/12/2025 - Castelmezzano si illumina: Natale tra luci, colori e Dolomiti lucane

Castelmezzano si illumina per il Natale con un'installazione illuminotecnica che trasformerà il borgo e le rocce delle Dolomiti lucane in un palcoscenico naturale. L'iniziativa, promossa dall'APT Basilicata in collaborazione con il Comune di Castelmezzano e de...-->continua

10/12/2025 - Ruoti celebra i 101 anni di Carmela Scavone

Ieri, 9 dicembre 2024, Ruoti ha celebrato un traguardo straordinario: i 101 anni di Carmela Scavone, nata il 9 dicembre 1924.
Una giornata indimenticabile, vissuta insieme alla sua amata famiglia.
Nel pomeriggio, un momento di profonda spiritualità: la...-->continua

10/12/2025 - La Guardia di Finanza dona generi di prima necessità alla Caritas

Nella mattinata di oggi il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Potenza ha provveduto a consegnare alla locale Caritas diocesana, presso il centro di aggregazione “A Casa di Leo”, in località Bucaletto, generi di prima necessità (alimentari, giocatt...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo