HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nova Siri: l’ Arte Invade la città. Al via la mostra itinerante

28/07/2024

Una mostra itinerante organizzata dall’associazione “Nova Stella” e premiata anche dall’amministrazione comunale essendo stata inserita nelle attività estive di Nova Siri ha preso il via ufficiale e continuerà a regalare momenti di emozione e coinvolgimento, attraverso i capolavori di molti artisti affermati ed emergenti. Per scoprire di cosa si tratta, riproponiamo il comunicato stampa dell’associazione Novara Stella:

“A Nova Siri è partita la mostra itinerante, questa volta coinvolgerà i negozi e i ristoranti della cittadina ionica.
Iniziativa volta a diffondere l'arte e farla arrivare a più persone possibili.
In questo modo chi andrà a cena al ristorante Rodolfo potrà ammirare le foto singolari di Felicia Ferrara, nota fotografa Santarcangiolese che ama immortalare i volti, le mani, i dettagli che spesso passano inosservati. Felicia è stata premiata dal Fai e contattata da Wikipedia.
Altra artista ad esporre è Sabrina Pugliese vincitrice tra gli altri premi della tavolozza d'argento, premio "Torre d'argento" a Cirigliano nel 2023 e artista della galleria MDL Arte di Policoro.
Mario Battafarano sarà ospite dal bar pasticceria Carlone, locale storico di Nova Siri dove ad accoglierti c'è sempre la simpatia del barista Rocco e la gentile ospitalità della padrona di casa Gianna.
Mario è un affermato architetto di Nova Siri, le sue sono piccole opere d'arte, predilige il chiaroscuro e si diletta nella creazione di francobolli che raffigurano personaggi che hanno lasciato un segno di passaggio importante nella cittadina. Nikla Cirigliano è una ragazza talentosa che ama dipingere e disegnare da martedì esporrà da Celia Rago parrucchiera di Nova Siri che accoglie sempre le sue clienti con un sorriso gentile, amica di tutti per la sua grande dolcezza. Celia ospiterà anche le foto di Michele De Filippo noto fotografo della galleria di Napoli.
Rosa Toscano gestisce un negozio di abbigliamento per bambini, l”Hula Hop” in viale Siris da martedì ospiterà " l'onda Gigante" suggestivo dipinto di Sabrina Pugliese. Raffaele Melfi avvocato di Senise con la passione per la pittura sarà ospite del negozio Lucia Kids in viale della libertà.
In via Firenze, Carmela Latronico gestisce da molti anni un negozio di abbigliamento e pelletteria, i suoi clienti potranno ammirare le opere di Lucia Balsamo raffinata pittrice Potentina e Raffaele Melfi.
Gianluca Greco bravissimo artista, persona semplice, disponibile, gentile con le sue splendide opere raffigura volti ed espressioni con semplice maestria. Da non perdere ne resterete affascinati lui sarà ospite del Ristorante " Il Torchio " insieme dottoressa Rosa Salinardi con le sue opere. Aldo Tucci noto artista del posto espone i suoi dipinti nella Pasticceria "Caffè e Dolcezze". Un'esperienza unica: le vetrine delle attività commerciali si trasformano in gallerie d'arte! Artisti lucani espongono le loro opere, creando un percorso visivo che trasforma le strade in un museo itinerante. Venite a scoprire in tanti l'incontro magico tra commercio e creatività, e lasciatevi ispirare dall'arte che anima la nostra città.
Un evento imperdibile per gli amanti dell'arte e per chiunque voglia immergersi in un'atmosfera di bellezza e cultura.
Una mostra itinerante aperta, potrebbero aggiungersi nuovi artisti emergenti .. siamo in attesa di alcune conferme”.

Carlino La Grotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile

E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Scu. ...-->continua

9/04/2026 - Mel Gibson rinvia le riprese a Matera del sequel de ''The Passion of the Christ''

Cambia il programma delle riprese del nuovo film di Mel Gibson: non si girerà più a Matera la scena prevista per il 20 aprile nel Parco della Murgia. La notizia, diffusa dall’ANSA, riguarda il sequel de The Passion of the Christ, intitolato The Resurrection of...-->continua

9/04/2026 - Domenica 12 Aprile a Francavilla in Sinni presentazione del libro di Mirna Mastronardi ''Sarò la tua voce''

Domenica 12 Aprile alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Patto della Lettura del Lagonegrese e con il patrocinio dal Comune di Francavilla in Sinni , pr...-->continua

8/04/2026 - Prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso: l’11 e 12 aprile infopoint ANPAS

L’11 e il 12 aprile sull’intero territorio Nazionale si terranno le Giornate Nazionali di prevenzione della Sindrome del Bambino Scosso
Anche in Basilicata ci saranno le giornate Nazionali di prevenzione della Shaken Baby Syndrome grazie alle Pubbliche Ass...-->continua

E NEWS













WEB TV

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - Serie D G/H: Andria - FC Francavilla 0-0

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

2/04/2026 - 2/04/26 Terranova di Pollino: ripristinata la strada dopo la frana

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo