HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

All’Arcivescovo Carbonaro onorificenza dell’Ordine di Santa Brigida

26/07/2024

Il 23 luglio, nella Chiesa di Santa Brigida, i Cavalieri e le Dame dell’Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia hanno ricordato la loro fondatrice, nonché compatrona d’Europa nel 651° anniversario della sua morte. La celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo di Potenza, ha visto la partecipazione di una delegazione dell’Ordine Militare di Santa Brigida (nella foto) rappresentata dal Luogotenente Generale Biagio Abbate, il Cancelliere Pierluigi Scarpa, il Referendario Raffaele Preziuso, il Luogotenente d’Italia Giannangelo Marciano, il Preside De Angelis, i Cavalieri Raffaele Giordano, Raffaele Menzione, Domenico Cuozzo ed Ermanno Capobianco, la Dama Tiziana Crocco.
Monsignor Carbonaro, durante la sua omelia, nel tratteggiare la figura di Santa Brigida, l’ha paragonata ad un’altra donna simbolo della Chiesa Cattolica, Santa Maria Maddalena: “Santa Brigida, madre e moglie esemplare è stata una donna molto forte che ha avuto una grande importanza nella storia del Cristianesimo, analogamente a Santa Maria Maddalena (ricorrenza appena trascorsa, il 22 luglio ndr), patrona dei penitenti e legata da un rapporto profondo a Gesù che le apparve per primo la mattina di Pasqua; sono due donne straordinarie esemplari, di grande attualità, che avevano in comune la determinazione, la forza e il coraggio”.
Al termine della celebrazione eucaristica ha preso la parola il Luogotenente Generale Biagio Abbate, che dopo aver ringraziato Padre Domenico Aiuto per la consueta ospitalità ha espresso la sua grande gioia in quanto il Principe Gran Maestro dell’Ordine di Santa Brigida, Conte Federico Abbate de Castello Orleans ha decretato la promozione al grado di Cavaliere di Gran Croce di Grazia Magistrale dell’ Arcivescovo Davide Carbonaro, il quale nel 2012 nella sede dei Padri Leonardini di Piazza Campitelli a Roma aveva ricevuto l’investitura nell’Ordine con il grado di Cavaliere Ufficiale.
La consegna della patente di nomina è stata affidata al Gran Priore aggiunto, Monsignor Bonavolontà, mentre il Luogotenente d’Italia Marciano e il Cancelliere Scarpa hanno consegnato a Sua Eccellenza, rispettivamente la croce smaltata dell’Ordine e un quadro raffigurante il suo stemma episcopale. I festeggiamenti sono proseguiti in sagrestia con il tradizionale brindisi e il taglio della torta raffigurante Santa Brigida.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione

Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basilicata, delle AV...-->continua

8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi

Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua

8/01/2026 - Senise, MEDIHOSPES e La Befana in Cantina: una festa di comunità e integrazione

Si è svolto il 6 gennaio 2026 l’evento “La Befana in Cantina”, organizzato dal SAI di Senise gestito dalla Cooperativa Medihospes , che ha regalato un pomeriggio di festa, sorrisi e condivisione a grandi e piccoli. L’iniziativa nasce sulla scia del grande succ...-->continua

8/01/2026 - Presentato il 67ª Carnevale di Montescaglioso

Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 67ª edizione del Carnevale di Montescaglioso, appuntamento storico e identitario della comunità montese e dell’intera Basilicata.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sul lavoro sv...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo