HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ad agosto il Miskiglio Book Festival

28/07/2024

Il Miskiglio Book Festival è il Festival Letterario che si inserisce all’interno del percorso culturale ed enogastronomico de La Via del Miskiglio, la quale nasce con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza dello stare insieme.

È proprio dalla volontà di stare insieme che le 4 biblioteche de La Via del Miskiglio hanno deciso di unirsi per creare il MiskiglioBook Festival, alla ricerca di un nutrimento altro, di tipo culturale, che rappresenta la base sulla quale rilanciare il territorio.

Durante le quattro tappe del Festival, nel mese di agosto, gli scrittori dialogheranno con la comunità di lettori che si prendono cura delle biblioteche del Miskiglio, presentando e raccontando la loro scrittura.

Il Festival si aprirà a Teana, il 6 agosto, dove lo scrittore Michele Fino discuterà del suo ultimo volume, Non me la Bevo (Mondadori, 2024).

La seconda tappa del Festival si terrà l’11 agosto a Calvera, dove lo scrittore Andrea Di Consoli presenterà la sua ultima opera, Dimenticami dopodomani (Rubettino, 2024).

A Chiaromonte il 13 agosto, con la terza tappa, lo scrittore Gianluca Caporaso, vincitore del Premio Elsa Morante per la sezione Prosa e Poesia, terrà un laboratorio di scrittura creativa e successivamente farà una narrazione tratta dalla sua ultima fiaba poetica, Il Signor Conchiglia (Salani Editore, 2022).

Infine, a Fardella, il 17 agosto, il MiskiglioBook Festival si concluderà con lo scrittore e giornalista Andrea Caterini, che presenterà il suo ultimo libro, Sparring Partner, (Editoriale Scientifica, 2024).

Il tema della Restanza, neologismo dell’antropologo Vito Teti, sarà il filo rosso intorno al quale gli scrittori, in dialogo con la comunità di lettori delle biblioteche del Miskiglio, rifletteranno su temi quali l’importanza delle relazioni, il futuro dei piccoli paesi, i processi sociali e antropologici che interessano questi luoghi, quindi la migrazione, lo spopolamento e il ripopolamento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/07/2026 - Novastella a Nova Siri un'estate di inclusione e solidarietà

L'associazione Novastella che da anni rappresenta un punto di riferimento per le famiglie di Nova Siri e del territorio è ormai una realtà ben consolidata formata da volontari che si impegnano e collaborano senza scopo di lucro e, a distanza di molti anni ormai, continua ad ...-->continua

5/07/2026 - Intervento del Soccorso Alpino sul Pollino durante il servizio di Guardia Attiva

Nel pomeriggio del 4 luglio, il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata, impegnato nel servizio di Guardia Attiva Pollino, è intervenuto per prestare assistenza a un’escursionista di 39 anni della provincia tarantina, colta da un malore lungo un sentiero mon...-->continua

4/07/2026 - Senise inaugura il Museo Iconografico di San Rocco l'11 luglio

Con l'inaugurazione del Museo Iconografico di San Rocco, Senise si candida a diventare uno dei principali punti di riferimento italiani ed europei per la conservazione, lo studio e la valorizzazione dell'iconografia dedicata al Santo Pellegrino, custodendo un ...-->continua

4/07/2026 - “RESTATE A SENISE 2026” – II Edizione

Le Associazioni, le Parrocchie e le realtà promotrici degli eventi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senise, presentano la seconda edizione di “RESTATE A SENISE 2026”, il calendario estivo che accompagnerà la Città nei mesi estivi.

...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo