|
|
| Ad agosto il Miskiglio Book Festival |
|---|
28/07/2024 | Il Miskiglio Book Festival è il Festival Letterario che si inserisce all’interno del percorso culturale ed enogastronomico de La Via del Miskiglio, la quale nasce con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza dello stare insieme.
È proprio dalla volontà di stare insieme che le 4 biblioteche de La Via del Miskiglio hanno deciso di unirsi per creare il MiskiglioBook Festival, alla ricerca di un nutrimento altro, di tipo culturale, che rappresenta la base sulla quale rilanciare il territorio.
Durante le quattro tappe del Festival, nel mese di agosto, gli scrittori dialogheranno con la comunità di lettori che si prendono cura delle biblioteche del Miskiglio, presentando e raccontando la loro scrittura.
Il Festival si aprirà a Teana, il 6 agosto, dove lo scrittore Michele Fino discuterà del suo ultimo volume, Non me la Bevo (Mondadori, 2024).
La seconda tappa del Festival si terrà l’11 agosto a Calvera, dove lo scrittore Andrea Di Consoli presenterà la sua ultima opera, Dimenticami dopodomani (Rubettino, 2024).
A Chiaromonte il 13 agosto, con la terza tappa, lo scrittore Gianluca Caporaso, vincitore del Premio Elsa Morante per la sezione Prosa e Poesia, terrà un laboratorio di scrittura creativa e successivamente farà una narrazione tratta dalla sua ultima fiaba poetica, Il Signor Conchiglia (Salani Editore, 2022).
Infine, a Fardella, il 17 agosto, il MiskiglioBook Festival si concluderà con lo scrittore e giornalista Andrea Caterini, che presenterà il suo ultimo libro, Sparring Partner, (Editoriale Scientifica, 2024).
Il tema della Restanza, neologismo dell’antropologo Vito Teti, sarà il filo rosso intorno al quale gli scrittori, in dialogo con la comunità di lettori delle biblioteche del Miskiglio, rifletteranno su temi quali l’importanza delle relazioni, il futuro dei piccoli paesi, i processi sociali e antropologici che interessano questi luoghi, quindi la migrazione, lo spopolamento e il ripopolamento. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/06/2026 - Sai MSNA Lilliput di S. Severino Lucano, ospite alla Giornata Mondiale del Rifugiato a Sant’Arcangelo
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Lunedì 15 Giugno, il Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” di Sant’Arcangelo (PZ), ha dato vita ad una serie di manifestazioni sportive ed in particolare, a partire dalle ore 15:00 e fino alle 20:00, si è svolto un torneo di ...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Potenza al centro dell’Europa tra formazione, inclusione e innovazione per i gio
Per una settimana Potenza si è trasformata in un laboratorio europeo di inclusione e formazione. Sette giorni per sperimentare sul campo i moduli didattici sviluppati nell’ambito del progetto internazionale “Erasmus Plus Pathways to Employment” ideato per migl...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - Matera. Antropografie mediterranee – Orizzonti fluidi tra luoghi, memorie e appartenenze
Il MIP – Matera International Photography APS–ETS inaugura giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, nella sede dell’Archivio di Stato di Matera (Via T. Stigliani,25) ANTROPOGRAFIE MEDITERRANEE. Mappe dell’umano tra luoghi, memorie e appartenenze, mostra collett...-->continua |
|
|
|
|
17/06/2026 - ''Basilicata: ben-essere in musica'' – Musei e parchi archeologici in festa per la Festa della Musica 2026
I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, , partecipano alla 32^ edizione della Festa della Musica, dal tema “La voce dei Luoghi”, con una grande rassegna su base regionale dal titolo Basilicata: ben-essere in musica, ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|