|
|
| Domani 12 agosto a Senise al via la V edizione della Sagra della Pëttëcèddë! |
|---|
11/08/2024 | L’evento è promosso dalla Pro Loco di Senise APS ed è realizzato con il contributo di APT e Regione Basilicata,con il patrocinio del Comune di Senise e con il sostegno di numerose aziende e attività commerciali che hanno accolto l’idea e hanno avuto il piacere di condividerne le finalità di valorizzazione e promozione del territorio.
Una sagra sì,ma soprattutto una festa di comunità,una rievocazione storico/popolare del matrimonio tradizionale senisese,durante il quale si degustava questo dolce squisito.
La sagra è l’occasione per offrire ai senisesi,ma soprattutto ai tanti visitatori esterni e ai turisti,la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio,di degustare i nostri dolci e di fare un tuffo nel passato,in quell’atmosfera di festa e convivialità che caratterizzava i matrimoni e alla quale partecipavano famiglie,amici e vicinato.
La serata comincerà alle ore 20.00 con la rievocazione del Corteo di matrimonio che,da Piazza V.Emanuele,dopo la classica foto di rito,accompagnerà gli sposi fino a Piazza Municipio.
Lì,nel meraviglioso scenario del Chiostro San Francesco,sarà inaugurata la mostra intitolata: Il matrimonio e la “dote” a Senise,all’interno della quale saranno esposte foto d’epoca a partire dagli anni ‘30,ma anche tanti oggetti e utensili che completavano il corredo della sposa,la “dote” appunto.
La serata proseguirà con la degustazione della Pëttëcèddë e con il concerto dei Radio Lausberg. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS
Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento
Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|