HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nova Siri: l’ Arte Invade la città. Al via la mostra itinerante

28/07/2024

Una mostra itinerante organizzata dall’associazione “Nova Stella” e premiata anche dall’amministrazione comunale essendo stata inserita nelle attività estive di Nova Siri ha preso il via ufficiale e continuerà a regalare momenti di emozione e coinvolgimento, attraverso i capolavori di molti artisti affermati ed emergenti. Per scoprire di cosa si tratta, riproponiamo il comunicato stampa dell’associazione Novara Stella:

“A Nova Siri è partita la mostra itinerante, questa volta coinvolgerà i negozi e i ristoranti della cittadina ionica.
Iniziativa volta a diffondere l'arte e farla arrivare a più persone possibili.
In questo modo chi andrà a cena al ristorante Rodolfo potrà ammirare le foto singolari di Felicia Ferrara, nota fotografa Santarcangiolese che ama immortalare i volti, le mani, i dettagli che spesso passano inosservati. Felicia è stata premiata dal Fai e contattata da Wikipedia.
Altra artista ad esporre è Sabrina Pugliese vincitrice tra gli altri premi della tavolozza d'argento, premio "Torre d'argento" a Cirigliano nel 2023 e artista della galleria MDL Arte di Policoro.
Mario Battafarano sarà ospite dal bar pasticceria Carlone, locale storico di Nova Siri dove ad accoglierti c'è sempre la simpatia del barista Rocco e la gentile ospitalità della padrona di casa Gianna.
Mario è un affermato architetto di Nova Siri, le sue sono piccole opere d'arte, predilige il chiaroscuro e si diletta nella creazione di francobolli che raffigurano personaggi che hanno lasciato un segno di passaggio importante nella cittadina. Nikla Cirigliano è una ragazza talentosa che ama dipingere e disegnare da martedì esporrà da Celia Rago parrucchiera di Nova Siri che accoglie sempre le sue clienti con un sorriso gentile, amica di tutti per la sua grande dolcezza. Celia ospiterà anche le foto di Michele De Filippo noto fotografo della galleria di Napoli.
Rosa Toscano gestisce un negozio di abbigliamento per bambini, l”Hula Hop” in viale Siris da martedì ospiterà " l'onda Gigante" suggestivo dipinto di Sabrina Pugliese. Raffaele Melfi avvocato di Senise con la passione per la pittura sarà ospite del negozio Lucia Kids in viale della libertà.
In via Firenze, Carmela Latronico gestisce da molti anni un negozio di abbigliamento e pelletteria, i suoi clienti potranno ammirare le opere di Lucia Balsamo raffinata pittrice Potentina e Raffaele Melfi.
Gianluca Greco bravissimo artista, persona semplice, disponibile, gentile con le sue splendide opere raffigura volti ed espressioni con semplice maestria. Da non perdere ne resterete affascinati lui sarà ospite del Ristorante " Il Torchio " insieme dottoressa Rosa Salinardi con le sue opere. Aldo Tucci noto artista del posto espone i suoi dipinti nella Pasticceria "Caffè e Dolcezze". Un'esperienza unica: le vetrine delle attività commerciali si trasformano in gallerie d'arte! Artisti lucani espongono le loro opere, creando un percorso visivo che trasforma le strade in un museo itinerante. Venite a scoprire in tanti l'incontro magico tra commercio e creatività, e lasciatevi ispirare dall'arte che anima la nostra città.
Un evento imperdibile per gli amanti dell'arte e per chiunque voglia immergersi in un'atmosfera di bellezza e cultura.
Una mostra itinerante aperta, potrebbero aggiungersi nuovi artisti emergenti .. siamo in attesa di alcune conferme”.

Carlino La Grotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo