|
|
| Domani 12 agosto a Senise al via la V edizione della Sagra della Pëttëcèddë! |
|---|
11/08/2024 | L’evento è promosso dalla Pro Loco di Senise APS ed è realizzato con il contributo di APT e Regione Basilicata,con il patrocinio del Comune di Senise e con il sostegno di numerose aziende e attività commerciali che hanno accolto l’idea e hanno avuto il piacere di condividerne le finalità di valorizzazione e promozione del territorio.
Una sagra sì,ma soprattutto una festa di comunità,una rievocazione storico/popolare del matrimonio tradizionale senisese,durante il quale si degustava questo dolce squisito.
La sagra è l’occasione per offrire ai senisesi,ma soprattutto ai tanti visitatori esterni e ai turisti,la possibilità di scoprire le bellezze del nostro territorio,di degustare i nostri dolci e di fare un tuffo nel passato,in quell’atmosfera di festa e convivialità che caratterizzava i matrimoni e alla quale partecipavano famiglie,amici e vicinato.
La serata comincerà alle ore 20.00 con la rievocazione del Corteo di matrimonio che,da Piazza V.Emanuele,dopo la classica foto di rito,accompagnerà gli sposi fino a Piazza Municipio.
Lì,nel meraviglioso scenario del Chiostro San Francesco,sarà inaugurata la mostra intitolata: Il matrimonio e la “dote” a Senise,all’interno della quale saranno esposte foto d’epoca a partire dagli anni ‘30,ma anche tanti oggetti e utensili che completavano il corredo della sposa,la “dote” appunto.
La serata proseguirà con la degustazione della Pëttëcèddë e con il concerto dei Radio Lausberg. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/12/2025 - Al via quarta edizione Premio Appennino
Prende il via a Montemurro la quarta edizione del PREMIO APPENNINO 2030FEST, ideato e realizzato da Fondazione Appennino Ets in collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Anche questa edizione sarà suddivisa in due sessioni, la prima in questo week end – 5 e 6 dicembre –...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Il filo di Arianna:al via il Corso sul Caregiving e Malattie Neurodegenerative
Prenderà il via sabato 20 dicembre 2025 presso Cecilia – Centro per la Creatività, Contrada Santa Venere, Tito (PZ) il nuovo Corso di Formazione sul Caregiving e le Malattie Neurodegenerative, un percorso rivolto a familiari, volontari e personale non sanitari...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Caritas Potenza: emergono nuovi poveri e fragilità invisibili nel Rapporto 2025
Nell'ambito delle iniziative afferenti al Giubileo degli Amministratori e dei volontari Caritas è stato presentato ieri pomeriggio, presso il Centro Caritas “A Casa di Leo” a Potenza, il Rapporto Povertà ed Esclusione Sociale 2025, il documento annuale con cui...-->continua |
|
|
|
|
4/12/2025 - Matera: il contributo di CR.EU agli Stati Generali della Cultura 2025
La cultura, quando sostenuta da reti solide e visioni condivise, può trasformarsi in una leva concreta di crescita economica ma soprattutto sociale. È questo lo spirito con cui CR.EU – Creativity Europe, il primo Metacluster europeo delle industrie culturali e...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|