|
|
| All’Arcivescovo Carbonaro onorificenza dell’Ordine di Santa Brigida |
|---|
26/07/2024 | Il 23 luglio, nella Chiesa di Santa Brigida, i Cavalieri e le Dame dell’Ordine Militare del Santissimo Salvatore e di Santa Brigida di Svezia hanno ricordato la loro fondatrice, nonché compatrona d’Europa nel 651° anniversario della sua morte. La celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo di Potenza, ha visto la partecipazione di una delegazione dell’Ordine Militare di Santa Brigida (nella foto) rappresentata dal Luogotenente Generale Biagio Abbate, il Cancelliere Pierluigi Scarpa, il Referendario Raffaele Preziuso, il Luogotenente d’Italia Giannangelo Marciano, il Preside De Angelis, i Cavalieri Raffaele Giordano, Raffaele Menzione, Domenico Cuozzo ed Ermanno Capobianco, la Dama Tiziana Crocco.
Monsignor Carbonaro, durante la sua omelia, nel tratteggiare la figura di Santa Brigida, l’ha paragonata ad un’altra donna simbolo della Chiesa Cattolica, Santa Maria Maddalena: “Santa Brigida, madre e moglie esemplare è stata una donna molto forte che ha avuto una grande importanza nella storia del Cristianesimo, analogamente a Santa Maria Maddalena (ricorrenza appena trascorsa, il 22 luglio ndr), patrona dei penitenti e legata da un rapporto profondo a Gesù che le apparve per primo la mattina di Pasqua; sono due donne straordinarie esemplari, di grande attualità, che avevano in comune la determinazione, la forza e il coraggio”.
Al termine della celebrazione eucaristica ha preso la parola il Luogotenente Generale Biagio Abbate, che dopo aver ringraziato Padre Domenico Aiuto per la consueta ospitalità ha espresso la sua grande gioia in quanto il Principe Gran Maestro dell’Ordine di Santa Brigida, Conte Federico Abbate de Castello Orleans ha decretato la promozione al grado di Cavaliere di Gran Croce di Grazia Magistrale dell’ Arcivescovo Davide Carbonaro, il quale nel 2012 nella sede dei Padri Leonardini di Piazza Campitelli a Roma aveva ricevuto l’investitura nell’Ordine con il grado di Cavaliere Ufficiale.
La consegna della patente di nomina è stata affidata al Gran Priore aggiunto, Monsignor Bonavolontà, mentre il Luogotenente d’Italia Marciano e il Cancelliere Scarpa hanno consegnato a Sua Eccellenza, rispettivamente la croce smaltata dell’Ordine e un quadro raffigurante il suo stemma episcopale. I festeggiamenti sono proseguiti in sagrestia con il tradizionale brindisi e il taglio della torta raffigurante Santa Brigida.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/07/2026 - A Tolve premiate da Ente Pro Loco Basilicata le eccellenze lucane
Si è svolta domenica 12 luglio 2026, nella suggestiva cornice della Fontana Monumentale di Piazza Mario Pagano a Tolve, la cerimonia di consegna del Premio Pro Loco Basilicata Italìa 2026, il riconoscimento dedicato a quanti, con il proprio talento e il proprio impegno, valo...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma
Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - A Lagopesole il debutto di “Fantastico Cinema”
Musica, cinema e patrimonio storico si sono incontrati nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, dove una partecipazione numerosa e attenta ha accompagnato il debutto della rassegna “Fantastico Cinema – Immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”,...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Nuovi scavi nell’antica Nicea, al via la collaborazione tra Turchia e Italia
L’Università Uludağ di Bursa, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, avvia una nuova campagna di ricerca sulla Basilica in riva al lago di İznik.
Un lavoro scientifico e storico di enorme impo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|