|
|
| Domani 12 agosto a Senise al via la V edizione della Sagra della Pëttëcèddë! |
|---|
11/08/2024 | L’evento è promosso dalla Pro Loco di Senise APS ed è realizzato con il contributo di APT e Regione Basilicata,con il patrocinio del Comune di Senise e con il sostegno di numerose aziende e attività commerciali che hanno accolto l’idea e hanno avuto il piacere di condividerne le finalità di valorizzazione e promozione del territorio.
Una sagra sì,ma soprattutto una festa di comunità,una rievocazione storico/popolare del matrimonio tradizionale senisese,durante il quale si degustava questo dolce squisito.
La sagra è l’occasione per offrire ai senisesi,ma soprattutto ai tanti visitatori esterni e ai turisti,la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio,di degustare i nostri dolci e di fare un tuffo nel passato,in quell’atmosfera di festa e convivialità che caratterizzava i matrimoni e alla quale partecipavano famiglie,amici e vicinato.
La serata comincerà alle ore 20.00 con la rievocazione del Corteo di matrimonio che,da Piazza V.Emanuele,dopo la classica foto di rito,accompagnerà gli sposi fino a Piazza Municipio.
Lì,nel meraviglioso scenario del Chiostro San Francesco,sarà inaugurata la mostra intitolata: Il matrimonio e la “dote” a Senise,all’interno della quale saranno esposte foto d’epoca a partire dagli anni ‘30,ma anche tanti oggetti e utensili che completavano il corredo della sposa,la “dote” appunto.
La serata proseguirà con la degustazione della Pëttëcèddë e con il concerto dei Radio Lausberg. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/07/2026 - Monticchio diventa il ''Bosco delle Storie''
Dal 27 al 29 luglio 2026 Monticchio Bagni e i Laghi di Monticchio ospiteranno "Il Bosco delle Storie – Avventure tra Leggende, Natura e Personaggi del Vulture", un ricco programma di animazione territoriale dedicato a bambini, famiglie e visitatori, che trasformerà il borgo ...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Senise, sabato l'inaugurazione del Giardino della Memoria
Senise inaugurerà il "Giardino della Memoria" sabato 25 luglio alle ore 18.30, nel rione Fratelli Mattei. A renderlo noto, attraverso una comunicazione ufficiale, sono il sindaco e l'amministrazione comunale, che invitano la cittadinanza a partecipare alla cer...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Lagonegro, Miriam Scarcello in concerto con ''VOCES – Nell’anima dei popoli''
Lagonegro si prepara ad accogliere una serata dedicata alla musica d’autore e alle tradizioni popolari. Questa sera, lunedì 20 luglio, alle 21.30, in viale Roma, andrà in scena il concerto di Miriam Scarcello con il progetto "VOCES – Nell’anima dei popoli". Lo...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Il Fiati Festival Ferrandina celebra gli 80 anni della Repubblica
Dal 23 al 26 luglio 2026, Ferrandina torna a essere la capitale della musica per fiati con il Fiati Festival Ferrandina. La manifestazione, nata in continuità con il Raduno Nazionale delle Bande da Giro, avviato nel 1970 da un'idea del maestro Giuseppe Mascolo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|