|
|
| Anteprima del cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta |
|---|
1/08/2024 | Anteprima del cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta, domani 2 agosto alle ore 19:30 presso l'ARCI CSP Pasquale Critone di Sant’Arcangelo con la partecipazione in sala del regista.
Il cortometraggio racconta la storia di amicizia ed integrazione tra l’adolescente Maria - tornata a Sant’Arcangelo per trascorre l'estate in compagnia del nonno Pasquale - ed il suo coetaneo africano Latif. Una storia di rinascita e di speranza per celebrare la bellezza dell'integrazione e dell'amicizia, mostrando che un futuro migliore è possibile se siamo disposti a lavorare insieme e a superare le nostre differenze.
“Un'Estate a Sant’Arcangelo - dichiara il regista Antonello Faretta - è un progetto che nasce dal profondo desiderio di raccontare una storia di integrazione, amicizia e comunità in un piccolo e bellissimo borgo della Basilicata, Sant’Arcangelo appunto. In un mondo sempre più frammentato dai conflitti e dalle divisioni, sentivo l'urgenza di creare qualcosa che proponesse una strada alternativa, la sola necessaria per la convivenza umana: quella della pace, della solidarietà e dell'integrazione. Questo cortometraggio è un omaggio al Sud, alla mia terra, la Basilicata, e alla bellezza delle sue tradizioni e virtù, ma anche un invito a guardare oltre i confini culturali e generazionali che spesso ci separano”.
Un’Estate a Sant’Arcangelo è stato prodotto da Adriana Bruno e Antonello Faretta per Noeltan Arts con il contributo di Regione Basilicata, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Comune di Sant’Arcangelo con il patrocinio di ARCI, UCCA Unione Circoli Cinematografici ARCI, ARCI Basilicata, ARCI C.S.P. Sant’Arcangelo, Città Della Pace per i Bambini Basilicata, Lucana Film Commission, Provincia di Potenza, Commissione Regionale Pari Opportunità della Basilicata, Consigliera di Parità Provincia di Potenza, Rete Cinema Sociale, UNITRE Sant’Arcangelo. L’Opera sostiene l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti ed è promosso dal Comune di Sant’Arcangelo.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/06/2026 - Corleto Perticara celebra la Giornata della Legalità
Sarà una giornata dedicata alla memoria, alla riflessione e all’impegno civile quella in programma il prossimo 20 giugno 2026 a Corleto Perticara, dove la Pro Loco Corletana APS promuove la “Giornata della Legalità – Mettiamo Radici al Futuro”.
L’iniziativa, patroci...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana
“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate ...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti
Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua |
|
|
|
|
10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'
dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|