HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Calvera: successo per la serata annuale di “Orgoglio Calverese”

10/08/2024

Un grande momento di unione e condivisione nella serata di ieri 9 agosto per l’edizione 2024 della manifestazione “Orgoglio Calverese” organizzata dalla Pro Loco Calvera APS. Quest’anno siamo giunti alla diciottesima edizione, la manifestazione è tipicamente dedicata a Calvera ed ai suoi cittadini, in particolare a coloro che si sono distinti nell’arco del tempo ai quali viene consegnata una targa di riconoscimento basata su due temi: “Una Traccia nella Storia” dedicata alla memoria di persone che hanno lasciato un contributo importante alla comunità e “Un Esempio di Vita” dedicata ai cittadini che si sono distinti nell’arco degli anni.
Il dovuto riconoscimento di merito della targa “una Traccia nella Storia” è stata assegnata alla memoria di una grande calverese che ha davvero lasciato, a distanza di anni dalla sua morte, un ricordo indelebile del suo operato in questo piccolo borgo. Era una donna che tutti ricordano Maria Cristina Murano conosciuta come la “mammana” che nel dopoguerra nell’epoca in cui le donne partorivano in casa ha assistito tutte le partorienti di Calvera. A ritirare l’onoreficenza la figlia Bruna accompagnata dai nipoti Maria, Gerardo, Franca e la pronipote Virginia.
Il riconoscimento conferito per il tema “Un Esempio di Vita” è stato consegnato a Lucio Milano, insegnate ed artista di presepi in carta pesta, persona impegnata nel sociale che ha arricchito l’aspetto del paese pintumando rose oltre a contribuire alla promozione del borgo attraverso l’organizzazione di eventi.
Ad allietare la serata, il mitico Camillo La Rocca anche lui cittadino di origini calveresi che ogni anno ci onora del suo apprezzatissimo contributo musicale.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/02/2026 - Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro

Domenica 8 febbraio 2026, dalle 10:30 alle 13:30, prende vita a Pisticci un percorso esperienziale e sonoro nel centro storico della città bianca: Soundwalk Mediterraneo, un’iniziativa con cui il Lucania Film Festival saluta Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del D...-->continua

3/02/2026 - Riportare la politica al centro: nel libro di Pierferdinando Casini

Nel libro "Al centro dell'aula", di Pierferdinando Casini dialogo con Paolo Pombeni edito, dal Mulino nel 2025,ed acquistabile al prezzo di 18 euro, viene affronta la sua esperienza politica, in particolare sul ruolo che ha ricoperto in Parlamento e nel ...-->continua

3/02/2026 - Fottere di meno”: fuori il nuovo singolo di Agronomist

“Fottere di meno”, il terzo singolo estratto dall’album di esordio solista (in uscita nel 2026) dell'artista lucano Agronomist (membro fondatore degli Smania Uagliuns), è disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Prodotto e cantato dallo stesso Agro...-->continua

3/02/2026 - Studio Aor San Carlo: protezione renale nei diabetici sottoposti a chirurgia cardiaca

Un importante passo avanti nella tutela dei pazienti diabetici sottoposti a interventi al cuore arriva dai risultati di uno studio multicentrico, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Endocrinological Investigation. Ad annunciarlo è il D...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo