HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Calvera: successo per la serata annuale di “Orgoglio Calverese”

10/08/2024

Un grande momento di unione e condivisione nella serata di ieri 9 agosto per l’edizione 2024 della manifestazione “Orgoglio Calverese” organizzata dalla Pro Loco Calvera APS. Quest’anno siamo giunti alla diciottesima edizione, la manifestazione è tipicamente dedicata a Calvera ed ai suoi cittadini, in particolare a coloro che si sono distinti nell’arco del tempo ai quali viene consegnata una targa di riconoscimento basata su due temi: “Una Traccia nella Storia” dedicata alla memoria di persone che hanno lasciato un contributo importante alla comunità e “Un Esempio di Vita” dedicata ai cittadini che si sono distinti nell’arco degli anni.
Il dovuto riconoscimento di merito della targa “una Traccia nella Storia” è stata assegnata alla memoria di una grande calverese che ha davvero lasciato, a distanza di anni dalla sua morte, un ricordo indelebile del suo operato in questo piccolo borgo. Era una donna che tutti ricordano Maria Cristina Murano conosciuta come la “mammana” che nel dopoguerra nell’epoca in cui le donne partorivano in casa ha assistito tutte le partorienti di Calvera. A ritirare l’onoreficenza la figlia Bruna accompagnata dai nipoti Maria, Gerardo, Franca e la pronipote Virginia.
Il riconoscimento conferito per il tema “Un Esempio di Vita” è stato consegnato a Lucio Milano, insegnate ed artista di presepi in carta pesta, persona impegnata nel sociale che ha arricchito l’aspetto del paese pintumando rose oltre a contribuire alla promozione del borgo attraverso l’organizzazione di eventi.
Ad allietare la serata, il mitico Camillo La Rocca anche lui cittadino di origini calveresi che ogni anno ci onora del suo apprezzatissimo contributo musicale.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 - Giornata Internazionale dell’Epilessia, a Matera presentato il calendario di eventi: Basilicata si illumina di viola

Il giorno 6 febbraio alle ore 11.30 presso la Sala Nelson Mandela di Matera si è tenuta la conferenza stampa per il calendario eventi in onore della Giornata internazionale dell’epilessia che si terrà lunedì 9 febbraio 2026.
Alla conferenza stampa erano presenti:
L’A...-->continua

6/02/2026 - PNES, incontro all’ASM per l’integrazione tra sanità, sociale e terzo settore

Integrazione tra sanità, servizi sociali ed enti del terzo settore nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Equità e Salute (PNES) dell’area contrasto alla povertà sanitaria. È stato questo il tema dell’incontro svoltosi oggi nella sede dell’Az...-->continua

6/02/2026 -  Csv Basilicata: 166 posti per il Servizio Civile

Sono 166 i posti disponibili per i giovani lucani che intenderanno candidarsi come operatori volontari del Servizio Civile al programma “Galassie: energie a sistema 2026” del Centro di servizi per il volontariato della Basilicata (Csv). Il programma, ammesso a...-->continua

6/02/2026 - A Matera il viaggio nel Carnevale dei territori

Domenica 8 febbraio, il Carnevale tornerà a scendere nelle strade con una grande sfilata in maschera, che vedrà la partecipazione di alcune tra le più significative esperienze carnevalesche della Basilicata e del Mezzogiorno.

Il raduno dei partecipant...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo