HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Brevi e semplici consigli per proteggersi dall’eccessivo caldo

28/07/2024

Continua la nostra nuova rubrica, "Il dottore risponde," curata dal dottor Vincenzo Sassone.
In questa sezione, il dottor Sassone risponderà alle vostre domande e offrirà informazioni su varie problematiche riguardanti la salute, fornendo consigli utili e aggiornamenti sulle ultime novità mediche.
Non esitate a inviare le vostre domande e preoccupazioni: il dottor Sassone è qui per aiutare e chiarire i vostri dubbi.



Con l’estate arriva anche il gran caldo, con giornate spesso difficili da sopportare, allora nasce il problema di come proteggersi.
L’eccessivo caldo può diventare pericoloso con temperature esterne che superano i 38 gradi oppure in caso di elevata umidità : in questo caso la respirazione diventa più difficile.
Il consiglio migliore è quello di bere tanta acqua , consiglio da dare soprattutto a piccoli ed anziani; dissetarsi con bevande fresche e mai ghiacciate per evitare rischio di congestione; mangiare frutta di stagione e verdure, eliminando pasti grassi e spezie.
Una doccia aiuta sempre ,con acqua tiepida e mai con acqua fredda ,poiché è possibile che si verifichi una eccessiva vasocostrizione con aumento della frequenza cardiaca ed alterazione della pressione sanguigna.
Importante ventilare bene gli ambienti della propria casa al mattino e alla sera; chiudere le finestre se esposte alla luce diretta del sole.
Un buon ventilatore aiuta a far circolare l’aria e dà una sensazione di freschezza. L'Organizzazione Mondiale della Sanità – sconsiglia di orientare il flusso di aria fredda direttamente verso di sé per evitare colpi d’aria e dolori articolari. In generale, l’OMS ha stabilito che idealmente la temperatura interna e quella esterna non dovrebbero avere una differenza superiore ai 7 gradi.
Quando le temperature diventano molto alte e l’afa non dà tregua, c’è anche il rischio di incorrere nel cosiddetto colpo di calore, con sintomi più comuni che sono nausea, mal di testa, debolezza o stato confusionale; in particolare chi è affetto da malattie cardiovascolari, gli anziani e i bambini devono prestare molta attenzione a non esporsi per periodi prolungati al sole e a non uscire nelle ore più calde della giornata.
In caso di colpo di calore i soccorsi devono essere tempestivi: chiamare immediatamente il 118 o il numero verde che la Regione mette a disposizione durante l’emergenza caldo.
Evitare arrabbiature, inutili stress, ansie esagerate e stati di nervosismo: sono tutti fattori che concorrono ad aumentare la percezione del calore.
I consigli sono estratti (Organizzazione Mondiale della Sanità)

Dr. Vincenzo Sassone
è possibile contattare il dottor Sassone all'email: sassonevincenzo@gmail.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/03/2025 - Webinar AITO: terapia occupazionale e autonomia per le persone con sindrome di Down

In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, le sezioni Campania, EmiliaRomagna e Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Tecnico scientifica AITO - Associazione
Italiana Terapia Occupazionale - sono liete di invitare utenti, famiglie, associazioni, medic...-->continua

19/03/2025 - Nasce la partnership tra ConUnibas e Associazione PLUG un laboratorio digitale dei giovani lucani

Basilicata e l'Associazione PLUG (Pignola Linux Users Group) annunciano con entusiasmo l'avvio di una collaborazione strategica volta a promuovere la formazione dei giovani e degli studenti della Basilicata nel campo delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di ...-->continua

19/03/2025 - Malattie rare, convegno a Matera organizzato da ASM e Associazione Lupo

“Dai bisogni alla presa in carico” è il tema del convegno organizzato dall’Azienda Sanitaria Locale di Matera in collaborazione con l’Associazione “Gian Franco Lupo” che si svolgerà nella Sala Consiliare della Provincia, venerdì 21 marzo, a partire dalle ore 1...-->continua

19/03/2025 - Terremoto nel potentino: il CGIAM a lavoro per la realizzazione di una Rete Sismica Urbana nella città di Potenza

Il Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) è al lavoro per la realizzazione di una Rete Sismica Urbana nella città di Potenza. È quanto fa sapere il Presidente del CGIAM, Rodolfo Console, a seguito dell’evento sismico che ha inter...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo