|
|
| Domani 12 agosto a Senise al via la V edizione della Sagra della Pëttëcèddë! |
|---|
11/08/2024 | L’evento è promosso dalla Pro Loco di Senise APS ed è realizzato con il contributo di APT e Regione Basilicata,con il patrocinio del Comune di Senise e con il sostegno di numerose aziende e attività commerciali che hanno accolto l’idea e hanno avuto il piacere di condividerne le finalità di valorizzazione e promozione del territorio.
Una sagra sì,ma soprattutto una festa di comunità,una rievocazione storico/popolare del matrimonio tradizionale senisese,durante il quale si degustava questo dolce squisito.
La sagra è l’occasione per offrire ai senisesi,ma soprattutto ai tanti visitatori esterni e ai turisti,la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio,di degustare i nostri dolci e di fare un tuffo nel passato,in quell’atmosfera di festa e convivialità che caratterizzava i matrimoni e alla quale partecipavano famiglie,amici e vicinato.
La serata comincerà alle ore 20.00 con la rievocazione del Corteo di matrimonio che,da Piazza V.Emanuele,dopo la classica foto di rito,accompagnerà gli sposi fino a Piazza Municipio.
Lì,nel meraviglioso scenario del Chiostro San Francesco,sarà inaugurata la mostra intitolata: Il matrimonio e la “dote” a Senise,all’interno della quale saranno esposte foto d’epoca a partire dagli anni ‘30,ma anche tanti oggetti e utensili che completavano il corredo della sposa,la “dote” appunto.
La serata proseguirà con la degustazione della Pëttëcèddë e con il concerto dei Radio Lausberg. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/05/2026 - Fardella. Giovani Energie: al via il progetto che trasforma la ginestra in innovazione e futuro per il territorio
Prende ufficialmente il via “Giovani Energie – Il lavoro fra passato e presente”, l’innovativo hub culturale nato per trasformare la tradizione in nuove opportunità per il territorio, in particolare per i giovani. Il progetto del Comune di Fardella, coordinato dal Consorzio ...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Fondazione Matera Basilicata 2019 apre il bando per le residenze artistiche
La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha pubblicato l'avviso pubblico "Terre Immerse - Comunità Creative Euromediterranee", programma di co-progettazione e organizzazione di residenze artistiche internazionali nell'ambito di Matera Capitale Mediterranea della C...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli
Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea ...-->continua |
|
|
|
|
4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'
Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|