HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si è costituita a Rotondella la Protezione Civile Gruppo Lucano Rotondella ODV

29/07/2024

Si è costituita, lo scorso 28 Luglio 2024, presso i locali di Palazzo Ricciardulli, l'Associazione di "Protezione Civile Gruppo Lucano Rotondella ODV".
L'Associazione, con sede provvisoria in Piazza Albisinni, conta ventiquattro iscritti che, dopo aver approvato lo statuto e il regolamento, hanno provveduto ad eleggere, all'unanimità, il Consiglio Direttivo, composto dal Presidente, Giuseppe Di Matteo, dal Vice Presidente, Alberto Manolio, dalla Tesoriera, Gabriella Lillo, dalla Segretaria, Angela D'Alessandro, e dal Coordinatore, Walter Lobreglio.
All'iniziativa di costituzione hanno preso parte il Responsabile Provinciale di Gruppo Lucano, Biagio Laragione, oltre a Pasquale Benevento, Giuseppe Pitrelli e Giovanni Butrinello, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Responsabile antincendio dell'omonima organizzazione di Policoro, la cui esperienza è stata sin da subito messa a disposizione della neonata organizzazione di volontariato. Tra le autorità invitate, il Brigadiere Giuseppe Dimatteo, in rappresentanza della locale stazione dei Carabinieri, a cui va il ringraziamento per la sensibilità mostrata.
L'Associazione, una volta espletate le pratiche burocratiche previste dalla normativa vigente per conseguire la piena operatività, cercherà di ampliare il numero dei volontari, attraverso iniziative di sensibilizzazione tra la comunità.
Come da Satuto, l'Associazione fonda la propria attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e della sussidiarietà.
L’Associazione, al fine di perseguire il bene comune, elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorire la partecipazione, l'inclusione e il pieno sviluppo della persona, svolge attività dirette a promuovere, sostenere e coordinare, in ambito locale, nazionale e internazionale, l’attività di protezione civile e di soccorso sanitario. E poi di salvaguardia del patrimonio culturale paesaggistico, promozione di attività artistiche e ricreative di interesse sociale, diffondendo la pratica del volontariato e promuovendo la cultura della legalità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/06/2026 - Apt,a settembre a Matera Consiglio Federale di Federazione Ciclistica italiana

“Il 5 e 6 settembre Matera ospiterà la riunione del Consiglio Federale della Federazione Ciclistica Italiana, con la quale l’Agenzia di promozione territoriale ha sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede un ventaglio di attività che verranno presentate nelle prossime ...-->continua

10/06/2026 - Doppio premio a "Elsinore Carnival": intervista a Riccardo Brunetti

Elsinore Carnival è il migliore spettacolo in scena a Roma in questo momento e forse anche in Italia.
Vincitore del premio miglior spettacolo e miglior regia dello Shakesperare Italian Festival 2026, Elsinore Carnival, mette in scena l’Amleto in una rivis...-->continua

10/06/2026 - Maratea: dal 15 giugno 'Dialogo'

dal 15 al 20 giugno si svolgerà a Maratea, in Basilicata, la I edizione di "DIALOGO", residenza artistica interculturale nell'ambito del più ampio progetto "Italian Art Tour" a cura di Carla Viparelli.
Si tratta di un'iniziativa dedicata all'arte contempo...-->continua

10/06/2026 - Agromonte Music Festival 2026: aperte le iscrizioni fino al 20 giugno

Sono aperte fino al prossimo 20 giugno 2026 le iscrizioni all’Agromonte Music Festival, il concorso canoro organizzato dalla Pro Loco Latronico in collaborazione con il Comune di Latronico.

L’evento si svolgerà il 31 luglio 2026 in Piazza Cosimo Bud...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo