HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nova Siri: l’ Arte Invade la città. Al via la mostra itinerante

28/07/2024

Una mostra itinerante organizzata dall’associazione “Nova Stella” e premiata anche dall’amministrazione comunale essendo stata inserita nelle attività estive di Nova Siri ha preso il via ufficiale e continuerà a regalare momenti di emozione e coinvolgimento, attraverso i capolavori di molti artisti affermati ed emergenti. Per scoprire di cosa si tratta, riproponiamo il comunicato stampa dell’associazione Novara Stella:

“A Nova Siri è partita la mostra itinerante, questa volta coinvolgerà i negozi e i ristoranti della cittadina ionica.
Iniziativa volta a diffondere l'arte e farla arrivare a più persone possibili.
In questo modo chi andrà a cena al ristorante Rodolfo potrà ammirare le foto singolari di Felicia Ferrara, nota fotografa Santarcangiolese che ama immortalare i volti, le mani, i dettagli che spesso passano inosservati. Felicia è stata premiata dal Fai e contattata da Wikipedia.
Altra artista ad esporre è Sabrina Pugliese vincitrice tra gli altri premi della tavolozza d'argento, premio "Torre d'argento" a Cirigliano nel 2023 e artista della galleria MDL Arte di Policoro.
Mario Battafarano sarà ospite dal bar pasticceria Carlone, locale storico di Nova Siri dove ad accoglierti c'è sempre la simpatia del barista Rocco e la gentile ospitalità della padrona di casa Gianna.
Mario è un affermato architetto di Nova Siri, le sue sono piccole opere d'arte, predilige il chiaroscuro e si diletta nella creazione di francobolli che raffigurano personaggi che hanno lasciato un segno di passaggio importante nella cittadina. Nikla Cirigliano è una ragazza talentosa che ama dipingere e disegnare da martedì esporrà da Celia Rago parrucchiera di Nova Siri che accoglie sempre le sue clienti con un sorriso gentile, amica di tutti per la sua grande dolcezza. Celia ospiterà anche le foto di Michele De Filippo noto fotografo della galleria di Napoli.
Rosa Toscano gestisce un negozio di abbigliamento per bambini, l”Hula Hop” in viale Siris da martedì ospiterà " l'onda Gigante" suggestivo dipinto di Sabrina Pugliese. Raffaele Melfi avvocato di Senise con la passione per la pittura sarà ospite del negozio Lucia Kids in viale della libertà.
In via Firenze, Carmela Latronico gestisce da molti anni un negozio di abbigliamento e pelletteria, i suoi clienti potranno ammirare le opere di Lucia Balsamo raffinata pittrice Potentina e Raffaele Melfi.
Gianluca Greco bravissimo artista, persona semplice, disponibile, gentile con le sue splendide opere raffigura volti ed espressioni con semplice maestria. Da non perdere ne resterete affascinati lui sarà ospite del Ristorante " Il Torchio " insieme dottoressa Rosa Salinardi con le sue opere. Aldo Tucci noto artista del posto espone i suoi dipinti nella Pasticceria "Caffè e Dolcezze". Un'esperienza unica: le vetrine delle attività commerciali si trasformano in gallerie d'arte! Artisti lucani espongono le loro opere, creando un percorso visivo che trasforma le strade in un museo itinerante. Venite a scoprire in tanti l'incontro magico tra commercio e creatività, e lasciatevi ispirare dall'arte che anima la nostra città.
Un evento imperdibile per gli amanti dell'arte e per chiunque voglia immergersi in un'atmosfera di bellezza e cultura.
Una mostra itinerante aperta, potrebbero aggiungersi nuovi artisti emergenti .. siamo in attesa di alcune conferme”.

Carlino La Grotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/02/2026 - Carnevale di Satriano di Lucania: anteprima con il Premio Leonardo Riccardi

Sabato 7 febbraio, presso la tendostruttura di Piazza Paschiero a Satriano di Lucania, si apre l’ANTEPRIMA con un momento dedicato alla memoria, alla ricerca e alla creazione artistica contemporanea: il Premio Leonardo Riccardi.
Alle 18:33 sono previsti i saluti istituzi...-->continua

4/02/2026 - Da Agromonte a Melfi: il Maestro Giuseppe Cantisani protagonista di una serata di grande musica

Melfi – Una serata di intensa suggestione artistica e spirituale ha illuminato la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi lunedì 2 febbraio 2026, in occasione del concerto “Sotto le volte del Sacro – Meditazione musicale tra Fede e Storia”, realizz...-->continua

4/02/2026 - CRPO: Al via, dal 3 al 5 marzo, la Winter School Parità Generativa

Prende il via la Winter School “Parità Generativa”, frutto della partnership strategica tra la Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) Basilicata e il Festival delle Opportunità 2026. L'iniziativa, che si svolge in tre intense giornate presso il Comincen...-->continua

4/02/2026 - TerraLenta Film Fest 2026:aperta la call per la seconda edizione del festival internazionale del documentario ambienta

Basilicata, 4 febbraio 2026 – Il TerraLenta Film Fest inaugura la sua seconda edizione con l’apertura della call for entries per lungometraggi e cortometraggi documentari di tematica ambientale. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazion...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo