HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ad agosto il Miskiglio Book Festival

28/07/2024

Il Miskiglio Book Festival è il Festival Letterario che si inserisce all’interno del percorso culturale ed enogastronomico de La Via del Miskiglio, la quale nasce con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza dello stare insieme.

È proprio dalla volontà di stare insieme che le 4 biblioteche de La Via del Miskiglio hanno deciso di unirsi per creare il MiskiglioBook Festival, alla ricerca di un nutrimento altro, di tipo culturale, che rappresenta la base sulla quale rilanciare il territorio.

Durante le quattro tappe del Festival, nel mese di agosto, gli scrittori dialogheranno con la comunità di lettori che si prendono cura delle biblioteche del Miskiglio, presentando e raccontando la loro scrittura.

Il Festival si aprirà a Teana, il 6 agosto, dove lo scrittore Michele Fino discuterà del suo ultimo volume, Non me la Bevo (Mondadori, 2024).

La seconda tappa del Festival si terrà l’11 agosto a Calvera, dove lo scrittore Andrea Di Consoli presenterà la sua ultima opera, Dimenticami dopodomani (Rubettino, 2024).

A Chiaromonte il 13 agosto, con la terza tappa, lo scrittore Gianluca Caporaso, vincitore del Premio Elsa Morante per la sezione Prosa e Poesia, terrà un laboratorio di scrittura creativa e successivamente farà una narrazione tratta dalla sua ultima fiaba poetica, Il Signor Conchiglia (Salani Editore, 2022).

Infine, a Fardella, il 17 agosto, il MiskiglioBook Festival si concluderà con lo scrittore e giornalista Andrea Caterini, che presenterà il suo ultimo libro, Sparring Partner, (Editoriale Scientifica, 2024).

Il tema della Restanza, neologismo dell’antropologo Vito Teti, sarà il filo rosso intorno al quale gli scrittori, in dialogo con la comunità di lettori delle biblioteche del Miskiglio, rifletteranno su temi quali l’importanza delle relazioni, il futuro dei piccoli paesi, i processi sociali e antropologici che interessano questi luoghi, quindi la migrazione, lo spopolamento e il ripopolamento.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani

Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua

23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione

Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua

23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua

23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo