HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Senise la XXII edizione de U Strittul ru Zafaran

31/07/2024

Le date da segnare in calendario non cambiano: 9-10 e 11 agosto. Una tre giorni dedicata alla valorizzazione delle bellezze di Senise, a cominciare dal Centro Storico, luogo in cui si svolgeranno tutte la iniziative previste e un’ultima serata dedicata anche alla degustazione del Peperone di Senise Igp.

«U strittul ru zafaran» torna anche quest’anno con la sua XXII edizione.

La manifestazione è nata da un’idea dell’associazione A.S.S.A., e da diversi anni gode della collaborazione del Consorzio di Tutela del Peperone di Senise Igp, oltre che del patrocinio del Comune di Senise. Ampia anche la platea delle associazioni che si uniscono all’organizzazione: Avis di Senise, Pro Loco Senise Aps, Museo Etnografico del Senisese.

Un contenitore ricco di eventi che vanno dalla promozione del territorio, alla valorizzazione delle bellezze artistiche e architettoniche conservate nell’antico borgo; dalla partecipazione attiva di giovani talenti capaci di intrattenere un pubblico di ogni età.

Si inizierà nel tardo pomeriggio del 9 agosto con la valorizzazione del Centro Storico di Senise e la terza edizione di «Una notte al Museo»: talk istituzionali, visite al Museo Etnografico del Senisese, laboratori sul Peperone di Senise IGP e tanto altro.

Il 10 agosto, si terranno i Giochi popolari per rioni di adulti e bambini. Un appuntamento giunto ormai alla XVI edizione.

Ed infine, l’11 agosto 2024 il gran finale con la Sagra del Peperone di Senise IGP. Un percorso enogastronomico ed artistico lungo Corso Vittorio Emanuele.

«Lo scenario medievale che da sempre rende Senise così speciale farà da cornice ad una manifestazione attesa dai cittadini ma soprattutto dai tanti turisti che ogni anno scelgono Senise per vivere questa magia. Dopo il grande successo raggiunto nella precedente edizione, dove si sono registrate cifre da record, “U Strittul ru Zafaran” giunge alla XXII edizione- spiega il presidente dell’A.S.S.A. Felice Berardi.- Nonostante le molteplici difficoltà economiche che l’associazione vive ogni anno e che si riverberano nella tardiva progettazione dell’evento, non vogliamo rinunciare a questo importante appuntamento. Valorizzazione, promozione e cultura rappresentano il nucleo embrionale di una tre giorni interamente dedicata al nostro meraviglioso centro storico e al Peperone di Senise IGP, famoso in tutto il mondo soprattutto nella sua veste di Peperone Crusco».

«La manifestazione ideata dall’A.S.S.A. è, ad oggi, la più grande vetrina regionale dedicata al nostro oro rosso- spiega il presidente del Consorzio di Tutela del Peperone di Senise Igp Enrico Fanelli- capace, negli anni, di catalizzare a Senise migliaia di turisti che, attraverso la curiosità legata al nostro prodotto tipico, hanno avuto e continuano ad avere l’occasione per conoscere il nostro bellissimo centro storico. Ringrazio tutti i consorziati che anche quest’anno saranno parte attiva dell’evento».

«Sono trascorsi oltre 20 anni dalla prima manifestazione. Quel neonato oramai è diventato grande, è cresciuto e si è migliorato e perferzionato nel tempo- spiega il Commissario straordinario in seno al Comune di Senise Alberico Gentile- Per me, quale commissario di questo Comune, è la seconda esperienza a questa iniziativa che diventa sempre piu grande evento. Grande merito all'associazione A.S.S.A. e a tutti coloro che contribuiscono con impegno e dedizione alla riuscita della manifestazione»

Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato della tre giorni è possibile visitare il sito web www.assasenise.com ed i canali social A.S.S.A.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo