|
|
| Ad agosto il Miskiglio Book Festival |
|---|
28/07/2024 | Il Miskiglio Book Festival è il Festival Letterario che si inserisce all’interno del percorso culturale ed enogastronomico de La Via del Miskiglio, la quale nasce con lo scopo di mettere in evidenza l’importanza dello stare insieme.
È proprio dalla volontà di stare insieme che le 4 biblioteche de La Via del Miskiglio hanno deciso di unirsi per creare il MiskiglioBook Festival, alla ricerca di un nutrimento altro, di tipo culturale, che rappresenta la base sulla quale rilanciare il territorio.
Durante le quattro tappe del Festival, nel mese di agosto, gli scrittori dialogheranno con la comunità di lettori che si prendono cura delle biblioteche del Miskiglio, presentando e raccontando la loro scrittura.
Il Festival si aprirà a Teana, il 6 agosto, dove lo scrittore Michele Fino discuterà del suo ultimo volume, Non me la Bevo (Mondadori, 2024).
La seconda tappa del Festival si terrà l’11 agosto a Calvera, dove lo scrittore Andrea Di Consoli presenterà la sua ultima opera, Dimenticami dopodomani (Rubettino, 2024).
A Chiaromonte il 13 agosto, con la terza tappa, lo scrittore Gianluca Caporaso, vincitore del Premio Elsa Morante per la sezione Prosa e Poesia, terrà un laboratorio di scrittura creativa e successivamente farà una narrazione tratta dalla sua ultima fiaba poetica, Il Signor Conchiglia (Salani Editore, 2022).
Infine, a Fardella, il 17 agosto, il MiskiglioBook Festival si concluderà con lo scrittore e giornalista Andrea Caterini, che presenterà il suo ultimo libro, Sparring Partner, (Editoriale Scientifica, 2024).
Il tema della Restanza, neologismo dell’antropologo Vito Teti, sarà il filo rosso intorno al quale gli scrittori, in dialogo con la comunità di lettori delle biblioteche del Miskiglio, rifletteranno su temi quali l’importanza delle relazioni, il futuro dei piccoli paesi, i processi sociali e antropologici che interessano questi luoghi, quindi la migrazione, lo spopolamento e il ripopolamento. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/07/2026 - Convegno del Consiglio regionale per ricordare la frana di Senise
A quarant’anni dalla frana del 26 luglio 1986 che interessò la collina Timpone, a Senise, causando la morte di otto persone, quattro delle quali in età infantile e adolescenziale, il Consiglio regionale della Basilicata ha promosso un convegno che vuole rappresentare un mome...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - “Pasolini a Matera” di Ulderico Pesce a Matera il 25 e 26 luglio
“Riscoprire il rapporto tra Pasolini e Matera significa comprendere, percepire interiormente, l’alto valore spirituale dei Sassi”.
A Matera, presso gli ipogei della Fondazione Sassi in via San Giovanni Vecchio n. 24, il prossimo 25 luglio alle ore 21.00 e...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Monte Cotugno: nasce il Protocollo d'Intesa per valorizzare il territorio
Il prossimo 27 Luglio segnerà una data di particolare rilievo per la comunità di Senise e per l'intero territorio, con la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa tra il Comune di Senise, Acque del Sud e il Parco Nazionale del Pollino.
L'accordo nasce dalla ...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Pisticci tra storia e cultura: al via la X edizione de ''La Taccariata''
Cinque imperdibili appuntamenti che tra il 24 luglio e il 2 agosto animeranno il piccolo borgo lucano tra spettacoli equestri, enogastronomia e grandi ospiti, come l’attore Ettore Bassi.
Il fascino della storia, la suggestione delle rievocazioni in costume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|