|
|
| Anteprima del cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta |
|---|
1/08/2024 | Anteprima del cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta, domani 2 agosto alle ore 19:30 presso l'ARCI CSP Pasquale Critone di Sant’Arcangelo con la partecipazione in sala del regista.
Il cortometraggio racconta la storia di amicizia ed integrazione tra l’adolescente Maria - tornata a Sant’Arcangelo per trascorre l'estate in compagnia del nonno Pasquale - ed il suo coetaneo africano Latif. Una storia di rinascita e di speranza per celebrare la bellezza dell'integrazione e dell'amicizia, mostrando che un futuro migliore è possibile se siamo disposti a lavorare insieme e a superare le nostre differenze.
“Un'Estate a Sant’Arcangelo - dichiara il regista Antonello Faretta - è un progetto che nasce dal profondo desiderio di raccontare una storia di integrazione, amicizia e comunità in un piccolo e bellissimo borgo della Basilicata, Sant’Arcangelo appunto. In un mondo sempre più frammentato dai conflitti e dalle divisioni, sentivo l'urgenza di creare qualcosa che proponesse una strada alternativa, la sola necessaria per la convivenza umana: quella della pace, della solidarietà e dell'integrazione. Questo cortometraggio è un omaggio al Sud, alla mia terra, la Basilicata, e alla bellezza delle sue tradizioni e virtù, ma anche un invito a guardare oltre i confini culturali e generazionali che spesso ci separano”.
Un’Estate a Sant’Arcangelo è stato prodotto da Adriana Bruno e Antonello Faretta per Noeltan Arts con il contributo di Regione Basilicata, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Comune di Sant’Arcangelo con il patrocinio di ARCI, UCCA Unione Circoli Cinematografici ARCI, ARCI Basilicata, ARCI C.S.P. Sant’Arcangelo, Città Della Pace per i Bambini Basilicata, Lucana Film Commission, Provincia di Potenza, Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata, Consigliera di Parità Provincia di Potenza, Rete Cinema Sociale, UNITRE Sant’Arcangelo. L’Opera sostiene l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti ed è promosso dal Comune di Sant’Arcangelo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/03/2026 - Nel segno di Pasolini: a Barile cultura, memoria e comunità si incontrano nel convegno ''Autunno 1963''
Una sala gremita e attenta ha fatto da cornice al convegno “Autunno 1963. Pier Paolo Pasolini a Barile”, tenutosi ieri (19 marzo 2026) presso l’Auditorium P.P. Pasolini a Barile (Pz). L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione culturale e civile, capa...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Dall'Ucraina a Satriano, all'Anzani arriva 'Rispost@ua'
Sabato 21 marzo, ore 21:00, per il penultimo appuntamento della stagione teatrale comunale, il Teatro Anzani ospita “Rispost@ua”, un dramma di grande attualità che svela la realtà della guerra contemporanea non solo sul campo di battaglia ma anche nella coscie...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Si è volto il forum dei cardiologi presso ospedale San Pio da Pietralcina
Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione del Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia, un’iniziativa promossa dal Comitato Scientifico composto dai dottori Magnesa, Mazzeo, Carluccio, Bufano e Corbo, grazie alla collaborazione e al suppo...-->continua |
|
|
|
|
20/03/2026 - Il 21 e il 22 marzo le giornate FAI presso il Monastero di Orsoleo
In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2026, promosse dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà possibile visitare uno dei luoghi più suggestivi della Basilicata: la Chiesa e Convento di Santa Maria d’Orsoleo, situata nel comune di Sant’Arcangelo. L’...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|