HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Brevi e semplici consigli per proteggersi dall’eccessivo caldo

28/07/2024

Continua la nostra nuova rubrica, "Il dottore risponde," curata dal dottor Vincenzo Sassone.
In questa sezione, il dottor Sassone risponderà alle vostre domande e offrirà informazioni su varie problematiche riguardanti la salute, fornendo consigli utili e aggiornamenti sulle ultime novità mediche.
Non esitate a inviare le vostre domande e preoccupazioni: il dottor Sassone è qui per aiutare e chiarire i vostri dubbi.



Con l’estate arriva anche il gran caldo, con giornate spesso difficili da sopportare, allora nasce il problema di come proteggersi.
L’eccessivo caldo può diventare pericoloso con temperature esterne che superano i 38 gradi oppure in caso di elevata umidità : in questo caso la respirazione diventa più difficile.
Il consiglio migliore è quello di bere tanta acqua , consiglio da dare soprattutto a piccoli ed anziani; dissetarsi con bevande fresche e mai ghiacciate per evitare rischio di congestione; mangiare frutta di stagione e verdure, eliminando pasti grassi e spezie.
Una doccia aiuta sempre ,con acqua tiepida e mai con acqua fredda ,poiché è possibile che si verifichi una eccessiva vasocostrizione con aumento della frequenza cardiaca ed alterazione della pressione sanguigna.
Importante ventilare bene gli ambienti della propria casa al mattino e alla sera; chiudere le finestre se esposte alla luce diretta del sole.
Un buon ventilatore aiuta a far circolare l’aria e dà una sensazione di freschezza. L'Organizzazione Mondiale della Sanità – sconsiglia di orientare il flusso di aria fredda direttamente verso di sé per evitare colpi d’aria e dolori articolari. In generale, l’OMS ha stabilito che idealmente la temperatura interna e quella esterna non dovrebbero avere una differenza superiore ai 7 gradi.
Quando le temperature diventano molto alte e l’afa non dà tregua, c’è anche il rischio di incorrere nel cosiddetto colpo di calore, con sintomi più comuni che sono nausea, mal di testa, debolezza o stato confusionale; in particolare chi è affetto da malattie cardiovascolari, gli anziani e i bambini devono prestare molta attenzione a non esporsi per periodi prolungati al sole e a non uscire nelle ore più calde della giornata.
In caso di colpo di calore i soccorsi devono essere tempestivi: chiamare immediatamente il 118 o il numero verde che la Regione mette a disposizione durante l’emergenza caldo.
Evitare arrabbiature, inutili stress, ansie esagerate e stati di nervosismo: sono tutti fattori che concorrono ad aumentare la percezione del calore.
I consigli sono estratti (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Dr. Vincenzo Sassone
è possibile contattare il dottor Sassone all'email: sassonevincenzo@gmail.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parco Teresa Vezzos...-->continua

6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva

"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua

6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità

Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua

6/12/2025 - Giffoni in a day a Visioni Verticali

La settima edizione di Visioni Verticali si apre con una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle 18, presso il Cineteatro Don Bosco, il festival del cinema di Potenza presenta I love cinema -...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo