HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Si è costituita a Rotondella la Protezione Civile Gruppo Lucano Rotondella ODV

29/07/2024

Si è costituita, lo scorso 28 Luglio 2024, presso i locali di Palazzo Ricciardulli, l'Associazione di "Protezione Civile Gruppo Lucano Rotondella ODV".
L'Associazione, con sede provvisoria in Piazza Albisinni, conta ventiquattro iscritti che, dopo aver approvato lo statuto e il regolamento, hanno provveduto ad eleggere, all'unanimità, il Consiglio Direttivo, composto dal Presidente, Giuseppe Di Matteo, dal Vice Presidente, Alberto Manolio, dalla Tesoriera, Gabriella Lillo, dalla Segretaria, Angela D'Alessandro, e dal Coordinatore, Walter Lobreglio.
All'iniziativa di costituzione hanno preso parte il Responsabile Provinciale di Gruppo Lucano, Biagio Laragione, oltre a Pasquale Benevento, Giuseppe Pitrelli e Giovanni Butrinello, rispettivamente Presidente, Vice Presidente e Responsabile antincendio dell'omonima organizzazione di Policoro, la cui esperienza è stata sin da subito messa a disposizione della neonata organizzazione di volontariato. Tra le autorità invitate, il Brigadiere Giuseppe Dimatteo, in rappresentanza della locale stazione dei Carabinieri, a cui va il ringraziamento per la sensibilità mostrata.
L'Associazione, una volta espletate le pratiche burocratiche previste dalla normativa vigente per conseguire la piena operatività, cercherà di ampliare il numero dei volontari, attraverso iniziative di sensibilizzazione tra la comunità.
Come da Satuto, l'Associazione fonda la propria attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia, della partecipazione sociale e della sussidiarietà.
L’Associazione, al fine di perseguire il bene comune, elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorire la partecipazione, l'inclusione e il pieno sviluppo della persona, svolge attività dirette a promuovere, sostenere e coordinare, in ambito locale, nazionale e internazionale, l’attività di protezione civile e di soccorso sanitario. E poi di salvaguardia del patrimonio culturale paesaggistico, promozione di attività artistiche e ricreative di interesse sociale, diffondendo la pratica del volontariato e promuovendo la cultura della legalità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/04/2026 - 56 volontari del Servizio Civile con Promozione Italia in Basilicata

Sono 56 i volontari di Servizio Civile Universale con l'Ente Promozione Italia Aps presso le sedi lucane accreditate delle Pro Loco e delle associazioni affiliate alla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps. Grande soddisfazione per Rocco Franciosa, Pre...-->continua

31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il nu...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

31/03/2026 - Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno

L’Amministrazione comunale di Paterno, nell’ambito della programmazione relativa alle Politiche per la cultura, organizza, indice e bandisce la Quinta edizione del Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno.
Dopo le fortunate edizioni degli anni passa...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo