|
|
| Calvera: successo per la serata annuale di “Orgoglio Calverese” |
|---|
10/08/2024 | Un grande momento di unione e condivisione nella serata di ieri 9 agosto per l’edizione 2024 della manifestazione “Orgoglio Calverese” organizzata dalla Pro Loco Calvera APS. Quest’anno siamo giunti alla diciottesima edizione, la manifestazione è tipicamente dedicata a Calvera ed ai suoi cittadini, in particolare a coloro che si sono distinti nell’arco del tempo ai quali viene consegnata una targa di riconoscimento basata su due temi: “Una Traccia nella Storia” dedicata alla memoria di persone che hanno lasciato un contributo importante alla comunità e “Un Esempio di Vita” dedicata ai cittadini che si sono distinti nell’arco degli anni.
Il dovuto riconoscimento di merito della targa “una Traccia nella Storia” è stata assegnata alla memoria di una grande calverese che ha davvero lasciato, a distanza di anni dalla sua morte, un ricordo indelebile del suo operato in questo piccolo borgo. Era una donna che tutti ricordano Maria Cristina Murano conosciuta come la “mammana” che nel dopoguerra nell’epoca in cui le donne partorivano in casa ha assistito tutte le partorienti di Calvera. A ritirare l’onoreficenza la figlia Bruna accompagnata dai nipoti Maria, Gerardo, Franca e la pronipote Virginia.
Il riconoscimento conferito per il tema “Un Esempio di Vita” è stato consegnato a Lucio Milano, insegnate ed artista di presepi in carta pesta, persona impegnata nel sociale che ha arricchito l’aspetto del paese pintumando rose oltre a contribuire alla promozione del borgo attraverso l’organizzazione di eventi.
Ad allietare la serata, il mitico Camillo La Rocca anche lui cittadino di origini calveresi che ogni anno ci onora del suo apprezzatissimo contributo musicale.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
27/06/2026 - Maratea: il Palio dei Gozzi è il rito che tiene insieme la comunità
A Maratea, il ritorno del Palio dei gozzi ha rappresentato un importante recupero della memoria marina locale. Al centro dell’iniziativa ci sono, appunto, i cosiddetti gozzi: antiche imbarcazioni in legno molto robuste, adatte al mare ed utilizzate nel passato per la pesca. ...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Banca Mediolanum e Fondazione Antiusura: accordo a Matera
È stato sottoscritto oggi, venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10.30, nel Salone degli Stemmi dell'Episcopio di Matera, il nuovo accordo di collaborazione tra Fondazione Lucana Antiusura "Mons. Cavalla" e Banca Mediolanum per l'attivazione del Prestito di Soccors...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazio...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|